Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pistone apertura cappotta slk r171
12-08-2020, 23.28
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: pistone apertura cappotta slk r171
Ottimo attendo tue notizie Ciao

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2020, 11.23
Torna Su
Vai Giù
 boymarcus63

Utente
Salve, per molti di noi la rottura del pistone cappotta è un dramma, compreso me. Ma visti i prezzi di sola revisione , mi sono rimboccato le maniche ed ho smontato il solo pistone , togliendo il cielo . Tirato fuori il pistone lo rigenerato con una spesa di soli 2 euro di oring . Il lavoro più faticoso è andare a fare il rabbocco dell'olio , serve smontare il pannello dietro i sedili e quindi accedere alla pompa . Spero che questo mio post possa agevolare qualcuno e magari far risparmiare dei bei soldini . Tutti coloro che affermano che un lavorone , sono solo bufale per spillare soldi in meno di 5 minuti . Ci vuole solo un pò di manualità .
Trova tutti i messaggi di questo utente
19-08-2020, 0.38
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Welcome1 Tra noi

E' quello che sostengo da secoli ....piuttosto non è che hi fatto delle foto durante il lavoro? sarebbero tornate utili a molti
Magari fai una descrizione più dettagliata se ricordi i passaggi e magari gli attrezzi che servono

20-08-2020, 11.33
Torna Su
Vai Giù
 boymarcus63

Utente
Salve, come richiestomi cercherò di dare una descrizione per come revisionare il pistone del tetto delle nostre amatissime SLK 171.
Visto che il circuito a perso pressione per la perdita dell’olio , dovrete cercare di aprire il tetto mettendolo in posizione semi aperto , ossia staccato circa 40 cm dal vetro anteriore. Bloccarlo con un sostegno di fortuna , io ho fatto una forca incastrandola tra tetto e baule posteriore.
Fatto ciò, basta togliere il cielo di rivestimento esercitando una leggera pressione verso il basso nella parte anteriore e successivamente nella parte posteriore in modo da staccare i clip di ancoraggio.
Eseguita questa operazione vedrete il vostro pistone incriminato . Esso e sostenuto da una staffa con quattro bulloni , basta svitarli e avrete il pistone a vista per poter iniziare la vostra revisione , ma senza staccarlo dei tubicini che vi sono collegati , in quanto quelli sono pinzettati al corpo del pistone stesso ,
pertanto dovrete cercare di sfilare lo stelo , togliendo il fermo posizionato all’estremità del corpo pistone.
Ci vuole un po’ di pazienza , magari con un giravite di piccole cercate di allargarlo e con una pinzetta tirarlo fuori . Terminata questa fase , avrete il pistone in mano , dove noterete nella parte opposta al corpo pistone l’aggancio a forcella per stabilizzarlo. Vedrete che lo stelo e l’aggangio e fissato da una spinetta , si nota un buchino come una punzonatura. Li necessita una punta da trapano da 3 mm per forarlo da parte a parte . Fatto ciò , adesso potrete sfilare l’aggangio e avrete lo stelo nudo per poter sostituire l’oring incriminato . Esce senza nessun problema . Non necessita sostituire l’oring dell’altra estremità , tranne se non vi è presenza eccessiva di usura . L’oring , lo trovate in qualsiasi officina di ricambi oleodinamici o in negozi che vendono articolo di queste genere. Io lo pagatroverete to 2 euro . Adesso basta rimontare il tutto come previo smontaggio . Per rabbocare l’olio nella pompa necessita togliere il pannello dietro ai sedili e troverete la pompa . basta rabbocarla con dell’olio febi bilsten nr 02615 cod. 989 91 30 del costo di circa 15 euro . Ne servono 400 cl se il circuito e totalmente vuoto.
Adesso , non voglio stancarvi , provate , anche se sembra un lavoro difficoltoso , vi garantisco che per chi ha passione e smanetta nei piccoli lavoretti è un passatempo piacevole e gratificante , specie quando rivedrete il vostro tettuccio aprire e chiudere come da fabbrica .

