Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[SL R129] Problemi con il cielo dell'Hard Top
04-12-2012, 8.34
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore

Beh a questo punto io mediterei, a patto che la parte in cartone pressato sia ancora in buono stato, una bella serie di cuciture trasversali, come era nelle MB di una volta... in modo da appuntare definitivamente il tessuto al suo sostegno primario.

Facci sapere poi come risolvi 3

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 19.33
Torna Su
Vai Giù
 Nic

Utente Senior

Si, potrebbe essere un idea.

Proverei, però, prima a vedere sotto com'è messo,....perchè al tatto mi sembra tutto uniforme non sgretolato o simili.

Certo è da vedere.

Ora dico così per buttarla lì (per Mario!) e se provassimo insieme a smontare il cielo? Non mi sembra complicato, certo che 4 occhi e 4 mani sono meglio che 2! Insomma se mi vuoi dare una mano ( togliere l'hard e rimetterlo già presume un aiuto di un altra persona e se questa è un amante delle STELLE quale persona migliore potrebbe sostituirla?!!!), mi farebbe piacere.

Evidentemente senza impegno, se è fattibile, nei modi e nei tempi più comodi.

Ciaolaugh

Trova tutti i messaggi di questo utente
05-12-2012, 9.15
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore

Senza problemi Nic 12

Al solito nel weekend. Devo guardare come son messo, ma qualche volta anche il venerdì in serata riesco ad essere più libero.

Fammi sapere anche te come puoi muoverti.

09

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
05-12-2012, 13.25
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore

Hai ragione Mario, intendevo proprio quell'esploso che hai postato tu! Non lo trovavo! 3

[Immagine: 2cfsks5.jpg]
06-12-2012, 15.17
Torna Su
Vai Giù
 Nic

Utente Senior

Ciao Mario,  grazie.

Si penso un'attimo come organizzarmi, anche perchè con questo freddo stare in garage a lavorare diventa un pò impegnativo!!!

Tra le altre ho sentito che è prevista la neve e questo complica ancor più le cose.

In ogni modo se decido di farlo prima delle feste te lo faccio sapere per tempo...e poi vediamo.

Comunque è ok anche per me un fine settimana.

Grazie ancora.

Ciaomebeflag

07-12-2012, 12.25
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore

Tranquillo, resto in attesa di tue notizie, calcolando pure che, come dici te, è necessario un posto adatto (parlo così anche perché oggi sono per metà influenzato 03).

Idem per vederci anche con gli altri una volta prima di Natale, se ci riusciamo 12

09

SL600_firma.png
17-12-2012, 19.34
Torna Su
Vai Giù
 Nic

Utente Senior

Ciao a tutti,

eccomi a documentare la mia esperienza sul discorso cielo Hard Top.

Innanzi tutto un ringraziamento pubblico a Mario SL 600 che mi ha dato una mano preziosa e competente come sempre.

Lo smontaggio è molto semplice:

Togliete l'hard e posizionatelo verticalmente con l'interno verso di voi facendo ovviamente attenzione a porre sul pavimento e sul cielo della macchina apposite protezioni per non scalfire nulla.

Togliete le 2 maniglie interne rimuovendo le cornici/modanature ai due estremi della maniglia stessa.

Sotto trovate due bulloncini di 8.

Tirate verso di voi il cielo partendo dalla parte anteriore con l'aiuto di una spatolina di plastica, sotto ci sono dei classici chiodini/tasselli a pressione.

Aiutatevi a spostare con un cacciavitino pulito le guarnizioni (anteriore in gomma, e le due laterali che fanno corpo con l'hard stesso.

A qesto punto sfilate VERSO LA PARTE ANTERIORE (nel senso di marcia dell'auto per capirsi), in quanto nella parte posteriore ci sono due fermagli che si agganciano all'hard con un sistema a baionetta. (Vi consiglio, come mi ha detto Mario, di metterci una goccia di buon mastice prima di rimontarli, insomma di rinforzare la base dei "fermagli" all'hard).

La questione, come spiegavo a Mario un un p.m. è che se dovessi intervenire ancora userei innanzi tutto un prodotto diverso.

