Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Il 14 dicembre c'è la cena di Natale del Club....cosa aspetti a partecipare?

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rinascita SL 280 del 1994 R129
16-11-2018, 19.04
Torna Su
Vai Giù
 Conry2272

Utente
Rinascita SL 280 del 1994 R129
Eccomi qua,
spero di aver postato la discussione nel posto giusto.
Sono appena tornato dalla mia piccola, nel pomeriggio sono stato da un guro della mercedes che mi ha dato qualche dritta, libro, chiave etc per sistemare la cappotta della macchina.
Purtroppo a causa del maledetto traffico di questa cavolo di città sono arrivato in garage che ormai era buio e non ho potuta fare nulla. Domani in tarda mattinata spero di tornarci per vedere di iniziare a lavorarci bene. Il mio amico mi ha descritto come poter fare il test per la codifica degli errori della capote, ma prima di fare il test mi ha detto di provare a sbloccare i finestrini (purtroppo il troppo star ferma li ha bloccati), se poi non ci riesco mi ha descritto come bypassare il pulsante dei finestrini. Questa sera quindi quando sono arrivato giù ho iniziato a vedere la situazione finestrini e mi sono accorto che pigiando i pulsanti dei comandi finestrini si sente un relè scattare, quindi i pulsanti funzionano. A forza di fare queste prove, il finestrino di sx si è sbloccato un pochino, e dopo varie prove sembra che ora funzioni bene. Quello di destra invece non vuole muoversi, ho provato ad aprire e chiudere lo sportello mentre tenevo pigiato il pulsante del vetro ma nulla, sento scattare il relè ma il finestrino sta fermo. Mi sono accorto che nel baule posteriore, dove ci sono quei fusibili, uno era bruciato, e l'avevo cambiato ieri, può essere un fusibile dell'alzavetro?
E' il secondo o il terzo partendo dall'alto...
Ho ordinato anche le due pompe della frizione, che spero arrivino domani mattina...
Domani se ci riesco apro la capote a mano ed inizio a dare una bella pulita agli interni, non vi dico come stanno messi, basta pensare che stava buttata in un prato con paraurti, radiatori etc etc sul cofano e sulla capote (logicamente tutta rotta e bucata)......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2018, 19.34
Torna Su
Vai Giù
 pierpi62

Utente Avanzato
RE: Rinascita SL 280 del 1994 R129
Passa dello spray siliconico nei raschia vetro li avrai sporchi per un po’ ma tonifica la gomma dopo tanto tempo
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
17-11-2018, 0.25
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Trovi qui come aprire la capote
Buon lavoro

17-11-2018, 18.41
Torna Su
Vai Giù
 Conry2272

Utente
Eccomi qua....
come mi ero ripromesso oggi mi sono dedicato un po' alla piccola.
Per iniziare ho aperto a mano la capota, devo dire che aperta questa macchina è veramente qualcosa di spettacolare.....ù
I finestrini a forza di provare e riprovare si sono sbloccati ed ora funzionano ClappingClapping
La capota invece nulla!!!! Voleo fare il check con le istruzione che mi erano state date, ma purtroppo non ci sono riuscito, nelle mie istruzione davanti dovrei aver avuto una sorta di spina rettangolare, ed invece nella mia macchina la spina è tonda.....Ranting2Ranting2Ranting2
quindi non ho potuto fare il test.....
La cosa che ho scoperto, non so se sia normale, è che mentre quando la capota era chiusa il led per l'apertura era spento, una volta aperta invece è rimasto acceso fisso!!!!040404
Sul quadro la spia del roll bar invece rimane accesa sia con la capota aperta che con la capota chiusa e continua a non funzionare !!!!
Dopo ho dato una prima aspirata volante agli interni, non immaginate cosa c'era dentro.....Censored2Censored2
Poi per finire la volevo mettere in garage al coperto, ma i freni di dietro erano bloccati, ho quindi smontato i freni e tolte le ganasce, non so come mai ma dietro i pistoncini sono letteralmente bloccati, per allentarli un po' ho dovuto aprire i bulloni dello spurgo dell'olio in modo da farlo uscire un po'....
A questo punto una volta sbloccata la volevo mettere dentro in moto, ma.....le marce entrano ma la macchina non si muove!!!SenzasperanzaSenzasperanzaSenzasperanza
Quindi spinta a mano e lasciata riposare al calduccio finalmente.....
Domani è un altro giorno e vediamo da dove iniziare....
vi terrò informati sull'evolversi della cosa, nel frattempo se qualcuno di voi riconosce qualche difetto tra quelli elencati e conosce la soluzione, ben venga!!GrazieGrazie

https://photos.app.goo.gl/xkHXfKFuXgE9h7V97
non so se si vede, qui è la prima messa in moto dopo anni di abbandono...che dire???
Felice_02Felice_02Felice_02ClappingClappingClapping
Neanche mezzo giro, messa in moto, nessun rumore e minimo regolarissimo!!!!!
questa è vera musica....
17-11-2018, 20.18
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Continua l'ardua impresa .....

