Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SL R129 Cerchi scomponibili e perdita pressione gomme
19-02-2013, 12.31
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore

Buona mattina! 3

Chiedo qui consiglio per un problema che non è la prima volta che mi si manifesta.

Praticamente stamani di buona lena esco e salgo in SL, neanche il tempo di finire il vialetto del giardino e mi accorgo che l'auto tira mostruosamente a sinistra. Retro, la riparcheggio, controllo: gomma anteriore sinistra completamente a terra (pressione 0.0 bar misurata).

Mestizia! Mestizia! Tiro fuori il mio fido compressorino e la rigonfio completamente a 2.5 bar, come la gemella dall'altra parte. Ora ho percorso 25 km stamane e l'auto tiene perfettamente, sembra essere sui binari.

Questo scherzetto però non è la prima volta che me lo fa: la prima volta in assoluto presi una buca clamorosa e crepai un cerchio del vecchio treno, molti lo ricorderanno, e ok, qui la causa è lapalissiana.

Coi nuovi scomponibili Lorinser 17", invece, già mi capitò a dicembre di trovare la gomma a terra senza plausibili ragioni. Ricordo: i cerchi sono assolutamente sani e non ho mai preso buche con questi. Quella volta la rigonfiai e portai subito dal gommista, il quale non poté far altro che verificare l'assenza di qualsivoglia tipo di perdita.

Insomma, quello che ho empiricamente verificato è questo: la gomma ha una sua naturale tendenza a sgonfiarsi periodicamente, e lo sappiamo tutti, ma mentre nei monoblocco essa si sgonfia progressivamente, negli scomponibili si sgonfia progressivamente e lentamente fino a un certo punto "di tenuta", diciamo, poi si sgonfia completamente, essendo del tutto incapace di tenere la pressione al di sotto di un certo valore. Tempo fa feci un esperimento: rigonfiando la gomma galeotta a 1.5, il giorno dopo tornava sempre a 0.0 o comunque a un valore molto basso. Gonfiandola a 2.5 invece, essa si manteneva attestandosi fino ai 2.3 e tale restava per settimane, fino a che scende probabilmente seguendo la sua naturale parabola discendente.

La maggiore pressione tiene "coesi" i margini dell'accoppiatura e impedisce che vi siano perdite dal cerchio. Non vorrei aver detto castronerie colossali, ma questo è ciò che registro dall'esperienza fatta. senzasperanza

Avete esperienze di simili comportamenti su questo tipo di cerchi? Magari sulle vostre moto, in quanto leggo in giro che lo scomponibile è usato generalmente sulle moto e ad alcuni centauri ha dato problemi di tenuta pressione.hmm

Va anche detto che le mie gomme anteriori sono vere e proprie gommacce, trovate montate sui cerchi quando ordinai il treno dalla Germania. Eppure il problema non sembra risiedere in esse. In attesa però di metterci un paio di buone Pirelli P Zero, vorrei poter circolare in piena sicurezza.

Grazie in anticipo!

ciao

[Immagine: 2cfsks5.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2013, 14.05
Torna Su
Vai Giù
 Christian73

Utente esperto

come hai detto tu, le gomme hanno una naturale tendenza a sgonfiarsi, accentuata da piu' fattori, il cerchio scomponibile( e con anni di servizio sulle spalle), la gomma non piu' nuova(minore elasticita' e adesione al cerchio), la temperatura, e cmq e' raccomandato controllare la pressione una volta al mese, a maggior ragione se ci sono le variabili sopra descritte.

20-02-2013, 12.26
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore

Grazie Christian, il problema infatti si conferma essere proprio questo.

Anche oggi, la gomma tiene perfettamente.

Credo dunque di poter ormai dire che gli scomponibili sono soggetti a una sgonfiamento non lineare...

Sentiamo anche altri pareri! 3

[Immagine: 2cfsks5.jpg]
20-02-2013, 23.00
Torna Su
Vai Giù
 Stelve

Utente esperto

non ho mai sentito di un problema simile, ma la tua opinione secondo me è piu che plausibile.la pressione elevata contrariamente a come dovrebbe essere in questi casi, invece "risolve " il problema .se con pressione a 1,5 bar la perdita è certa bisognerebbe immergere il cerchio gommato in acqua e vedere da dove escono le bollicine, se la perdita è tra i semicerchi occorre aprirli e sistemare la guarnizione.
21-02-2013, 8.20
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore

Un consiglio rapido rapido: con un pelo di sapone, bagna il relativo valvolino, dopo aver ovviamente rimosso il cappuccio in plastica. Secondo me la tua intuizione sul fattore pressione è azzeccata, ma molto banalmente sarà lui il colpevole 3

In genere la soluzione più semplice è la spiegazione di ogni enigma 03

Se è così, inutile dire che 40 secondi dal gommista e risolvi definitivamente. Te lo auguro! ( a meno di qualche chiodino invisibile...)

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
A.C. NON FREDDA Sergjei oggi 19.54 R107 e R129
Ciao a tutti, mi presento ClasseA210evo oggi 19.51 Ci sono anch'io
Trasformazione a GPL su Diesel - Dati reali Sergjei oggi 11.48 Trasformazioni a GAS
[marcor1962] Buongiorno a tutti Fabione76 oggi 9.57 Ci sono anch'io
montaggio bacchette cromo su A 169 Sergjei ieri 15.15 Classe A
Reset clima w169 del 2010 Sergjei ieri 13.20 Classe A
interruttore luce retromarcia per SLK del 1999 con cambio au... Sergjei ieri 13.07 R170
Sergjei VS R129 SL 320 Sergjei 13-07-2019 22.56 I miei lavori
[R129] Pulizia filtro aria climatizzatore e sede Sergjei 13-07-2019 22.54 I miei lavori
Android e Mercedes-Benz Sergjei 13-07-2019 10.15 Car Audio
Sergjei vs CLS 500 nera Sergjei 11-07-2019 21.34 I miei lavori
La nostra musica Sergjei 11-07-2019 0.09 Off Topic
Manutenzione SLK R170 pierpi62 10-07-2019 8.57 R170
Rumore e piccola vibrazione ventola abitacolo davidocq 09-07-2019 7.52 W208
Trasformazione a GPL su diesel Sergjei 07-07-2019 22.53 Trasformazioni a GAS