Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bassa temperatura acqua radiatore
08-12-2019, 6.38
Torna Su
Vai Giù
 Biagio

Utente
Bassa temperatura acqua radiatore
Ciao,
volevo provare a consultare qualche altro possessore di SLK R171, relativamente ad una anomalia che ho notato ultimamente:

indipendentemente dalla temperatura esterna, la mia vettura, quando circola su strade di scorrimento, non supera la temperatura dell'acqua nel radiatore, di 50 gradi circa (anche dopo ore di utilizzo); solo nel traffico, molto raramente e dopo svariati minuti, arriva a 90 gradi circa, per poi tornare a 50, appena termina la condizione di traffico e quindi di maggior possibilità di aumento della temperatura.

Capita anche a voi? Potrebbe essere normale? Finora, qualunque vettura io abbia avuto, ha sempre avuto una costante temperatura di esercizio di circa 90 gradi fissi, indipendentemente dalle condizioni di traffico.

Se ritenete sia anomalo: potrebbe essere la valvola termostatica, il sensore della valvola termostatica, o altro?
Premesso che la vettura almeno all'utilizzo non mostra segnali di problemi, ma per quel poco che so di meccanica, mi sembra anomalo...

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali riscontri...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2019, 9.41
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
RE: Bassa temperatura acqua radiatore
Ciao Biagio,

Secondo me una temperatura di esercizio di soli 50°C in effetti è un po' troppo bassa.

Potresti provare a verificare con l'OBD se la temperatura rilevata dal sensore è effettivamente così bassa o è un errore dello termometro del cruscotto.

O eventualmente, non so se tra i menù del tuo CdB hai la possibilità di leggere tale valore, giusto per un doppio check...

Se anche da queste letture continui a rilevare i 50°C, penserei anch'io che ci sia qualcosa sul controllo della temperatura non proprio a posto.

Facci saoere come procedono i tuoi test.

Marcello
>>>>
10-12-2019, 6.27
Torna Su
Vai Giù
 vincenzo61

Utente Senior
Forse il termometro funziona, se arriva anche a 90 gradi. Anche io ho avuto questo problema su una Polo a gasolio. Probabilmente era la valvola termostatica. L'ho lasciata così e l'auto ha continuato ad andare bene per più di 100 mila km. Forse avrò consumato qualche litro di gasolio in più. Comunque ripararla dovrebbe essere una sciocchezza.
Piuttosto, anche se nel tuo caso non dovrebbe entrarci nulla, la ventola in città quando arriva a scaldarsi funziona? Quello sì che sarebbe importante se non funzionasse
12-12-2019, 21.26
Torna Su
Vai Giù
 Biagio

Utente
Ciao,
ancora non sono stato stato in grado di leggere la temperatura da un altro strumento, a scopo comparativo, ma penso che in caso di malfunzionamento della ventola, avrei visto temperature ben oltre i 90 gradi, soprattutto durante la scorsa estate, mentre a me i 90 gradi li raggiunge con molta fatica, solo dopo tanto tempo nel traffico e poi appena intraprendo una strada scorrevole, scende a 50 gradi di nuovo...
17-12-2019, 17.38
Torna Su
Vai Giù
 jeivhs

Utente
Termostato che rimane aperto
23-12-2019, 20.29
Torna Su
Vai Giù
 Biagio

Utente
Ciao, sono stato in officina Mercedes per un altro problema e gia' che ero lì, ho chiesto anche per questa anomalia: mi hanno detto che nella maggior parte dei casi è un difetto della valvola termostatica o della massa radiante ostruita da sporco e quindi da pulire. Nel mio caso, mi dicevano che dal momento che nell'abitacolo arriva tranquillamente aria calda, escludevano la certezza di una anomalia della valvola termostatica, optando quindi piu' per la pulizia del radiatore. Per quel poco che ne capisco, mi sembra comunque davvero strano che un radiatore sporco e quindi meno performante, possa causare la diminuzione della temperatura del motore (al massimo mi aspetterei il contrario)....non so cosa ne pensate voi...
26-12-2019, 12.51
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
Ciao Biagio,

in effetti detta così non è che abbia proprio un senso logico...

Un radiatore sporco dovrebbe dissipare di meno e di conseguenza scaldare di più.

Se poi lo sporco va ad influire sul corretto funzionamento della valvola termostatica e del sensore di temperatura, allora potrebbe avere un senso un pò più logico...

Mah... misteri della termodinamica... Senzasperanza

Ciao
Marcello
>>>>
30-01-2020, 11.20
Torna Su
Vai Giù
 Biagio

Utente
Ciao,
alla fine ho voluto tentare di sostituire la valvola termostatica, che sembrava la più probabile causa di malfunzionamento: ho fatto l'intervento in Mercedes, spendendo 100 euro ed ho perfettamente risolto.

Grazie del supporto e a presto!
Biagio
01-02-2020, 16.00
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Clapping
Ottima notizia
Ciao

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
buongiorno a Tutti, ci sono anchío ClasseA210evo ieri 19.43 Ci sono anch'io
classe A 180 cdi (2005) Sergjei ieri 19.41 Ci sono anch'io
Gian nuovo utente SLK200 R171 Gian ieri 19.04 Ci sono anch'io
Canale WhatsApp regionali Sergjei ieri 16.47 Comunicazioni agli Utenti
Sergjei vs fianchetto del sedile di una SL-320 Sergjei ieri 12.09 I miei lavori
Saluti a tutti ora ci sono anch'io! vincenzo61 ieri 0.23 Ci sono anch'io
Ciao a tutti da un appassionato Mercedes! vincenzo61 ieri 0.21 Ci sono anch'io
Cetralina SRS - recarsi in officina, sigh! aandretta 15-02-2020 19.26 W203
ci sono anch'io con una probabile SLK Mau53 15-02-2020 17.21 Ci sono anch'io
Buongiorno !! Appena iscritto Mau53 15-02-2020 17.19 Ci sono anch'io
Pizza Napoletana il 28 febbraio 2020 Mau53 15-02-2020 13.21 Cene ed incontri locali
Cambio colore con plastic dip morris 15-02-2020 11.32 Carrozzeria
R107 con impianto GPL Sergjei 13-02-2020 20.15 Trasformazioni a GAS
[Prodotti] MA-FRA P-Ray Iron Remover Sergjei 13-02-2020 0.47 Prodotti e Test
Filtro aria sportivo SL R129 Sergjei 12-02-2020 0.32 R107 e R129

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2018. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.