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    Forum del Mercedes-Benz-Club.it Sezione Tecnica Interni SLK - ripristino interni (parte I°)

     
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    SLK - ripristino interni (parte I°)
    giacomarko
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    #1
    15-12-2021, 17.06
    Buongiorno a tutti,

    vorrei condividere il mio lavoro di ripristino delle plastiche interne della mia SLK del 2004, probailmente a molti sarà capitato di ritrovarsi con il rivestimento del tunnel graffiato, spelato e in alcuni casi opaco e leggermete appiccicoso (come il mio).
    Dopo aver letto sul forum e in rete varie alternative possibili, ho deciso di procedere come segue, con un pizzico di orgoglio devo dire che l'effetto finale, almeno per il primo pezzo trattato è molto buono. [Immagine: smiling-face-with-open-mouth.png]

    Questo lo stato iniziale del pezzo, si tratta del piano di appoggio orizzontale del cambio, come si può notare è parecchio rovinata, al tatto è leggermente appiccicosa (dovuto al deterioramento del soft-touch applicato in origine, e graffiato da vari oggetti probabilmente chiavi o altro.
       

       


    [i]1. Rimozione vernice deteriorata:[/i]
    ho provato prima meccanicamente con una lama di cutter utilizzata al contrario (cioè dalla parte opposta alla lama, per non incidere e fare solchi sulla superficie) e poi in combinazione a diversi solventi; acqua ragia, diluente nitro, antisilicone e infine alcol etilico 90° (probabilmente anche l'isopropilico sarebbe stato ok).

    Il risultato migliore in termine di resa e tempo impiegato, l'ho ottenuto con la combinazione alcol e lama;
    bagnare utilizzando un pennellino con alcool la superficie da trattare (circa 4 o 5 cm quadrati) insistendo per 15-20 secondi e poi subito utilizzare la lama per spellicolare, tenendola parallela alla superficie in modo da non fare solchi, in questa foto vedete l'effetto alcol come evidenzia la pellicola:
    la parte nero lucido è il soft-touch ancora presente, quella più chiara e opaca è il pezzo esente da soft-touch.
       

    [i]2. Preparazione alla verniciatura[/i]
    Una volta teminata la rimozione (tutta la superficie e opaca e grigio scuro) ho passato la carta abrasiva nr. 1000 ad acqua, uniformando il colore ed eliminando eventuali segni provocati inavvertitamente dalla lama, poi ho pulito tutto con acqua, asciugato e soffiato, pronto per la verniciatura, la superficie deve essere liscia senza parti nere o gobbe, da ultimo una passata con il solvente anti silicone, di fatto non dovrebbe essere necessario in quanto lo strato iniziale è stato completamente asportato, ma una sgrassata prima di spruzzare non fa mai male.

    [i]3. Verniciatura[/i]
    Quì ho deciso per un trattamento plasti-dip (gomma liquida), vi domanderete perchè... le ragioni sono principalmente tre :

    1. le caratteristiche di resistenza del prodotto, può essere applicato anche all'esterno delle vetture, parafanghi e cerchi, quindi all'interno dovrebbe essere ancora più efficace;
    2. il prodotto finito è al tatto molto simile al soft touch, essendo una pellicola gommosa (di fatto un poliuretano), l'effetto è molto bello e meno "plasticoso" di una normale vernice;
    3. nel caso dovesse rivelarsi inadatto, poco male, dato che è completamente pelabile posso rimuoverlo facilmente senza danni e la superficie è già pronta per una verniciatura tradizionale;

    ecco il pezzo finito:
       

       
       


    ed ecco il pezzo montato:
       

    e questo il dettaglio del trattamento con plasti-dip:

       


    Premetto che io ho usato il plasti-dip perchè l'ho reperito facilmente, ma ci sono altri prodotti simili.

