06-09-2011, 14.42
Questo Forum e il suo data base sono proprietà esclusiva di Mercedes-Benz-Club.
Il Forum è uno spazio virtuale di aggregazione e discussione tra appassionati di automobili Mercedes Benz.
Il Forum promuove principi di amicizia, rispetto, collaborazione, correttezza e richiede a tutti gli utenti di agire conformemente a tali principi, in particolare evitando nei propri messaggi qualsiasi contenuto contrario alle leggi vigenti, osceno, volgare, discriminatorio o comunque non amichevole e collaborativo.
La registrazione al Forum è gratuita, ma richiede l’accettazione integrale e incondizionata del regolamento del Forum.
Regolamento del Forum
Art. 1 Accesso, Registrazione e conseguenze della Registrazione
L’username scelto non deve essere ambiguo, volgare, offensivo o simile ad altri già esistenti. Sono vietati username che fanno riferimento a marchi registrati, partiti politici, personaggi politici/storici, squadre di calcio o di altro sport.
Lo Staff ha facoltà di richiedere all’utente di sceglierne un altro più consono.
Non è consentito cambiare il proprio nickname: si consiglia di sceglierne uno che resti adeguato nel tempo.
Sono vietate registrazioni multiple della stessa persona con più nickname. Tali registrazioni se scoperte saranno tutte cancellate; la prima subirà provvedimenti disciplinari.
Art.3 Contenuti dei messaggi
E’ vietato scrivere messaggi contenenti:
Le sopra citate regole valgono anche per le firme e gli avatar e per i messaggi inoltrati sui canali privati offerti dal Forum (P.M. ed e-mail).
Art. 4 Contestazioni
L'operato dello Staff è insindacabile e non contestabile. E' permesso chiedere spiegazioni, esclusivamente mediante P.M. Sarà immediatamente cancellata ogni discussione pubblica in merito. L’utente responsabile subirà provvedimenti disciplinari, anche aggiuntivi a quelli eventualmente contestati.
Art. 5 Chiusura Discussioni
Sarà immediatamente chiusa e cancellata ogni discussione contraria all’Art. 4 . Se una discussione dovesse degenerare nel suo sviluppo lo Staff potrà chiuderla temporaneamente o definitivamente. E' vietato aprire nuove discussioni che reiterino l'argomento di una discussione che è stata o ne discutano pubblicamente la chiusura.
Art. 6 Segnalazioni Irregolarità
Gli utenti devono contribuire alla moderazione delle discussioni, in pubblico invitando alla calma e mantenendo contenuti e atteggiamenti adeguati, in privato segnalando allo Staff le presunte infrazioni al regolamento usando preferibilmente l'apposita funzione contraddistinta dal pulsante "!" , o in alternativa dei PM a un membro dello Staff.
7. Sanzioni Disciplinari
Lo Staff del Forum assumerà provvedimenti disciplinari verso gli utenti che infrangono il regolamento. Val la pena notare che un atteggiamento molto polemico, litigioso, e ostile infrange il presente regolamento pur se non viene violata specificamente nessuna altra regola.
Le sanzioni disciplinari sono la sospensione temporanea (ban temporaneo) e l’espulsione definitiva (ban definitivo), che saranno applicate e modulate a giudizio insindacabile dello Staff. Le sanzioni potranno essere o meno precedute da preliminare ammonizione in merito.
La sospensione è comminata per un numero di giorni commisurato alla gravità dell'infrazione, anche tenendo conto della precedente storia di partecipazione dell’utente. Essa può essere accompagnata da una nota resa pubblica mediante aggiunta alla firma dell’utente.
In casi gravi o recidivi lo staff può decidere l’espulsione definitiva. L’utente espulso non può riscriversi con altro nickname. Qualora lo faccia sarà di nuovo espulso. Il reiterarsi di questi tentativi sarà segnalato all'autorità competente.