Non so se riesco ad inviarvi foto , cmq ci provo .
20-08-2020, 12.36
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
ClappingClappingClappingClapping

Complimenti e grazie a nome di tutti i possessori di stelle con lo stesso problema

Due passaggi mi risultano un po' poco chiari (ho smontato decine di pistoni di SL e non mi torna qualcosa):
perchè i tubicini non si possono staccare, non hai una foto del particolare?

non comprendo anche perchè devi forare da parte a parte con il trapano ....

Ciao

20-08-2020, 18.03
Torna Su
Vai Giù
 boymarcus63

Utente
Grazie per il complimento, ma credo era mia dovere mettere a conoscenza coloro che hanno questo problema .
In merito allo smontaggio dei tubicini, si possono smontare ma non dal lato corpo pistone , perchè sono pinzati (non conosco bene il termine) , ma possono essere smontati dal corpo pompa in quanto li sono filettati , che comunque richiede lo smontaggio completo di tutta la tubazione che attraversa l'abitacolo. Invece per quanto riguarda il foro, esso va praticato per togliere l'aggancio a forcella , altrimenti non si può uscire l'oring in questione . Se si osserva la foto , si vede un piccolo forellino in prossimità dell'aggancio, Quello in maniera da togliere il fermo e/o coppiglia che trattiene lo stelo del pistone .
20-08-2020, 23.22
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Meritati

Strano che non siano staccabili dal pistone, hanno peggiorato invece di migliorare l'attacco
interessante ed inaspettato che serva trapanare per smontare

Grazie

16-09-2020, 10.48
Torna Su
Vai Giù
 Sipphy

Utente
Ciao boymarcus63, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Posseggo una R171 da circa tre mesi e nelle ultime due settimane avevo iniziato a notare una macchia di unto nella parte frontale al centro del cielo interno. Documentandomi ho così scoperto che esiste il problema della perdita di olio dal pistone di chiusura del tetto e che è piuttosto comune. Lo scorso weekend ho smontato le viti che fissano il cielo e ho dato una sbirciata; fortunatamente la perdita è davvero esigua ma ho paura che possa peggiorare esponenzialmente e vorrei giocare d'anticipo. La parte del lavoro che mi preoccupa di più non è tanto quella della sostituzione del O'Ring, quanto quella del rabbocco di olio perchè occorre smontare tanta roba per arrivare alla pompa e non ho un posto dove farlo, per cui mi chiedevo se è proprio necessario. Mi spiego meglio, se dovessi estrarre il pistone per lavorare comodo e per questo staccare il tubicino dell'olio, tappandolo all'istante si riesce ad evitare il rabbocco? O l'impianto va rimesso comunque in pressione agendo sulla pompa?
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
[Antoniom] Presentazione nuovo iscritto Mau53 oggi 15.22 Ci sono anch'io
24 settembre - Pizza (o altro) a Roma Sergjei oggi 14.27 Cene ed incontri locali
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche Sergjei oggi 14.07 R107 e R129
[Rikdb] Presentazione nuovo iscritto Sergjei oggi 14.03 Ci sono anch'io
Modulo Cabrio-Module.de Sergjei oggi 13.04 R171 e R172
Informazioni generiche Viencients ieri 21.25 W203
Salve a tutti da Lele vincenzo61 ieri 20.43 Ci sono anch'io
[Ciavassa] Buongiorno a tutti Sergjei ieri 19.00 Ci sono anch'io
Vernice coperchio punterie slk r170 Sergjei ieri 17.47 R170
Eliminazione serbatoio benzina su veicoli ad alimentazione b... Sergjei 20-09-2020 23.43 Studio La Ventura
[ perigor] Un saluto a tutti gli iscritti ClasseA210evo 19-09-2020 19.56 Ci sono anch'io
MODIFICHE ART.78 CDS - OPERAZIONI TECNICHE SU VEICOLI lavventura 19-09-2020 11.53 Studio La Ventura
AGGIORNAMENTO PROROGHE DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE AL 19/09/20... lavventura 19-09-2020 11.49 Studio La Ventura
Sondaggio per serata a Roma Sergjei 18-09-2020 10.55 Cene ed incontri locali
[turaks] Saluti a tutti mi presento vincenzo61 17-09-2020 20.53 Ci sono anch'io