    Ora testerò la resistenza del materiale per qualche tempo, e se tutto va bene come credo, questa primavera procederò con lo stesso trattamento con le altre parti del tunnel, porta cenere, controllo aria.. e su fino al porta bicchieri e bocchette aria

    PS: scusate il post un "tantino" lungo

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    Sergjei
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    #2
    15-12-2021, 17.59
    Complimenti per l'operazione perfettamente riuscita. Sono molto curioso di vedere il risultato dal vivo e tra qualche mese.
    La mia SL-320 R129 R129_animiniert-1.gif Ora monofuel GPL
    Sipphy
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    #3
    15-12-2021, 18.03
    Complimenti, mi sembra davvero un ottimo risultato!
    Tempo fa io optai per il rivestimento in Ecopelle ma il risultato per forza di cose non è venuto preciso come il tuo. Se e quando deciderò di rimetterci mano, penso che sperimenterò la tua soluzione wink
    giankybarone
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    #4
    15-12-2021, 18.41
    Si potrebbe organizzare un incontro per illuminare chi ha questo problema,visto il risultato ottimo. 12
    giacomarko
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    #5
    15-12-2021, 20.38
    Be, se ci fossero dubbi o domande, per quanto posso sono a disposizione
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    giacomarko
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    #6
    16-02-2022, 13.53
    Buongiorno a tutti,

    completo la prima parte del "restauro", probabilmente è una parola grossa, diciamo che confronto a prima è molto meglio.

    Ho terminato di carteggiare e riverniciare le parti interne della console, rimontato tutto oggi, approfittando della giornata di sole,

    Nel contempo ho sostituito la sorgente audio, ho seguito i consigli letti sul forum e sono andato per una Seicane.

    Posso dire che tutto è andato (quasi) bene, solo un imprevisto con la Seicane a cui ho dovuto porre rimedio; come per l'originale, la parte inferiore presenta due inserti che servono per incastrare la pulsantiera sottostante, dopo qualche smaronamento (visto che non combaciavano) ho rilevato che l'interasse sull'originale era di 13,8 mm mentre in questa era di 14,0, essendo dalla parte opposta alla cava non ho avuto alternativa se non eliminarli, ad ogni modo con le due viti di sotto la pulsantiera è comunque stabile.

    I comandi al volante di desta funzionano perfettamente, purtroppo quelli di sinistra (mi riferisco alle sole frecce su e giù) presentano un fastidioso problema:

    quando li aziono, oltre a cambiare la visualizzazione sul pannello del cruscotto (e questo meno male), nel contempo mi cambiano stazione o brano a seconda di quale è l'applicazione in funzione.
    Da quello che ho inteso, in qualche modo interagiscono con la radio, di fatto non dovrebbero in quanto con l'originale non avevano funzioni... suggerimenti?

    Al momento non rilevo altri errori o anomalie, la radio si sente bene e il volume pare più corposo dell'originale (Audio 20).
    GPS e navigazione ok, Android Auto ok, thetering via WiFi funzionante...

    Proseguo oggi con l'installazione della retrocamera, al momento rilevo che appena inserisco la retro lo schermo si oscura ... presumo che sia un buon indizio

    ecco le foto:
    [Immagine: c6c32ca09e219bd42adf3ebf9578e941.jpg][Immagine: cf66ba5aacc55de28ad3b4ff69ff87c3.jpg][Immagine: 73481537a8c08838f6c91b1f7494c5a1.jpg][Immagine: 3f27c2691bb442b44ce5b8a0304f145f.jpg]

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    giacomarko
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    #7
    16-02-2022, 14.06
    oopss,

    rimando le foto, le avevo inviate in bassa risoluzione per non caricare il server, ma viste ora sono pessime.

         

       

       

       

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    giacomarko
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    #8
    16-02-2022, 18.25
    ultima in notturna...

    plancia e sorgente audio/video

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    giacomarko
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    #9
    16-02-2022, 18.26
    foto...

       

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    Sergjei
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    #10
    17-02-2022, 19.35
    Ottimo risultato 

    Il discorso tasti al volante devi vedere la configurazione della sorgente, esiste un menù per attivarli e le funzioni



    FOTO

    Non usare tapatalk per caricare le foto altrimenti tra qualche mese spariscono. Caricale qui da noi.

    Ora le ho caricate qui io 
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