Utenti che violino il regolamento senza che lo staff ravvisi una esplicita volontà a farlo, quanto piuttosto insufficiente dimestichezza o capacità personale di relazionarsi con gli altri secondo lo spirito del forum potranno essere assoggettati a approvazione preventiva dei messaggi (Coda di moderazione). Lo Staff non ha alcun obbligo ne in merito ai criteri ne in merito ai tempi con cui tale approvazione è garantita o negata-
Art. 8 Moderatori
Il Moderatore è, la persona che si occupa più nello specifico di determinati spazi del forum. In generale, un Moderatore interviene nell'interazione online per far rispettare la Netiquette, in modo da agevolare la lettura/scrittura all'interno dello spazio virtuale di cui è responsabile, cancellando, spostando, modificando, chiudendo le discussioni o i messaggi che non rispettano i criteri generali esposti nel regolamento e/o nella Netiquette.
L'Amministratore e il Moderatore (che possono anche coincidere) possono agire nel Forum senza preavviso e senza dover necessariamente fornire spiegazioni, in quanto l'obiettivo non è personale o direttamente collegabile ad una persona, ma riguarda l'andamento generale dello spazio web in cui opera. L'operato di queste due figure è insindacabile e sopra le parti.
I moderatori hanno il ruolo di mantenere un clima costruttivo e sereno all'interno del forum, operando per favorire la leggibilità e la fruibilità degli strumenti interattivi. Per raggiungere questo obiettivo, i moderatori richiamano al rispetto della Netiquette e del regolamento e supportano gli utenti nell'utilizzo degli strumenti interattivi.
Nell'intervenire, i moderatori tendono ad evitare comportamenti troppo diretti e cercano di mitigare eventuali conflitti.
Le possibili azioni di moderazione possono essere:
Art. 9 Struttura e Utilizzo del Forum
Il Forum è organizzato in Sezioni, ciascuna su un tema specifico. Alcune sezioni presentano sottosezioni. Esistono Sezioni riservate ai Sostenitori.
Per la fruizione del Forum, valgono le seguenti regole:
E' possibile scegliere una firma personale che sarà visualizzata alla fine di tutti i propri messaggi, e un avatar, una piccola immagine visualizzata sotto il proprio nickname. Firma e avatar possono essere cambiati e tali cambiamenti si riflettono nella visualizzazione di tutti i messaggi dell’utente, anche precedenti. E’ sconsigliato, sebbene non vietato, cambiare frequentemente il proprio avatar.
Per l’avatar è ammesso l’utilizzo di un'immagine con dimensione massima 94 x 94 pixel in uno dei seguenti formati file: gif, jpeg, .jpg, .swf, .png.
Per firma e avatar valgono le stesse regole generali circa il contenuto dei messaggi.
La firma può riportare: una massima a scelta dell’utente e il modello di auto posseduto, comprese caratteristiche ed eventuali elaborazioni. In caso di elaborazioni è possibile inserire il nome di attività commerciali esclusivamente con carattere di testo di dimensione non superiore al formato standard, purché rientri all’interno dell’elenco di elaborazioni (es. amplificatore audio by XXX, altoparlanti by YYY).
Nelle firme non è ammesso l'uso immagini.
E’ vietato l’inserimento in firma o nell’avatar di qualsiasi link esterno al Forum e anche di link a vendite in corso sul mercatino del Forum.
Per aggiungere un link a un proprio sito personale o pagina di riferimento, è obbligatorio usare l'apposita funzione del profilo personale.
Art. 11 Canali Privati del Forum
Il Forum offre due strumenti per lo scambio di messaggi privati: P.M. ed e-Mail.
Tali messaggi pur di natura privata e riservata, devono comunque rispettare il presente Regolamento.
In caso di controversie relative a messaggi privati all’interno del Forum, sollevate allo Staff dal destinatario di un siffatto messaggio, ogni utente concede piena facoltà allo Staff del Forum, di accedere a tutti i propri messaggi privati e alle e-mail. In questi casi sarà preservata la natura riservata dei messaggi, ma le eventuali conseguenze disciplinari non saranno mitigata dalla natura “privato” del canale su cui è stata commessa l’eventuale accertata infrazione al regolamento.
