Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube
27-10-2016, 23.03
Torna Su
Vai Giù
 Mercedes-Benz-Club.it

Amministratore
Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube

Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube



La bellissima Mercedes-AMG GT Rconquista due importanti riconoscimenti, Materialica Design+Technology Silver Award .

amg_gt_roadster-14_00

L’alloggiamento dell’albero di trasmissione in carbonio, Torque Tub, della nuova Mercedes-AMG GT R pesa appena 13,9 kg ed è quindi del 40% più leggero del componente in alluminio di Mercedes-AMG GT, già ottimizzato da questo punto di vista.

L’innovativo materiale composito rinforzato con fibre di carbonio si è aggiudicato il Materialica Design+Technology Silver Award nella categoria ‘Product’.

Anche la struttura a microsandwich sviluppata da Daimler AG è stata premiata con il Silver Award nella categoria ‘CO2 Efficiency’. Grazie all’adozione di materie di prime ecologiche, alla sinergia che si viene a creare tra gli strati della struttura oltre a processi di lavorazione altamente efficienti, il nuovo sistema di materiali apre a infinite possibilità di impiego della struttura leggera a livello di interni dei veicoli, riducendo parallelamente il peso di ogni componente anche fino al 50%.

Performance senza compromessi con il Torque Tube in composito di fibre di carbonio, grazie ad eccellente resistenza alla flessione e rigidità torsionale

Il Torque Tube in materiale composito di fibre di carbonio ha colpito la giuria per il corpo principale di forma tubolare, che forma un’unica struttura monolitica insieme alla flangia di accoppiamento, soggetta a notevoli sollecitazioni. Si è
dunque conclusa l’era delle flange di accoppiamento metalliche a favore di una nuova pietra miliare nella produzione di materiali compositi che regala strutture estremamente leggere. Il componente viene prodotto tramite l’economico processo RTM (Resin Transfer Moulding, formatura per iniezione di resina). Le fibre di carbonio altamente resistenti e rigide, mutuate dal settore aeronautico, vengono utilizzate per la prima volta per assorbire in sicurezza tutti i carichi.Il nuovo alloggiamento tubolare dell’albero di trasmissione in carbonio rende possibile un collegamento diretto tra motore e cambio secondo la tipologia costruttiva a transaxle, particolarmente vantaggioso dal punto di vista della dinamica di guida, e caratterizzato da una straordinaria resistenza alla flessione e rigidità torsionale.

Il componente strutturale assicura così una risposta straordinariamente diretta e contribuisce ad una ripartizione bilanciata del carico del veicolo. Unitamente all’albero di trasmissione (anch’esso in composito di fibre di carbonio), la carcassa monolitica in carbonio è in grado di gestire senza problemi l’incredibile coppia di 700 Nm sviluppata dal motore Mercedes AMG GT R da 585 CV. Il Torque Tube non solo assorbe le forze e coppie elevate che si creano durante la marcia, ma è anche in grado di resistere alle variazioni dinamiche ed ai picchi di carico dovuti ad uno stile di guida sportivo. Questa straordinaria innovazione colpisce anche in caso di carico estremo grazie al buon comportamento in caso di guasto senza scarti né sbandamenti. Poiché le caratteristiche vibrazionali dell’albero di trasmissione, realizzato anch’esso in materiale composito rinforzato con fibre di carbonio, sono state ottimizzate al Torque Tube, vengono soddisfatti i requisti più severi in termini di NVH (Noise Vibration Harshness). L’innovativo componente in materiale composito di fibre di carbonio è stato sviluppato sotto la guida di Mercedes-AMG, che ha lavorato in stretta collaborazione con gli specialisti dei materiali di Daimler Research ed il fornitore di compositi ACE GmbH.

Struttura a microsandwich = -50% del peso di ogni supporto

Che si tratti di cappelliera o altri elementi del rivestimento, gli interni si distinguono per l’adozione dell’innovativa struttura a microsandwich ideata da Daimler AG, che colpisce per straordinaria versatilità di impiego e caratteristiche termoisolanti. È così possibile ridurre il peso di ogni componente anche nella misura del 50%. Nel contempo, il limitato utilizzo di materiali dimezza le emissioni di CO2 ed il fabbisogno energetico in fase di produzione. Il ‘cuore’ del sandwich è rappresentato da un nucleo in schiuma termoplastica, integrato in uno strato di copertura in feltro agugliato ibrido. Questa struttura a strati offre le migliori caratteristiche di formatura per la creazione di numerosi componenti degli interni.
Il materiale composito con struttura microsandwich viene prodotto in una sola operazione ‘one shot’. Stampi di formatura a compressione con tempi di ciclo brevi presiedono alla formatura in una singola fase del composito a sandwich temperato, al consolidamento del feltro agugliato ibrido ed all’applicazione della decorazione, il tutto parallelamente all’unione dei singoli strati, alla bordatura ed alla rifilatura del componente. Sono già stati registrati oltre 20 brevetti relativi a struttura del materiale, processi produttivi e principi costruttivi

