Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lancetta segnalatore benzina
09-09-2017, 22.32
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
RE: lancetta segnalatore benzina
Ciao a tutti.

Ieri mi è successo nuovamente.

Questa volta con la A210.

Mi era rimasto un quarto di benzina, ho decido pertanto di fare il pieno.

Quando ho cercato di togliere il tappo, una volta svitato, mi sono accorto che non vuole venire via...

Ho tirato un pò più forte e ho sentito un bel risucchio del tipo "vuoto assoluto" dentro al serbatoio.

Ho deciso comunque di fare benzina. Quando ho iniziato con l'erogazione ho sentito diverse volte il serbatoio "riformarsi" con il classico "clanc" della lamiera quando si piega!!

Questa volta non ho avuto alcun problema di indicazione del livello del carburante, ma memore di quanto mi accadde anni addietro con la vecchia A140 l'ho associato subito allo stesso tipo di problema.

Ho portato quindi subito l'auto dal meccanico di fiducia, tra l'altro è venerdì mattina e domani (oggi, ndr) dovrei pure andare a Milano da Genova... un bel problema.

Ho lasciato il mezzo descrivendo il problema. Il meccanico si ricordava perfettamente di quanto era accaduto con la precedente Classe A, quindi capisce subito la situazione.

In parole povere alla sera di venerdì riesco a ritirare il mezzo al quale è stata sostituita la cassetta con il filtro a carbone attivi del serbatoio.

Qui sotto posto la foto che ho trovato in rete dell'oggetto incriminato. (l'ho visto smontato dal meccanico ma non l'ho fotografato)

Fortunatamente questa volta il serbatoio, la pompa della benzina e il galleggiante per l'indicazione del livello si sono salvati pertanto ho limitato i danni...

Da quello che mi ha detto il meccanico tale tipo di problema è abbastanza comune per le classi A W168... non so per gli altri modelli.

Per evitare che futuri intasamenti del filtro possano causare il risucchio del serbatoio con conseguente rottura di tutte le parti sopra menzionate, il meccanico ha provveduto a praticare un foro da un millimetro in corrispondenza dello sfiato in modo da non far creare il vuoto nel serbatoio nel caso di blocco del filtro.

Oggi sono andato e tornato da Milano senza problemi (a parte una pioggia torrenziale al ritorno).

L'unica cosa negativa è stato vedere il livello della benzina scendere generosamente... se si fosse bloccato come la volta scorsa, per lo meno avrei avuto l'impressione, ma solo l'impressione, di non consumare nulla... wink

Ciao

Marcello
>>>>
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2017, 1.06
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Interessante Marcello
Non conoscevo questo problema che affligge le W168 Grazie

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
10-09-2017, 22.44
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Ciao Sergio,

Verificando meglio in rete, ho visto che in realtà il problema del filtro a carboni attivi del serbatoio può creare problemi anche ad altri modelli di MB.

Per esempio nel link qui sotto:
Petrol Carbon Charcoal Filter 260E

Qui viene descritto molto bene il problema con le foto del serbatoio collassato o "depresso" di una MB 260E.

Lo stesso problema di serbatoio depresso è stato anche segnalato da Andrea con la sua R170, pertanto sembrerebbe che questa anomalia non sia specifica solo per la W168.

Come consiglio in generale, quando fate rifornimento e sentite che all'apertura del tappo del serbatoio si ha un pò di risucchio, potrebbe essere il primo campanello d'allarme.

Fate anche attenzione al rumore del serbatoio quando si riempie, se sentite qualche “clanc”, ovviamente brutto segno!!!

Un altro suggerimento che ho letto in rete, non so quanto attendibile, è quello di evitare di continuare il rifornimento dopo il primo sgancio automatico dell'erogatore.

Si dice che insistere con l'erogazione di carburante per ottenere un super pieno, non sarebbe salutare al “Petrol Carbon Charcoal Filter” che potrebbe inzupparsi di carburante aumentando la possibilità di futuri intasamenti.

Detto questo, quando fate il pieno, fatelo alla genovese,al primo click dell'erogatore... smettete subito!! green

Ciaoooo

Marcello
>>>>
11-09-2017, 7.24
Torna Su
Vai Giù
 Thunderball

Utente Avanzato
Buongiorno Marcello, grazie per i consigli; al momento non ho fortunatamente rilevato gli indizi da te evidenziati; in genere non faccio mai il pieno, neppure nel caso di lunghi viaggi: è una scusa per fermarsi più spesso 12
11-09-2017, 11.15
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Grazie Marcello

Il discorso va decisamente approfondito e tenuto a mente

12-01-2019, 16.03
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Ciao a tutti,

per lunedì prossimo ho preso appuntamento c/o l'officina MB di Genova per una ulteriore verifica del sistema di filtraggio dei gas del serbatoio.

A distanza di più di un anno dalla sostituzione del filtro a carboni attivi, ho verificato che la depressione del serbatoio è comunque sempre presente.

Il problema è facilmente risolvibile mediante un piccolo foro nel tappo della benzina in modo da mantenere sempre il serbatoio a pressione atmosferica.

Tale soluzione risulta essere però un palliativo in quanto d'estate con le alte temperature, si potrebbe avere un micro sfiato di carburante alcune volte percepibile (olfattivamente intendo) soprattutto viaggiando con i finestrini aperti.