Art. 12 Sezione Mercatino
Il Forum presenta una sezione dedicata alla compravendita occasionale di oggetti riservata a utenti privati e oggetti attinenti la vocazione automobilistica del Forum.
Alle aziende e alle attività commerciali convenzionate e/o sponsor del Forum è riservata un’apposita sezione distinta dal mercatino.
Ferme restando le disposizioni generali sula legalità degli oggetti o dei servizi trattati e del titolo di possesso degli stessi, nel mercatino è inoltre specificamente vietato:
Gli annunci di vendita inseriti sono preventivamente esaminati dallo Staff che si riserva di non approvarli, anche senza comunicazione in merito e/o di tenerli in valutazione senza limiti di tempo.
In ogni caso il Forum e il suo Staff declinano ogni e qualsiasi responsabilità sull'esito delle transizioni, sulla veridicità degli annunci inseriti e sulla qualità dei prodotti in vendita/scambio.
E’ consentito proporre l’organizzazione di gruppi di acquisto ma tali iniziative sono consentite solo previo esame ed autorizzazione dello Staff. L’eventuale autorizzazione certifica che l’iniziativa è conforme alle linee guida generali del Forum, ma non rende in alcun modo il Forum corresponsabile dell’esito delle transazioni organizzate che restano affidate alla privata ed autonoma azione del gruppo di acquisto e del venditore.
Lo Staff consiglia agli acquirenti di esercitare cautela negli acquisti nelle forme consentite dalla legge, ad esempio richiedendo prove dell’identità del venditore e pagando con metodi di pagamento sicuri e tracciabili.
I messaggi inseriti nel mercatino devono:
Il Forum è uno spazio virtuale di aggregazione e discussione tra appassionati di automobili Mercedes Benz.
Il Forum promuove principi di amicizia, rispetto, collaborazione, correttezza e richiede a tutti gli utenti di agire conformemente a tali principi, in particolare evitando nei propri messaggi qualsiasi contenuto contrario alle leggi vigenti, osceno, volgare, discriminatorio o comunque non amichevole e collaborativo.
La registrazione al Forum è gratuita, ma richiede l’accettazione integrale e incondizionata del regolamento del Forum.
Regolamento del Forum
Art. 1 Accesso, Registrazione e conseguenze della Registrazione
- L'accesso al Forum è gratuito. Sono graditi, ma non obbligatori, contributi volontari ai suoi costi di funzionamento. Esistono sezioni riservate agli utenti che scelgono di versare un siffatto contributo.
- Per scrivere messaggi nel Forum, è necessario registrarsi seguendo l’apposita procedura, fornendo le informazioni richieste e il consenso al trattamento dei dati personali. Le informazioni fornite devono essere veritiere; amministratori e moderatori (nel seguito lo Staff) del Forum potranno effettuare controlli in merito nei limiti consentiti dalla legge, richiedendo eventuali correzioni e integrazioni. La procedura culmina in un messaggio di presentazione agli altri utenti che è obbligatorio.
- si assume la piena e totale responsabilità civile e penale di ciò che scrive sul Forum;
- è consapevole che Mercedes-Benz-Club e lo Staff del Forum non rispondono dei consigli tecnici forniti da qualsiasi altro utente e non possono esserne ritenuti in qualsiasi caso corresponsabili; ogni intervento se eseguito resta quindi a rischio e pericolo di chi lo attua; ciò vale in particolare nel caso di modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo anche se non espressamente non consentite dal Codice della Strada,
- solleva il Mercedes-Benz-Club e gli Amministratori e Moderatori del Forum (nel seguito Staff) da ogni responsabilità circa eventuali malfunzionamenti del Forum, compresa l’eventuale interruzione del servizio, anche intenzionale e senza preavviso, circa perdite accidentali o cancellazioni disciplinari di messaggi, compresi informazioni e dati in essi contenuti; circa ritardi o inadempimenti nel controllo dei messaggi inseriti da altri utenti;
- concede al Mercedes-Benz-Club il diritto illimitato di usare qualsiasi informazione e materiale, anche fotografico e video, da lui pubblicato sul Forum;
- accetta come insindacabili e incontestabili le decisioni dello Staff in merito a provvedimenti disciplinari, cancellazione di messaggi e ristrutturazione delle discussioni (divisioni, unioni, spostamenti di o tra discussioni);
- accetta che Mercedes-Benz-Club si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento il regolamento.
