• Home
  • Iscritti
  • Team
  • Il Club
  • Il Blog
  • Portale
  • Calendario
  • Aiuto
  • Accedi
  • Iscriviti
  • Accedi Iscriviti
    Login
    Nome utente:
    Password:
Area Personale
  • Accedi
  • Iscriviti
  • Accedi Iscriviti
    Login
    Nome utente:
    Password:
    Admin Panel Mod Panel Menù Home Iscritti Team Il Club Il Blog Ultimi Post Portale Calendario Aiuto
    Forum del Mercedes-Benz-Club.it Le nostre stelle e stelline Altre stelle MB100D Restauro non professionale

     
    • 0 voto(i) - 0 media
    MB100D Restauro non professionale
    grigioperla70
    Offline

    Utente

    Messaggi: 82
    Discussioni: 12
    Registrato: Jul 2012
    Reputazione: 0
    #1
    12-11-2021, 12.46
    Buongiorno a tutti. Come promesso sulla chat, sono ad illustrare il restauro non professionale che ho fatto sul mio vecchio MB100D del 1993 che dopo anni di rimessaggio all'aperto presentava qualche punto di ruggine e la vernice fortemente compromessa. Questo mezzo lo uso principalmente per le "zingarate" con gli amici e con il mio gruppo musicale, quindi un uso relativo (circa 2000km all'anno), ma essendo più da zingaro che da zingarata lo scorso settembre mi sono armato di determinazione e l'ho riverniciato dopo avere sanificato le parti necessarie e stuccato le piccole botterelle da parcheggio (fatte da terzi come immancabile regalo nei parcheggi dei centri commerciali).
    Per restaurarlo ho smontato parte della carrozzeria, paraurti anteriore e sportelli posteriori ed usando delle rampe ho cartato tutto il telaio per eliminare la ruggine. Il telaio è stato trattato con antiruggine e con adeguata vernice a grafite. Con l'occasione ho montato telecamera posteriore, luci di ingombro, fendinebbia e, all'interno, luci a led, tv a tetto, qualche gioco audio e di luci e, cosa invece molto utile, una presa USB in corrispondenza di ogni fila di sedili (nei viaggetti i bimbi la gradiscono molto avendo i cellulari perennemente scarichi). Ho anche installato una "borazzata" ma, avendole in garage, mi sono detto "montiamole": proiettori a led con il logo della casa che proiettano a terra la stella MB quando si aprono gli sportelli anteriori ed il portellone scorrevole. Lo so, è una sciocchezza inutile ma simpatica.
    Per la vernice ho usato la sua originale che ho spruzzato con un compressore da 50lt dopo avere dato un fondo epossidico a protezione. E' un lucido diretto (non serve trasparente) e devo dire che, ad alterne fortune, è venuto bene. Solo le fiancate hanno un pò di buccia ma, considerando come era prima, ora è un sogno. I cerchi li ho cartati e spruzzati con alluminio 2k. Le borchie che avevo un tempo, cromate, hanno lasciato il passo alle originali che ho riverniciato del loro grigio come in origine. Ora mi dedicherò, appena ne avrò il tempo, al pavimento interno che è in linoleum grigio a bolle e che inizia ad avere qualche buchetto qua e là (ci carico di tutto) e sto valutando di usarlo con un pò più di garbo rispetto a quanto fatto sino ad ora; pertanto mi sa che metterò della moquette grigia che, oltre che attutire il rumore, fa anche più "vettura" rispetto ad adesso.
    Ho premesso nel titolo che non è stato un restauro professionale (essendo stato fatto in giardino) ma almeno gli ho dato una sanificata che gli consentirà di affrontare bene i prossimi anni di utilizzo. E' un mezzo al quale sono molto affezionato e che, sino ad oggi, (tranne in due casi in cui avevo finito il gasolio per un problema al galleggiante del serbatoio che restituiva false informazioni) non mi ha mai tradito. Va piano ma ha consumi onesti e ti porta ovunque. Basta non avere fretta. Gran mezzo che consiglio a tutti (e molto meglio dei VW che dietro hanno il motore e dunque un vano di carico irregolare). Ciao! mb999999


    Allegati Immagini
                                                                       
    [Immagine: dqjn.jpg]
    Sergjei
    Offline

    Amministratore

    Messaggi: 16.652
    Discussioni: 776
    Registrato: Jul 2011
    Reputazione: 9
    #2
    15-11-2021, 1.47
    Clapping Clapping

    Stra complimenti 
    Hai fatto un lavoro con i fiocchi

    Incredibile la verniciatura fatta in giardino, ma hai creato una sorta di camera per evitare di verniciare anche le piante o ora il giardino è bian co neve  Risata
    La mia SL-320 R129 R129_animiniert-1.gif Ora monofuel GPL
    grigioperla70
    Offline

    Utente

    Messaggi: 82
    Discussioni: 12
    Registrato: Jul 2012
    Reputazione: 0
    #3
    16-11-2021, 16.54
    Macchè camera...altrimenti non mi sarei divertito come un matto a togliere tutti gli sporchini una volta asciutta la vernice!  Risata
    [Immagine: dqjn.jpg]
    martino1969
    Offline

    Utente Senior

    Messaggi: 139
    Discussioni: 7
    Registrato: Apr 2019
    Reputazione: 0
    #4
    17-11-2021, 12.00
    Ciao Grigio
    permettimi di esprimere tutta la mia ammirazione per questo lavoro che invece definirei professionale se non nei modi (il patchwork di mascheratura sul parabrezza Clapping ) almeno nel risultato.
    Complimenti davvero.

    mb999999 

    Martino
     
    • 0 voto(i) - 0 media
    « Precedente | Successivo »

    Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)



    • Mostra modalità stampabile
    • Sottoscrivi questa discussione
    Vai al forum:

    [-]
    Ultimi argomenti
    Presentazione

    Last Post
    Ieri 23.14
    » Replies: 1
    » Views: 6
    nuova presa elettrica interna SLK200 r17...

    Last Post
    Ieri 23.13
    » Replies: 1
    » Views: 8
    collegamento cellulare Android all'impia...

    Last Post
    Ieri 23.11
    » Replies: 1
    » Views: 10
    Consigli per allestire un Box

    Last Post
    Ieri 18.12
    » Replies: 394
    » Views: 71933
    Modulo Cabrio-Module.de

    Last Post
    04-08-2022 22.52
    » Replies: 16
    » Views: 1197
    Presentazione

    Last Post
    03-08-2022 10.45
    » Replies: 3
    » Views: 71

    ><

    Mercedes-Benz-Club.it

    Home · Iscritti · Team · Help · Contatti

    Questo Forum è realizzato da:
    © 2010-2022 Mercedes-Benz-Club.it


    Privacy Policy - Cookie Policy
    Impostazioni del consenso sui cookie

    Roma, Italia

    +39 3924493606

    WhatsApp

    info@mercedes-benz-club.it

    Il Club Il Mercedes-Benz-Club.it amministra il sito web omonimo ed il relativo Forum di discussione, presente su MBForum.it. Pubblichiamo novità e curiosità inerenti il mondo Mercedes-Benz, dando ai nostri Soci, nonché a tutti gli iscritti del Forum, ampio spazio per libere discussioni sulle tematiche più disparate.

    Disclaimer

    Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.


    © Designed by D&D - Powered by MyBB

    Modo lineare
    Modo discussione