Io ho usato la colla Spray della Bostik ma a me pare un pò debole, in più per paura di compromettere la base di incollaggio (il cartone preformato dove va applicata la tela in pvc), non ho rimosso il vecchio e sottile strato di gomma piuma in quanto pensavo potesse una volta impregnato di colla fare da base più uniforme.

No. Se dovete fare il lavoro togliete più possibile lo strato sopracitato che tra le altre viene via con grande facilità...basta uno straccio e strofinare un pò e si sfalda facilmente.

Detto questo io userei la colla Pattex trasparente, l'applicate a pennello senza esagerare attendete una 10 di minuti in modo che sia ben evaporato il diluente onde evitare che trapassi il telo di copertura nella messa in opera, e procedete al fissaggio.

Sempre se dovessi farlo una seconda volta, quest'ultima operazione la farei con l'aiuto di una seconda persona in modo di stendere perfettamente la parte da applicare. Fidatevi, è necessaria per la perfezione del risultato,( a meno che uno non sia un tappezziere con relative attrezzature!!!)laughbounce2

Che dire, un piccolo contributo al popolo del Forum...spero possa essere di aiuto a qualcuno.

A proposito. Oggi ho telefonato in Mercedes per chiedere il prezzo del cielo, così per saperlo. € 277 più iva.Non li vale neanche se ci fossero i diamanti dentro!!!!

Un super saluto a tutti e ormai direi ..Buon Natale!!!!mebeflag

Nic

17-12-2012, 20.26
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore

Ottimo ragazzi! Complimenti a entrambi per il risultato!12

Ma sì, i ricambi MB hanno costi assurdi, a volte se si è fortunati si riesce a farne a meno, altre volte bisogna solo stringere i denti e aprire il portafogli!senzasperanza

E comunque riuscire a riparare il tutto senza affidarsi al ricambio e nemmeno alla manodopera specializzata dà sempre una soddisfazione in più! Bravi ancora!clapping

ciao

[Immagine: 2cfsks5.jpg]
17-12-2012, 22.31
Torna Su
Vai Giù
 solocabrio

Utente Senior

Quindi hai rincollato tutto Senza rimuovere lo strato spugnoso......come e' venuto? Ciao paolo

18-12-2012, 13.48
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore

Nic, grazie a te di aver pubblicato questa guida che, stai pur certo, servirà molto a chi teme di avventurarsi nell'operazione.

Come ti anticipavo, purtroppo questo genere di interventi ha bisogno di essere testato direttamente prima di valutarne l'efficacia, quindi ben venga anche qualche dettaglio da correggere eventualmente in futuro! Io comunque son convinto che possa reggere, ma ce lo dirai tu, staremo a vedere!

09

SL600_firma.png
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Smontaggio ventola interna A/C w169 del 2010 Sergjei ieri 20.52 Classe A
[Micheloni GLS] nuova presentazioe ClasseA210evo ieri 18.51 Ci sono anch'io
Cambio automatico W210 320 pierpi62 20-07-2019 14.59 Problemi Meccanici
Reset clima w169 del 2010 marcor1962 20-07-2019 7.20 Classe A
Trasformazione a GPL su Diesel - Dati reali albert42 18-07-2019 9.19 Trasformazioni a GAS
Sergjei vs CLS 500 nera Sergjei 18-07-2019 0.20 I miei lavori
presentazioe vincenzo61 17-07-2019 20.12 Ci sono anch'io
A.C. NON FREDDA Sergjei 16-07-2019 19.54 R107 e R129
Ciao a tutti, mi presento ClasseA210evo 16-07-2019 19.51 Ci sono anch'io
[marcor1962] Buongiorno a tutti Fabione76 16-07-2019 9.57 Ci sono anch'io
montaggio bacchette cromo su A 169 Sergjei 15-07-2019 15.15 Classe A
interruttore luce retromarcia per SLK del 1999 con cambio au... Sergjei 15-07-2019 13.07 R170
Sergjei VS R129 SL 320 Sergjei 13-07-2019 22.56 I miei lavori
[R129] Pulizia filtro aria climatizzatore e sede Sergjei 13-07-2019 22.54 I miei lavori
Android e Mercedes-Benz Sergjei 13-07-2019 10.15 Car Audio