• Home
  • Iscritti
  • Team
  • Il Club
  • Il Blog
  • Portale
  • Calendario
  • Aiuto
  • Accedi
  • Iscriviti
  • Accedi Iscriviti
    Login
    Nome utente:
    Password:
Area Personale
  • Accedi
  • Iscriviti
  • Accedi Iscriviti
    Login
    Nome utente:
    Password:
    Admin Panel Mod Panel Menù Home Iscritti Team Il Club Il Blog Ultimi Post Portale Calendario Aiuto
    Forum del Mercedes-Benz-Club.it Le nostre stelle e stelline Classe A Classe A. Luci soffuse ambient con 64 diversi colori

• 0 voto(i) - 0 media
    Classe A. Luci soffuse ambient con 64 diversi colori
    ADF

Utente

Discussioni: 1
    Reputazione: 0
    28-02-2021, 11.34
    Buongiorno a tutti.
    Mi chiamo Antonio e sono nuovo del forum.
    Spero di osservare tutte le regole e chiedo preventivamente scusa se dovessi commettere qualche errore.
    Non so se questo argomento è già stato trattato e in tal caso chiederei di essere indirizzato nella sede opportuna.
    Insieme a mio figlio qualche mese fa ho acquistato una Classe A nuova in concessionaria, scegliendola fra quelle già configurate ma non fisicamente presente in sede. Pertanto le caratteristiche principali, tra cui le luci ambient, ci sono state mostrate su altre autovetture disponibili in concessionaria, ma ci era stato assicurato che erano assolutamente identiche a quelle installate sull’auto proposta e già configurata.
    Purtroppo dopo il ritiro ci siamo accorti che le luci ambient della Classe A da noi acquistata erano non conformi a quelle che avevamo visto; in pratica mancano gli inserti luminosi sui pannelli degli sportelli. Peraltro né l'assistente alla vendita né altri ci avevano mai segnalato che potessero esistere differenze o diversi modelli di luci ambient.
    I miei quesiti al riguardo sono i seguenti.
    Quante tipologie diverse di luci ambient a 64 colori esistono?
    Il codice che le identifica è 877; ma esistono anche sub codici che si riferiscono alle varie tipologie di cui sopra in modo da poterle distinguere nelle varie configurazioni?
    Poi avrei dei quesiti più prettamente tecnici e dei quali parlerei successivamente.
    Per ora grazie a tutti e buona domenica.
    Sergjei

Amministratore

Discussioni: 780
    Reputazione: 9
    01-03-2021, 1.10
    Benvenuto Antonio 
    Non hai sbagliato sezione e non credo che il discorso sia stato mai trattato 
    Personalmente non ho idea delle varianti possibili delle luci interne della Classe A (credo W177) anche perchè ne vedo in giro molte realizzate postvendita dai proprietari con i vari kit che si trovano in rete.
    Spero che ci siano altri utenti in grado di darti una risposta 

Ciao
    La mia SL-320 R129 R129_animiniert-1.gif Ora monofuel GPL
    ADF

Utente

01-03-2021, 9.21
    Ti ringrazio del messaggio di benvenuto.
    Confermo che si tratta di una W177 (A 200 Automatic con sedili sportivi in pelle sintetica Artico).
    Io attenderei l'intervento di altri utenti del forum, sperando di trovare risposta ai miei interrogativi, per per poi passare a quesiti più prettamente tecnici, che si riferiscono sostanzialmente alla possibilità di intervento post vendita e che si correlano strettamente alla mia esperienza di acquisto (non del tutto positiva).
    A presto.
    ADF

Utente

01-03-2021, 15.43
    Prima di passare agli aspetti tecnici, vorrei spiegare i motivi che giustificano i miei primi quesiti, che altrimenti potrebbero sembrare alquanto banali.
    In pratica vorrei capire se dal contratto di acquisto dell'auto e relativa configurazione era possibile o meno, in base ai codici, rilevare l'esatta tipologia di luci ambient a 64 colori e quindi capire che era diversa da quella mostrataci. Fermo restando la superficialità del consulente alla vendita, che avrebbe dovuto quantomeno specificare che ne esistevano varie tipologie e guidarci correttamente all'acquisto.
    Passando alla parte più squisitamente tecnica, vorrei capire se è possibile installare le luci ambient anche sulle portiere. Non mi riferisco però a possibilità alternative after-market con dispositivi non originali.
    Ho inviato il quesito alla concessionaria dove ho acquistato. L’auto è stata ricoverata in officina per un bel po’ di giorni; quindi ci è stato risposto che “i controlli attuati hanno evidenziato l’assenza di predisposizione cavi all’interno delle portiere e non esiste un codice di montaggio after-market dedicato allo scopo”; quindi per valutare la SOLA fattibilità dell’intervento "è necessario coinvolgere il reparto di Casa Madre al costo preventivo di 795€”. Traducendo: per la SOLA consulenza occorrono quasi 800€; per tutto il lavoro, se fattibile, addirittura alcune migliaia di euro (è stato aggiunto a voce).
    Poi però, approfondendo le ricerche in rete, ho visto che il tutto si risolverebbe "semplicemente" sostituendo i pannelli interni delle portiere, in quanto quelli montati sulla mia automobile non hanno la predisposizione per l’installazione delle luci, a differenza di altri. E’ disponibile un video, di cui, se consentito dal forum, potrei inviare il link.
    Attendo il vostro contributo.
    Grazie mille.
    ADF

Utente

01-03-2021, 20.44
    Ecco il link di cui vi parlavo (navigando nel sito ho appurato che è consentito).