L’username scelto non deve essere ambiguo, volgare, offensivo o simile ad altri già esistenti. Sono vietati username che fanno riferimento a marchi registrati, partiti politici, personaggi politici/storici, squadre di calcio o di altro sport.
Lo Staff ha facoltà di richiedere all’utente di sceglierne un altro più consono.
Non è consentito cambiare il proprio nickname: si consiglia di sceglierne uno che resti adeguato nel tempo.
Sono vietate registrazioni multiple della stessa persona con più nickname. Tali registrazioni se scoperte saranno tutte cancellate; la prima subirà provvedimenti disciplinari.
Art.3 Contenuti dei messaggi
E’ vietato scrivere messaggi contenenti:
- qualsiasi contenuto contrario alle leggi vigenti, o incitamenti a comportamenti illegali o violenti,
- contenuto osceno, volgare, di cattivo gusto o potenzialmente offensivo dell’altrui sensibilità,
- insulti o attacchi personali, anche se ironici o allusivi,
- offese alle istituzioni o a qualunque fede religiosa,
- concetti razzisti, sessisti, omofobi o discriminatori verso qualsiasi minoranza o categoria,
- contestazioni nei confronti dello Staff o incitamenti a non rispettare il regolamento,
- toni non cordiali o provocatori, o privi di un contenuti e/o atteggiamenti costruttivi per la discussione; in particolare sono vietati messaggi contenenti sole emoticon sarcastiche,
- argomenti non attinenti agli argomenti del Forum, in particolare sono vietati riferimenti a politica, religione, tifo sportivo,
- link a discussioni di altri Forum, se il link non ha scopo costruttivo o informativo,
- critiche immotivate e diffamatorie di persone, aziende, concessionarie, officine o altri marchi,
- richieste di informazioni e consigli finalizzati ad azioni illegali, in particolare quelle contrarie alle leggi sulla protezione del diritto d’autore o al codice della strada,
- virus, spyware o qualunque altra tecnica di pirateria e illegalità informatica,
- riferimenti pubblicitari ad attività commerciali, se non preventivamente concordati con il Responsabile delle Convenzioni del Club,
- consigli tecnici atti a modificare le caratteristiche costruttive del veicolo in modi non consentiti dal Codice della Strada, a meno che non sia esplicitamente inserita la precisazione che tali modifiche sono attuabili solo su vetture destinate ad un uso su pista e a rischio e pericolo di chi le attua,
- tentativi di escludere altri utenti dalla discussione,
- estranei alla discussione in cui si inserisce il messaggio (off topic), in particolare contenuti non tecnici nelle sezioni tecniche sono sempre considerati off topic.
Le sopra citate regole valgono anche per le firme e gli avatar e per i messaggi inoltrati sui canali privati offerti dal Forum (P.M. ed e-mail).
Art. 4 Contestazioni
L'operato dello Staff è insindacabile e non contestabile. E' permesso chiedere spiegazioni, esclusivamente mediante P.M. Sarà immediatamente cancellata ogni discussione pubblica in merito. L’utente responsabile subirà provvedimenti disciplinari, anche aggiuntivi a quelli eventualmente contestati.
Art. 5 Chiusura Discussioni
Sarà immediatamente chiusa e cancellata ogni discussione contraria all’Art. 4 . Se una discussione dovesse degenerare nel suo sviluppo lo Staff potrà chiuderla temporaneamente o definitivamente. E' vietato aprire nuove discussioni che reiterino l'argomento di una discussione che è stata o ne discutano pubblicamente la chiusura.