Le foto caricale qui grazie, sia per capire di cosa si parla sia per non costringere gli utenti specie da cellulare a impazzire

Per la capote non capisco di che spina parli e calcola che io ho smontato completamente la capote per cambiare il telo ......
Per il motore sono felice che si stia comportando bene mb999999

18-11-2018, 9.21
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
e vai! grande Conry2272, concordo con Sergjei.
La 280 cambio a mano è stata la mia prima auto, pultroppo aveva il differenziale autobloccante e quando pioveva, anche ferma in garage non stava dirittaAlcool . Poi l'anno scorso l'ho smontata tutta. Se ti occorre qualcosa ci sono, anche dove mettere le mani.
Sicuro se hai deciso di resucitarla mettila al coperto. Per la capot... lavoraccio... io cambierei l'olio della pompa che sta sotto la ruota di scorta, sicuro la prima cosa che controllerei io, condizioni, funz. etc.
Per la spia roll bar, la cause per MIA esperienza sono: un motorino alza cristalli bruciato, provali dando il 12V diretto, e uno o entrambi gli interruttori rotti o sporchi posizionati sotto i forcelloni posteriori (passatemi forcelloni non so come chiamarli) comunque ti metto una foto1.
La spina per il chek centraline è tonda OK, giusta.
Per l'altra spia gialla, dal video non capisco a cosa si riferisce, se è l'abs o asr/bas per quest'ultimo prova a cambiare/pulire l'interruttore posto sotto al pedale del freno, dove c'è il filo(foto2), altrimenti la cosa è più grave, facci sapere. L'abs coinvolge un sacco di cose. Scrivici quanti KM a effettivamente e se aveva difetti prima del fermo.
IMBOCCA AL LUPO. PaceeeAlcool
1

2

SCHEMA POSIZIONE PISTONI ETC CAPOTTA

Ops per l'esattezza capotta ci sono anche delle valvole solenoidi posizionate dietro la copertura dei seggiolini posteriori o panca, a me avevano cambiato un motorino alzacristalli, e un gruppo solenoidi.
Il sintomo era; dopo aver aperto normalmente la capotta, poi non funzionava più ne capotta ne finestrini ne rool bar, e muovendosi il cicalino... beep beep di continuo.

19-11-2018, 8.46
Torna Su
Vai Giù
 Conry2272

Utente
Eccomi.....
Ieri volevo passare tutta la giornata sulla piccola ed invece mi hanno incastrato per un verniciare una camera e mettere delle mattonelle ......ufffffffRanting2Ranting2
Serggjei nel cofano motore sulla dx vi è una presa diagnosi che doveva essere rettangolare, mi avevano dato le istruzioni per quella, in modo da fare un check alla centralina capota e così avrei saputo tutti i problemi ed i motivi per i quali la capota non funziona .....invece io però ne ho trovata una tonda ed i numeri non combaciavano.....vediamo come fare.
Mrio., Per la spia gialla sul cruscotto è quella ABS, potrebbe essere che deve resettarsi camminando, spesso su tante auto rimane accesa quando cambi la batteria e finché non cammini non si resetta. Per ora la cosa che devo vedere è il roll bar, ora cerco con le tue istruzioni di capire il problema.
Grazie ancora e vi tengo aggiornati
19-11-2018, 9.33
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Adesso è più chiaro
presa diagnosi
Posseggo il cavo adatto ma non credere che la capote rilasci dati esatti sui suoi malfunzionamenti neanche allo star diag originale MB
La tua SL poi è antecedente la mia per cui ancora più difficile Senzasperanza

19-11-2018, 18.44
Torna Su
Vai Giù
 speed73

Utente esperto
(17-11-2018 18.41)Conry2272 Ha scritto:  Eccomi qua....
come mi ero ripromesso oggi mi sono dedicato un po' alla piccola.
Per iniziare ho aperto a mano la capota, devo dire che aperta questa macchina è veramente qualcosa di spettacolare.....ù
I finestrini a forza di provare e riprovare si sono sbloccati ed ora funzionano ClappingClapping
La capota invece nulla!!!! Voleo fare il check con le istruzione che mi erano state date, ma purtroppo non ci sono riuscito, nelle mie istruzione davanti dovrei aver avuto una sorta di spina rettangolare, ed invece nella mia macchina la spina è tonda.....Ranting2Ranting2Ranting2
quindi non ho potuto fare il test.....
La cosa che ho scoperto, non so se sia normale, è che mentre quando la capota era chiusa il led per l'apertura era spento, una volta aperta invece è rimasto acceso fisso!!!!040404
Sul quadro la spia del roll bar invece rimane accesa sia con la capota aperta che con la capota chiusa e continua a non funzionare !!!!
Dopo ho dato una prima aspirata volante agli interni, non immaginate cosa c'era dentro.....Censored2Censored2
Poi per finire la volevo mettere in garage al coperto, ma i freni di dietro erano bloccati, ho quindi smontato i freni e tolte le ganasce, non so come mai ma dietro i pistoncini sono letteralmente bloccati, per allentarli un po' ho dovuto aprire i bulloni dello spurgo dell'olio in modo da farlo uscire un po'....
A questo punto una volta sbloccata la volevo mettere dentro in moto, ma.....le marce entrano ma la macchina non si muove!!!SenzasperanzaSenzasperanzaSenzasperanza
Quindi spinta a mano e lasciata riposare al calduccio finalmente.....
Domani è un altro giorno e vediamo da dove iniziare....
vi terrò informati sull'evolversi della cosa, nel frattempo se qualcuno di voi riconosce qualche difetto tra quelli elencati e conosce la soluzione, ben venga!!GrazieGrazie

