Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore/vibrazione
23-12-2017, 22.53
Torna Su
Vai Giù
 Nic

Utente Senior
Rumore/vibrazione
Ciao ragazzacci!,
innnanzi tutto augurissimi a tutti per il Natale e la fine anno ormai sulla soglia.
Vorrei scambiare con voi questo dilemma!
Fermo restando che la mia Stella pare goda di ottima salute ( spero di non tirarmela), sento da qualche tempo una sorta di vibrazione quando metto il motore sotto sforzo, in tiro.
Ad esempio se parto in prima e tiro anche leggermente la marcia avverto una sorta di ruvidità, come se passassi con le ruote sul ghiaino!
E' qualcosa che non riguarda il motore o l'erogazione, anzi, il motore gira bene e non ha nessun tentennamento.
Questo succede solo in prima, cioè appunto, con il motore sotto sforzo. Passando alle marce successive anche in velocità non si avverte nulla.
In prima battuta avevo pensato alle gomme, ma le ho appena sostituite e il problema sussiste.
Poi ho pensato ai supporti motore o all'ammortizzatore (così detto) del motore che non è altro che un altro silentblok posto sotto il cambio...., poi o pensato ad un cuscinetto ruota post.
Dico cuscinetto ruota perchè andando piano sento un leggerissimo rumore ritmico tipico di gomma scalinata o comunque di qualcosa che rotolando, girando, incontra una difformità.
Ho pnsato anche alla trasmissione che mi risulta abbia una boccola di centraggio e un cuscinetto.....
Tra le altre in autostrada sopra i 140 si innesca un rumore sordo tipo uuuuuuu abbastanza fastidioso nell'abitacolo. ( In reatà l'ho sempre avvertito da che ho quest'auto, ma l'avevo sempre attribuito alla risonanza della marmitta alle alte velocità).
Di solito potrebbero esssere i supporti che innescano questo tipo di rumori che si scaricano sul telaio della vettura......
Quindi, pensando comunque di fare cosa gradita alla Stella, ho guardato sulla baja i supporti motore e cambio.
Ma qui entra in gioco un altro fattore, cioè quasi tutti i fornitori on line hanno i pezzi in oggetto fuori disponibilità, a parte qualcuno di origine inglese.
Ora chiedo: i tanponi per R 129 dal 1989 al 2001 sono tutti uguali?
In quanto ce ne sarebbero molti a disposizione, Meyle ad esempio, a 2 soldi, ma che non riportano tutti i modelli,... tipo, solo SL 500 piuttosto che 320.
Visto che cause potrebbero essere molte, mi rifaccio alle esperienze dei veterani ricordando che la mia SL è un 300 motore 140kw 190 hp.
E vaiiiii!!!! Ciaooo

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2017, 0.33
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Rumore/vibrazione
Auguri anche a voi caro Nic

Purtroppo capiti proprio sotto le feste e io non so darti risposta alle tue domande ed il nostro meccanico di fiducia è chiuso sino al 27 ....
Ne riparliamo dopo Natale e se mi dimentico mandami un messaggio per rammentarmi....

Ciao

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
24-12-2017, 14.16
Torna Su
Vai Giù
 Nic

Utente Senior
(24-12-2017 0.33)Sergjei Ha scritto:  Auguri anche a voi caro Nic

Purtroppo capiti proprio sotto le feste e io non so darti risposta alle tue domande ed il nostro meccanico di fiducia è chiuso sino al 27 ....
Ne riparliamo dopo Natale e se mi dimentico mandami un messaggio per rammentarmi....

Ciao

ciao Sergio,ok no problem.
Auguri ancora a te e famiglia.
Nic

25-12-2017, 17.07
Torna Su
Vai Giù
 Stelve

Utente esperto
Ciao Nic! Come va? Colgo l’occasione per augurare un felice Natale a tutti.
Non è facile individuare la causa di queste vibrazioni in quanto potrebbe essere qualsiasi cosa, dai gommini della marmitta al supporto dell’albero di trasmissione, i giunti in gomma li escludo. Potrebbe essere la frizione, oppure qualche gommino dei tiranti dell’avsnyrdno che non isolano bene le vibrazioni del motore. I supporti anche wysnfo sono schiacciati trasmettano una certa vibrazione intesa come rombosita’ del motore.
Io cambiai i supporti come dici te , tra mille dubbi sul fatto se fossero tutti uguali o meno, mah non l’ho capito bene ma a me sembrano tutti gli stessi, comunque di trovano è anche a poco, tipo che con 120€ li ho cambiati tutti e 3, e ancora vanno benissimo dopo 5 anni, mentre in MB mi chiesero 700€!
La vibrazione oltre i 140 con hard top in, è normale ed è causata da quest’ultimo
03-01-2018, 21.03
Torna Su
Vai Giù
 Nic

