Questo forum utilizza i cookie
Questo forum utilizza i cookie per memorizzare le tue informazioni di accesso se sei registrato e la tua ultima visita se non lo sei. I cookie sono piccoli documenti di testo memorizzati sul tuo computer; i cookie impostati da questo forum possono essere utilizzati solo su questo sito Web e non comportano rischi per la sicurezza. I cookie su questo forum tengono traccia anche degli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti l'ultima volta. Conferma se accetti o rifiuti l'impostazione di questi cookie.

Un cookie verrà memorizzato nel tuo browser indipendentemente dalla scelta per evitare che ti venga posta nuovamente questa domanda. Potrai modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link a piè di pagina.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pompa dell'acqua SL 300-24
Ciao a tutti. Dopo 4 anni dal rifacimento della testata della mia SL 300-24 avevo iniziato a sentire un fischio provenire dal motore. Il fischio non si avvertiva a freddo ma a caldo diventava un rumore lieve ma costante. La temperatura dell'acqua era sempre sui 90 gradi (93 circa nelle giornate più calde) mentre quando la presi 13 anni fa ricordo che stava sempre sugli 85. La cosa non mi pareva normalissima ma tutti mi hanno sempre tranquillizzato. Poi ho iniziato a notare che il liquido di raffreddamento andava rabboccato ad intervalli di tempo troppo ravvicinati. Una sera, muovendo l'SL in garage, ho notato una pozzanghera di acqua sotto il motore. La perdita di liquido di raffreddamento era confermata (con mio sollievo perchè temevo che la testata non fosse stata fatta a dovere). Per un anno ho girato (poco, avrò fatto 2000km al massimo) con questo sibilo proveniente dal motore che avevo cercato di eliminare con wd40 sulle pulegge della cinghia servizi pensando potessero essere quelle, ma senza risultato.
Poi questa estate il sibilo ha smesso di sentirsi ma la temperatura è salita a ridosso dei 100gradi. Fortunatamente ero arrivato a casa e spenta la macchina non l'ho più mossa da allora nel timore di fare dei danni. Ora è venuto il momento di dedicarmici e mettere mano alla pompa dell'acqua. Dagli indizi visivi e uditivi ritengo che sia lei l'incriminata. Probabilmente si è grippata ed ha smesso di far circolare il liquido refrigerante. E' altresì probabile che avesse gia' qualche problema di tenuta e che sia lei a perdere liquido. Purtroppo è parecchio incastrata nel motore e non riesco a mettere la mano sotto per verificare se è bagnata o meno.
La sostituzione mi pare non semplicissima. C'è qualcuno che l'ha già fatta da solo? Ho una buona manualità ma mi preoccupano potenziali incognite.
Grazie! Ciao
[Immagine: dqjn.jpg]
Io l'ho cambiata un po'di anni fa
Ma non l'ho smontata io ma Andrea
Senzasperanza
(20-09-2019, 9.17)Sergjei Ha scritto: Io l'ho cambiata un po'di anni fa
Ma non l'ho smontata io ma Andrea
Senzasperanza
Ed è stato complicato o è una operazione fattibile da solo?
Ho visto dei tutorial su Youtube ma del motore 300-24 montato su classe E, quindi con ingombri diversi e mi è sembrato piuttosto laborioso; bisogna rimuovere il radiatore, ventola, cinghia servizi e puleggia della pompa dell'acqua, etc... Volevo sapere se, chi l'ha già fatto, ha dovuto rimuovere la ventola e radiatore. Il resto tutto sommato non mi preoccupa tanto.
wink
[Immagine: dqjn.jpg]
Non ne ho idea ...non l'ho visto mentre la cambiava Senzasperanza