https://photos.app.goo.gl/xkHXfKFuXgE9h7V97
non so se si vede, qui è la prima messa in moto dopo anni di abbandono...che dire???
Felice_02Felice_02Felice_02ClappingClappingClapping
Neanche mezzo giro, messa in moto, nessun rumore e minimo regolarissimo!!!!!
questa è vera musica....

Da quello che scrivi, capisco che la tua sl è stata trascurata per molto tempo, umidità e sbalzi climatici, avranno fatto la loro strada...
Spero che tua sia riuscito a ricoverarla al coperto ora.
Per mia esperienza, la spia del roll bar, rimaneva accesa per un guasto alla relativa centralina, presente sotto alla moquette che trovi, smontando la panchetta/sedili posteriori. In alternativa, potresti verificare i due sensori, che ha postato l'amico mrio, nella foto 1( posizionati sotto l'auto, in prossimità delle ruote posteriori (fanno scattare il roll bar, quando una od entrambe le ruote si sollevano da terra).
Visti i vari problemi di spie e malfunzionamenti vari, ti suggerisco di verificare le varie centraline presenti, tra cui quella sotto la moquette del tappetino lato passeggero, magari staccando la relativa spina e rimontandola, oltre a sostituire con qualche euro, tutti i fusibili old style, presenti (vano motore a dx e bagagliaio posteriore a sn).
Tienici aggiornati e buona fortuna!
Christian

Convenzione attiva con HOTEL A FIUMICINO-RM

http://WWW.HOTELRIVIERAFIUMICINO.COM

Siamo anche nel centro storico di Roma, al PANTHEON
WWW.HOTELMIMOSA.NET
21-11-2018, 14.30
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
Conry2272 la spia dell'interruttore cappotta chiusa o aperta deve stare spenta, (quando è in movimento normale, lampeggia) avendola aperta manualmente, puo darsi che non l'hai bloccata bene ho qualche sensore fine corsa che trovi dove alloggia la cappotta sia ossidato/sporco/rotto, la spia rimane fissa.
La spia roll bar è come ti ha scritto il buon speed73.

Scrivi "le marce entrano...che hai tolto le ganasce?" immagino ti riferisci alle pinze del freno a disco, i pistoni ci sta che siano blocati. Controlla il freno a mano (piede) allora si che ci sono le ganasce con ferrodo, le trovi smontando il disco. Pulire
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Alcol e droga test - la Cassazione ha deliberato Sergjei oggi 0.27 News dal mondo
[R129] Quadro strumenti Sergjei ieri 21.03 R107 e R129
Auto storiche, novità in arrivo nel 2019 speed73 ieri 19.22 News dal mondo
[alfa98] Eccomi nuovo utente.... speed73 ieri 19.12 Ci sono anch'io
[W123] Consigli tagliando completo SL600 ieri 13.42 Stelle d'epoca
[Roma] Cena di Natale 2018 del Mercedes-Benz-Club.it Sergjei ieri 12.49 Cene ed incontri locali
Azienda Agricola Macchie San Vincenzo (SI) Peterpan 11-12-2018 23.59 Convenzioni
mercedes cla rimappata Sergjei 11-12-2018 23.43 Classe CLA
[R129] Componenti elettrici della capote e Roll-bar Sergjei 11-12-2018 15.58 R107 e R129
Supporto fanale W168 rotto Sergjei 10-12-2018 20.03 Classe A
Cielo soft top sl 500 Oraesatta 10-12-2018 19.54 R107 e R129
Problema con Smart Brabus Sergjei 10-12-2018 16.54 Smart
[SBC] Parliamone dopo 15 anni dalla nascita pierpi62 09-12-2018 8.06 Problemi Elettronici
Specchietti retrovisori esterni classe E Sergjei 07-12-2018 13.37 Elaborazioni Estetiche
Non esiste nessuna nuova tassa sulle auto già in circolazio... Sergjei 07-12-2018 8.45 News dal mondo