Art. 6 Segnalazioni Irregolarità
Gli utenti devono contribuire alla moderazione delle discussioni, in pubblico invitando alla calma e mantenendo contenuti e atteggiamenti adeguati, in privato segnalando allo Staff le presunte infrazioni al regolamento usando preferibilmente l'apposita funzione contraddistinta dal pulsante "!" , o in alternativa dei PM a un membro dello Staff.
7. Sanzioni Disciplinari
Lo Staff del Forum assumerà provvedimenti disciplinari verso gli utenti che infrangono il regolamento. Val la pena notare che un atteggiamento molto polemico, litigioso, e ostile infrange il presente regolamento pur se non viene violata specificamente nessuna altra regola.
Le sanzioni disciplinari sono la sospensione temporanea (ban temporaneo) e l’espulsione definitiva (ban definitivo), che saranno applicate e modulate a giudizio insindacabile dello Staff. Le sanzioni potranno essere o meno precedute da preliminare ammonizione in merito.
La sospensione è comminata per un numero di giorni commisurato alla gravità dell'infrazione, anche tenendo conto della precedente storia di partecipazione dell’utente. Essa può essere accompagnata da una nota resa pubblica mediante aggiunta alla firma dell’utente.
In casi gravi o recidivi lo staff può decidere l’espulsione definitiva. L’utente espulso non può riscriversi con altro nickname. Qualora lo faccia sarà di nuovo espulso. Il reiterarsi di questi tentativi sarà segnalato all'autorità competente.
Utenti che violino il regolamento senza che lo staff ravvisi una esplicita volontà a farlo, quanto piuttosto insufficiente dimestichezza o capacità personale di relazionarsi con gli altri secondo lo spirito del forum potranno essere assoggettati a approvazione preventiva dei messaggi (Coda di moderazione). Lo Staff non ha alcun obbligo ne in merito ai criteri ne in merito ai tempi con cui tale approvazione è garantita o negata-
Art. 8 Moderatori
Il Moderatore è, la persona che si occupa più nello specifico di determinati spazi del forum. In generale, un Moderatore interviene nell'interazione online per far rispettare la Netiquette, in modo da agevolare la lettura/scrittura all'interno dello spazio virtuale di cui è responsabile, cancellando, spostando, modificando, chiudendo le discussioni o i messaggi che non rispettano i criteri generali esposti nel regolamento e/o nella Netiquette.
L'Amministratore e il Moderatore (che possono anche coincidere) possono agire nel Forum senza preavviso e senza dover necessariamente fornire spiegazioni, in quanto l'obiettivo non è personale o direttamente collegabile ad una persona, ma riguarda l'andamento generale dello spazio web in cui opera. L'operato di queste due figure è insindacabile e sopra le parti.
I moderatori hanno il ruolo di mantenere un clima costruttivo e sereno all'interno del forum, operando per favorire la leggibilità e la fruibilità degli strumenti interattivi. Per raggiungere questo obiettivo, i moderatori richiamano al rispetto della Netiquette e del regolamento e supportano gli utenti nell'utilizzo degli strumenti interattivi.
Nell'intervenire, i moderatori tendono ad evitare comportamenti troppo diretti e cercano di mitigare eventuali conflitti.
Le possibili azioni di moderazione possono essere:
- Spostamento e modifica diretta del messaggio: i moderatori possono spostare, modificare, chiudere i messaggi secondo una logica più funzionale all'interazione generale. Tali azioni non prevedono una comunicazione preventiva.
- Cancellazione: nel forum i messaggi non vengono mai cancellati, ma spostati in spazi non raggiungibili dagli utenti.
- Chiusura della discussione: quando una discusisone è degenerata oppure esaurita nelle proprie tematiche, o ancora quando è presente in più spazi, può venire chiusa. In caso di chiusura di una discussione, per riaprirla è necessario chiedere autorizzazione ai moderatori, in quanto espressamente vietato aprirne una nuova sul medesimo tema.