Sergjei

Amministratore

Discussioni: 780
    Reputazione: 9
    04-03-2021, 18.35
    Comprendo il tuo disappunto e il comportamento poco professionale del venditore.
    Ho paura però che ora ci sia poco da contestare se non trovi specificato sul contratto di che versione volevi trovare installata sulla tua vettura.
    A questo punto ritengo più percorribile una installazione non originale fatta da te o da un centro automotive serio.
    La mia SL-320 R129 R129_animiniert-1.gif Ora monofuel GPL
    sdange

Neo iscritto

Discussioni: 0
    06-01-2023, 13.43
    (01-03-2021, 15.43)ADF Ha scritto: Prima di passare agli aspetti tecnici, vorrei spiegare i motivi che giustificano i miei primi quesiti, che altrimenti potrebbero sembrare alquanto banali.
    In pratica vorrei capire se dal contratto di acquisto dell'auto e relativa configurazione era possibile o meno, in base ai codici, rilevare l'esatta tipologia di luci ambient a 64 colori e quindi capire che era diversa da quella mostrataci. Fermo restando la superficialità del consulente alla vendita, che avrebbe dovuto quantomeno specificare che ne esistevano varie tipologie e guidarci correttamente all'acquisto.
    Passando alla parte più squisitamente tecnica, vorrei capire se è possibile installare le luci ambient anche sulle portiere. Non mi riferisco però a possibilità alternative after-market con dispositivi non originali.
    Ho inviato il quesito alla concessionaria dove ho acquistato. L’auto è stata ricoverata in officina per un bel po’ di giorni; quindi ci è stato risposto che “i controlli attuati hanno evidenziato l’assenza di predisposizione cavi all’interno delle portiere e non esiste un codice di montaggio after-market dedicato allo scopo”; quindi per valutare la SOLA fattibilità dell’intervento "è necessario coinvolgere il reparto di Casa Madre al costo preventivo di 795€”. Traducendo: per la SOLA consulenza occorrono quasi 800€; per tutto il lavoro, se fattibile, addirittura alcune migliaia di euro (è stato aggiunto a voce).
    Poi però, approfondendo le ricerche in rete, ho visto che il tutto si risolverebbe "semplicemente" sostituendo i pannelli interni delle portiere, in quanto quelli montati sulla mia automobile non hanno la predisposizione per l’installazione delle luci, a differenza di altri. E’ disponibile un video, di cui, se consentito dal forum, potrei inviare il link.
    Attendo il vostro contributo.
    Grazie mille.

Ciao Antonio, mi chiamo Stefano, molto piacere.

Ho una A200 Automatic Premium come la tua e ho avuto esperienza della tua stessa medesima situazione: pertanto mi chiedo se hai già risolto oppure se necessiti ancora di dettagli, perché io ho chiarito l'inconveniente sia in concessionaria sia dal sito ufficiale Mercedes.

Già in fase di configurazione dell'autovettura dal sito Mercedes infatti è presente, una volta giunti alla sezione Comfort > Ambiente > Luci soffuse con 64 diversi colori [SA-877], la seguente Avvertenza: "l'illuminazione dell'elemento decorativo nelle porte non è disponibile per l'elemento decorativo DINAMICA, che è la dotazione standard dei rivestimenti AMG Line in pelle sintetica ARTICO / microfibra DINAMICA nera (651A)".

Fermo restando che non sono in grado di visualizzare il link che hai condiviso nel tuo ultimo commento qui sopra nel thread (non trovo proprio il link da cliccare) e che magari ha già chiarito tutti i tuoi dubbi, quanto sopra significa che, se non si è deciso di installare i listelli di alluminio sul cruscotto che poi proseguono fino a metà portiera, non si può usufruire (teoricamente, salvo diverse possibilità da parte di casa madre che spiegavi tu sopra e di cui io non sono a conoscenza) della parte di luci nelle portelle. Quando ho notato la cosa anche io sono rimasto molto amareggiato e in concessionaria mi hanno confermato che solitamente venivano sempre consigliate in fase di configurazione della macchina ma che ultimamente Mercedes stava cercando di far seguire una condotta diversa dal momento che la striscia di luce sulla portiera poteva rappresentare motivo di "distrazione alla guida".

Indipendentemente dai gusti, e forse per autoconsolazione, ora non mi dispiace nemmeno troppo la configurazione delle luci ambient sulla mia (e tua/vostra vettura) perché la parte di microfibra DINAMICA nera (Alcantara, per intenderci) nella parte anteriore (sul cruscotto) è molto più bella esteticamente rispetto al listello grigio metallico altrimenti obbligatorio per la configurazione delle luci che prosegue anche sulle portiere.

Spero di averti dato qualche dettaglio in più e sono curioso di sapere com'è proseguita la faccenda con la tua auto!

Stefano

• 0 voto(i) - 0 media
    « Precedente | Successivo »

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)