Sorgente:ReportMotori.it

Dal nostro Blog: Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2016, 23.19
Torna Su
Vai Giù
 Thunderball

Utente Avanzato
RE: Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube
Nel frattempo la GT-R ha stabilito sul circuito del Nürburgring un tempo fra i più bassi mai registrati per un’automobile regolarmente in commercio: 22 km in 7 minuti, 10 secondi e 92 centesimi.

http://www.alvolante.it/news/mercedes-am...ing-349618

C'è anche il video wink

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2016, 0.32
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
RE: Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube
Impressionante, soprattutto in accelerazione.

Al minuto 2,50 viene superata da un altro bolide che tra l'altro la lascia dietro agevolmente.

Avete capito di che cosa si tratta?

Marcello
>>>>
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2016, 12.01
Torna Su
Vai Giù
 Thunderball

Utente Avanzato
RE: Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube
Dal fermo immagine non si capisce bene, ma l'auto cui fa riferimento Marcello potrebbe essere un'altra GT-R o GT-S elaborata, come prova il vistoso alettone. Ad es. potrebbe trattarsi della versione messa a punto dall'azienda svizzera Mansory, come quella della foto sotto

   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2017, 15.26
Torna Su
Vai Giù
 Thunderball

Utente Avanzato
RE: Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube
Guardate un po' chi hanno chiamato per lo spot 12

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2017, 21.17
Torna Su
Vai Giù
 Thunderball

Utente Avanzato
RE: Mercedes-AMG GT R : performance altissime con il Torque Tube
Ed eccola al Salone di Ginevra 12

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Saluto ai membri al Forum da liffey vincenzo61 oggi 20.10 Ci sono anch'io
Un saluto a tutti gli iscritti al forum vincenzo61 oggi 20.09 Ci sono anch'io
Problemi di avvio Sergjei ieri 15.07 R107 e R129
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre C w203 Sergjei ieri 14.17 W203
Un banco per l'Etiopia Sergjei ieri 8.43 Comunicazioni agli Utenti
MB 300 SL DEL 1991 vincenzo61 10-07-2020 20.05 Classe SL
Eccomi ritornato! Sergjei 10-07-2020 16.40 Ci sono anch'io
Diagnosi auto con blocco: Cosa cambia dal 1 Settembre 2020 arwey 09-07-2020 11.49 News dal mondo
[Roberto F.] ci sono anch'io Sergjei 09-07-2020 0.25 Ci sono anch'io
Accensione SLK R171 arwey 08-07-2020 17.56 R171 e R172
Aiuto la macchina non parte arwey 08-07-2020 17.50 W203
ci sono anch'io,mauro vincenzo61 08-07-2020 17.34 Ci sono anch'io
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre C w204 GIOEVO 07-07-2020 12.55 W204
[massimociarrocchi] SALUTO A TUTTI GIOEVO 07-07-2020 5.17 Ci sono anch'io
La nostra musica arwey 06-07-2020 22.29 Off Topic



Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Test al Nurburgring per la AMG-GT-R 2019 Mercedes-Benz-Club.it 0 496 28-08-2018 12.08
Ultimo messaggio: Mercedes-Benz-Club.it
  AMG GT Coupé4 63 S 4MATIC+ Edition 1 Mercedes-Benz-Club.it 0 817 11-05-2018 10.52
Ultimo messaggio: Mercedes-Benz-Club.it
  La Mercedes-AMG Project ONE  Mercedes-Benz-Club.it 2 1.809 10-05-2018 14.42
Ultimo messaggio: Sergjei
  Mercedes-AMG Project-ONE è rivoluzionaria! Mercedes-Benz-Club.it 1 853 24-09-2017 0.16
Ultimo messaggio: Thunderball
  AMG Project One Thunderball 1 703 16-09-2017 22.50
Ultimo messaggio: Sergjei

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2020. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.