- Richiami. Si tratta di un invito pubblico o privato al rispetto del regolamento e alla modifica di messaggi che non rispettano la Netiquette. L'utente richiamato può naturalmente richiedere eventuali chiarimenti in privato, ma è tenuto ad applicare quanto indicato dai Moderatori.
- Ban le infrazioni gravi o ripetute possono comportare l'allontanamento temporaneo o definitivo dal Forum. Nel caso di gravi eccessi o reiterati comportamenti non conformi alla Netiquette, l'utente può venire sospeso. L'utente non sarà riammesso fino allo scadere del periodo stabilito: in questo caso avrà diritto di lettura dell'intero forum, ma non avrà i privilegi di scrittura. Fatta eccezione per evidenti infrazioni gravi, il ban di un utente è sempre preceduto da una discussione tra il Moderatore che lo ha proposto e altri responsabili. Il provvedimento è il risultato di una decisione collettiva, non individuale.
Art. 9 Struttura e Utilizzo del Forum
Il Forum è organizzato in Sezioni, ciascuna su un tema specifico. Alcune sezioni presentano sottosezioni. Esistono Sezioni riservate ai Sostenitori.
Per la fruizione del Forum, valgono le seguenti regole:
- prima di porre domande o aprire discussioni l’utente deve verificare con la funzione cerca che non esistano già discussioni analoghe,
- nell’aprire una nuova discussione l’utente deve scegliere un titolo il più possibile preciso e specifico, (sono vietati titoli generici come "Aiuto", "Problema”), scegliere la sezione più adatta all'argomento trattato, e mai duplicare la stessa discussione in sezioni diverse,
- nel rispondere ai messaggi di altri è fortemente consigliato citare solo la parte del messaggio a cui volete rispondere, eliminando le parti superflue; è obbligatorio eliminare dalla “citazione” eventuali link per il caricamento di immagini,
- è vietato usare i caratteri maiuscoli a scopo enfatico ed è consigliato usare con estrema parsimonia altri effetti sui caratteri come il grassetto o il corsivo o i colori,
- le discussioni non attinenti all’argomento del Forum sono consentite nelle sole sezioni apposite, e anche qui non è consentito scambiare in pubblico messaggi dai toni eccessivamente privati,
- nelle discussioni tecniche è consentito esprimere giudizi positivi sui lavori eseguiti sulla propria vettura da una qualsiasi azienda, purché tali giudizi siano supportati da una puntuale descrizione tecnica, e non denigrino direttamente o meno l’operato di altre aziende.
E' possibile scegliere una firma personale che sarà visualizzata alla fine di tutti i propri messaggi, e un avatar, una piccola immagine visualizzata sotto il proprio nickname. Firma e avatar possono essere cambiati e tali cambiamenti si riflettono nella visualizzazione di tutti i messaggi dell’utente, anche precedenti. E’ sconsigliato, sebbene non vietato, cambiare frequentemente il proprio avatar.
Per l’avatar è ammesso l’utilizzo di un'immagine con dimensione massima 94 x 94 pixel in uno dei seguenti formati file: gif, jpeg, .jpg, .swf, .png.
Per firma e avatar valgono le stesse regole generali circa il contenuto dei messaggi.
La firma può riportare: una massima a scelta dell’utente e il modello di auto posseduto, comprese caratteristiche ed eventuali elaborazioni. In caso di elaborazioni è possibile inserire il nome di attività commerciali esclusivamente con carattere di testo di dimensione non superiore al formato standard, purché rientri all’interno dell’elenco di elaborazioni (es. amplificatore audio by XXX, altoparlanti by YYY).
Nelle firme non è ammesso l'uso immagini.
E’ vietato l’inserimento in firma o nell’avatar di qualsiasi link esterno al Forum e anche di link a vendite in corso sul mercatino del Forum.