Utente Senior
(25-12-2017 17.07)Stelve Ha scritto:  Ciao Nic! Come va? Colgo l’occasione per augurare un felice Natale a tutti.
Non è facile individuare la causa di queste vibrazioni in quanto potrebbe essere qualsiasi cosa, dai gommini della marmitta al supporto dell’albero di trasmissione, i giunti in gomma li escludo. Potrebbe essere la frizione, oppure qualche gommino dei tiranti dell’avsnyrdno che non isolano bene le vibrazioni del motore. I supporti anche wysnfo sono schiacciati trasmettano una certa vibrazione intesa come rombosita’ del motore.
Io cambiai i supporti come dici te , tra mille dubbi sul fatto se fossero tutti uguali o meno, mah non l’ho capito bene ma a me sembrano tutti gli stessi, comunque di trovano è anche a poco, tipo che con 120€ li ho cambiati tutti e 3, e ancora vanno benissimo dopo 5 anni, mentre in MB mi chiesero 700€!
La vibrazione oltre i 140 con hard top in, è normale ed è causata da quest’ultimo

Ciao Syelve che piacere rileggerti, (mi ricordo quando avevo appena preso l'SL mi fosti di grande aiuto...).
Come stai?
Ovviamente possono essere tante cose che ovviamente sarebbero da verificare sul ponte....Ma che significa il termine che usi nella tua risposta?
avsnyrdno!! ....oppure questo termine wysnfo!!
Mi dà un buon indizio la "rombosità" del motore che citi nella tua risposta, perchè è esattamente quello che sento. Ho sempre pensato che potesse essere il normale suono di quest'auto quando vai ad una certa velocità, ma non avendo sottomano un altra SL come la mia per verificarlo sono sempre rimasto nel dubbio.
Mi ricordo che quando cambiai i supporti motore della mia ex E 300 spingendo lateralmente il motore con le mani oscillava vistosamente mostrando un effetto ammortizzante palese.
La mia SL facendo la stessa prova non dà lo stesso risultato, anzi è abbastanza fermo, rigigo.
A vedere a occhio i tampono non toccano tra i due piatti dove in mezzo si interseca il cuscietto in gomma, però è una diagnosi empirica. Il tuo motore oscilla se lo spingi a mano?
Se vedi sulla baja qualcosa inerente i tamponi che pensi possa andare bene sulla mia....Io i più economici che ho trovato sono questi https://www.ebay.it/itm/Mercedes-SL-R129...xyZzlTczrr
....se fossero da cambiare.
Altro indizio che secondo me può essere valutato è il supporto dell'albero di trasmissione...Qual'è, dov'è.C'è qualche foto in giro?
Dai ci leggiamo qui e tanti tanti auguri per il nuovo anno.
Nic

(24-12-2017 0.33)Sergjei Ha scritto:  Auguri anche a voi caro Nic

Ciao

Ciao Sergjei buon anno! Ho provato a guardare sul sito dove fosse un link per il rinnovo ma non l'ho trovato. (per vedere importo, iban, e quant'altro..)
C'è?
Ciaooo
Nic

03-01-2018, 22.33
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Nik
Sul Club sempre allo stesso posto
Ciao

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Smontaggio ventola interna A/C w169 del 2010 Sergjei ieri 20.52 Classe A
[Micheloni GLS] nuova presentazioe ClasseA210evo ieri 18.51 Ci sono anch'io
Cambio automatico W210 320 pierpi62 20-07-2019 14.59 Problemi Meccanici
Reset clima w169 del 2010 marcor1962 20-07-2019 7.20 Classe A
Trasformazione a GPL su Diesel - Dati reali albert42 18-07-2019 9.19 Trasformazioni a GAS
Sergjei vs CLS 500 nera Sergjei 18-07-2019 0.20 I miei lavori
presentazioe vincenzo61 17-07-2019 20.12 Ci sono anch'io
A.C. NON FREDDA Sergjei 16-07-2019 19.54 R107 e R129
Ciao a tutti, mi presento ClasseA210evo 16-07-2019 19.51 Ci sono anch'io
[marcor1962] Buongiorno a tutti Fabione76 16-07-2019 9.57 Ci sono anch'io
montaggio bacchette cromo su A 169 Sergjei 15-07-2019 15.15 Classe A
interruttore luce retromarcia per SLK del 1999 con cambio au... Sergjei 15-07-2019 13.07 R170
Sergjei VS R129 SL 320 Sergjei 13-07-2019 22.56 I miei lavori
[R129] Pulizia filtro aria climatizzatore e sede Sergjei 13-07-2019 22.54 I miei lavori
Android e Mercedes-Benz Sergjei 13-07-2019 10.15 Car Audio