Vediamo in MB cosa mi dicono e vi faccio sapere.

Ciao
Marcello
>>>>
14-01-2019, 22.51
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Ciao a tutti,

Oggi ho lasciato la Classe A in officina MB.

Ho avuto una discussione piuttosto lunga con il capo officina il quale mi ha confessato che nella sua lunga carriera non ha mai riscontrato un problema del genere ed è rimasto piuttosto stupito dal fatto che io ne sia vittima già per la seconda volta.

Tra l'altro gli ho fatto notare che tale malfunzionamento non affligge solo la w168 ma anche la R170 come descritto in questo stesso post.

Gli ho anche spiegato che il filtro a carboni attivi è già stato cambiato un anno fa e pertanto il problema non è causato da questo componente.

Abbastanza scettico mi ha salutato.

Dopo circa un'ora mi ha chiamato e mi ha confermato che il serbatoio risulta leggermente depresso (niente di preoccupante a suo dire) e che procederà con con la sostituzione del filtro del carburante (che in effetti non è mai stato cambiato) e di alcune valvole di controllo dei gas.

Come approccio mi è sembrato un po' per tentativi... speriamo bene...

Vediamo se riescono a risolvere, considerando che nell'eventualità non dovessero centrare il problema, spero di potermi rivalere in qualche modo.
Mi immagino che le officine ufficiali MB prevedano una forma di tutela del tipo "soddisfatti o rimborsati", voi che dite?

Vi tengo aggiornati sulle prossime mosse...

Marcello
>>>>
14-01-2019, 23.57
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Dubito molto del "soddisfatto o rimborsato" ma tentar non nuoce

Facci sapere come finisce Ciao

20-01-2019, 16.20
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Ciao a tutti,

Ho ritirato la mia Classe A ieri (sabato 19 Gen. 2019) e risulterebbe che per risolvere il problema della depressione del serbatoio abbiano cambiato una valvola denominata:

- valvola di commutazione rigenerazione dell'impianto di recupero dei vapori di carburante

Mi avevano prospettato anche il cambio del filtro del carburante ma in fattura non lo vedo.
Tra l'altro a pensarci bene, a mio avviso, non avrebbe alcun senso sostituirlo in quanto non dovrebbe incidere sul circuito del recupero dei gas.

Oggi ho potuto un pò provare il mezzo e rientrato a casa ho verificato bene il comportamento all'apertura del tappo del carburante per capire se questa sostituzione abbia in effetti risolto il problema.

Posso dire che dal primo controllo non è cambiato assolutamente nulla nel senso che il forte risucchio l'ho sentito di nuovo.

Non ho fatto molti chilometri pertanto direi di non aver causato alcun problema all'impianto ma in tali condizioni, percorrere ad alta velocità un bel tratto di autostrada provocherebbe molto probabilmente la deformazione del serbatoio con il rischio di rompere anche la pompa della benzina e il dispositivo di misurazione del livello del carburante.

Farò altre prove durante la settimana e temo che sarò costretto a risentire il noto concessionario/officina MB di Genova per un nuovo appuntamento.

Il fatto che abbiano approcciato il problema andando per tentativi, lo avevo scritto già nel primo post e adesso comincio ad averne la certezza...

Vi faccio sapere come si sviluppa.
Ciao

Marcello
>>>>
20-01-2019, 19.01
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Continua la querelle .....
Incredibile come non riescano a capire da cosa dipende
Ma una telefonata a Stoccarda per chiedere se il problema è noto gli pesa troppo?
Prova magari a suggerirlo, quando avevo il problema insolubile alla capote della SL Stoccarda mando alla MB di Pomezia circa 50 pagine di spiegazioni e spaccati Senzasperanza

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Capotte Smart Albywing oggi 20.55 Fortwo cabrio
[R129] Problemi alla pompa tandem Sergjei oggi 0.15 R107 e R129
Millenium Expo 2019 - Cinecittà World 14 e 15 dicembre Sergjei oggi 0.11 Eventi locali
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche Sergjei oggi 0.11 R107 e R129
Gian Francesco e la SL500 R230 Bubba Doug ieri 19.46 Ci sono anch'io
[Roma] Cena di Natale 2019 del Mercedes-Benz-Club.it Sergjei ieri 12.42 Cene ed incontri locali
R 170 SLK320V6 indicatore olio elettronico ClasseA210evo ieri 11.21 R170
Problema Elettrico Classe A 140 2004 Sergjei ieri 0.20 Classe A
Jonny classe A 140 2004 Sergjei 16-11-2019 23.39 Ci sono anch'io
R170 portamonete nascosto RIDA 16-11-2019 0.54 R170
Piacenza - Auto e Moto d'Epoca - 30/11 - 1/12/2019. Sergjei 16-11-2019 0.42 Eventi locali
La stella ha ripreso a brillare Sergjei 16-11-2019 0.25 R170
Affiliazione al RIVS Sergjei 16-11-2019 0.20 Comunicazioni agli Utenti
Bollo auto storiche Veneto Sergjei 15-11-2019 16.45 Comunicazioni agli Utenti
Sospensione Tapatalk Sergjei 15-11-2019 16.13 Comunicazioni agli Utenti

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2018. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.