Per aggiungere un link a un proprio sito personale o pagina di riferimento, è obbligatorio usare l'apposita funzione del profilo personale.
Art. 11 Canali Privati del Forum
Il Forum offre due strumenti per lo scambio di messaggi privati: P.M. ed e-Mail.
Tali messaggi pur di natura privata e riservata, devono comunque rispettare il presente Regolamento.
In caso di controversie relative a messaggi privati all’interno del Forum, sollevate allo Staff dal destinatario di un siffatto messaggio, ogni utente concede piena facoltà allo Staff del Forum, di accedere a tutti i propri messaggi privati e alle e-mail. In questi casi sarà preservata la natura riservata dei messaggi, ma le eventuali conseguenze disciplinari non saranno mitigata dalla natura “privato” del canale su cui è stata commessa l’eventuale accertata infrazione al regolamento.
Art. 12 Sezione Mercatino
Il Forum presenta una sezione dedicata alla compravendita occasionale di oggetti riservata a utenti privati e oggetti attinenti la vocazione automobilistica del Forum.
Alle aziende e alle attività commerciali convenzionate e/o sponsor del Forum è riservata un’apposita sezione distinta dal mercatino.
Ferme restando le disposizioni generali sula legalità degli oggetti o dei servizi trattati e del titolo di possesso degli stessi, nel mercatino è inoltre specificamente vietato:
- proporre la vendita di beni e/o servizi da parte di aziende commerciali o assimilabili,
- proporre la vendita per conto di terzi, anche se privati,
- proporre la vendita di oggetti non collegabili alla vocazione del Forum,
- usare la sezione "Cerco" del mercatino o l’uso dei canali privati del Forum per proporre vendite,
Gli annunci di vendita inseriti sono preventivamente esaminati dallo Staff che si riserva di non approvarli, anche senza comunicazione in merito e/o di tenerli in valutazione senza limiti di tempo.
In ogni caso il Forum e il suo Staff declinano ogni e qualsiasi responsabilità sull'esito delle transizioni, sulla veridicità degli annunci inseriti e sulla qualità dei prodotti in vendita/scambio.
E’ consentito proporre l’organizzazione di gruppi di acquisto ma tali iniziative sono consentite solo previo esame ed autorizzazione dello Staff. L’eventuale autorizzazione certifica che l’iniziativa è conforme alle linee guida generali del Forum, ma non rende in alcun modo il Forum corresponsabile dell’esito delle transazioni organizzate che restano affidate alla privata ed autonoma azione del gruppo di acquisto e del venditore.
Lo Staff consiglia agli acquirenti di esercitare cautela negli acquisti nelle forme consentite dalla legge, ad esempio richiedendo prove dell’identità del venditore e pagando con metodi di pagamento sicuri e tracciabili.
I messaggi inseriti nel mercatino devono:
- avere un titolo il più esplicativo e specifico possibile circa ciò che si vende o cerca, possibilmente, indicando il modello di vettura. E’ vietato enfatizzare la propria inserzione usando maiuscole, grassetto o colori speciali.
- Per gli oggetti in vendita è obbligatorio inserire almeno una foto reale dell'oggetto, e indicare le condizioni dello stesso, il suo prezzo, la localizzazione dell’oggetto e la disponibilità a far visionare l’oggetto stesso.
- Per gli oggetti ricercati, è consigliato, inserire una o più foto dell'oggetto, eventuali caratteristiche richieste e le possibilità pratiche di ricezione dello stesso.
Il Mercedes-Benz-Club.it amministra il sito web omonimo ed il relativo Forum di discussione. Pubblichiamo novità e curiosità inerenti il mondo Mercedes-Benz, dando ai nostri Soci, nonché a tutti gli iscritti del Forum, ampio spazio per libere discussioni sulle tematiche più disparate. Venite a trovarci!
Per informazioni di carattere generale: info@mercedes-benz-club.it Per segnalazioni, assistenza e tutto il resto: staff@mercedes-benz-club.it