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[R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
15-07-2013, 13.51
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 SL600

Amministratore
[R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
L'altro giorno mi sono cimentato nella seconda sostituzione di paraolio ed o-ring nelle serrature idrauliche che comandano la capote e/o hard-top nella mia SL.

Tutto è iniziato come sempre in questo genere di problema: una perdita d'olio a pressione dalla parte superiore del pistoncino.

Ho così smontato il tutto, per arrivare al pezzo incriminato.

Per prima cosa, trattandosi della serratura posteriore, ho aperto il vano che ospita la capote quando è stipata, ho rimosso i tre dadi da 10 che la fermano (dopo aver segnato la regolazione), e l'ho sfilata, dopo aver facilmente staccato per motivi di spazio anche il fermo che tiene il pistone del coperchio attaccato ad esso stesso.

Questo è il risultato:
   

Poi ho rimosso uno dei due fermi che tengono in sede i tubi d'olio ad alta pressione ed ho iniziato a sfilarli:
   

Tutta la serratura restava attaccata quindi al solo contatto elettrico del micro-switch che segnala la posizione alla centralina di comando. Certamente nel baule ci sarà stata una presetta da staccare per poter rimuovere liberamente il pezzo, ma, non avendo smontato praticamente nulla in quel vano, ho preferito non indagare troppo... ed addentrarmi in smontaggi inutili, così ho semplicemente rimosso le due viti che reggono il micro-interruttore, dopo aver segnato i riferimenti per la sua posizione, lasciandolo agganciato all'auto. Qui è stata rimossa la placca di protezione, che fa anche da guida per il cavo:
   

Qui il particolare del pezzo:
   

Qui si vede il cavetto dal baule:
   

Qui il dettaglio del pistoncino staccato per far spazio dal coperchio del vano capote:
   

Per rimuovere il pistone rotto dal corpo-serratura deve essere sfilato questo perno, tenuto in sede dal suo fermo:
   

Questo il particolare della sede da cui va disalloggiato:
   
   

A questo punto non resta che svitare il pistone dalla serratura, al cui meccanismo è agganciato in testa da un dado quadrato. Con una chiave del 7 si agisce sull'apposita scanalatura e si svita normalmente:
   

Fatto ciò abbiamo il pistone in mano e possiamo rimuovere, non senza attenzione ed una certa difficoltà, il fermo, che vediamo di seguito accanto al pistone smontato, dal cielo del componente:
   

Queste due parti rimanenti sono ciò su cui lavorare:
   

In particolar modo notiamo la rottura del paraolio nel "tappo" del pistone:
   

Questi i ricambi, la cui misura è reperibile a meno del diametro del foro interno, 9mm in origine, 8mm reperibili commercialmente. Va bene ugualmente, anche se solo un po' più forzato almeno finché il tutto non viene nuovamente sottoposto all'azione lubrificante dell'olio:

   

A questo punto sostituiamo anche l'o-ring e siamo a cavallo: basta rimontare il tutto esattamente come lo si è smontato, rimettere a livello il serbatoio dell'olio per via dell'ammanco dovuto alla perdita, e far ripartire il meccanismo.

Questa una foto della serratura collegata, prima dell'inserimento nella sua sede:
   

Questo è quanto! Più difficile a dirsi che a farsi wink
Costo dei ricambi: 4 o 5€
Costo del ricambio originale (tutto il gruppo): circa 200€

Buon lavoro 12

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SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
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15-07-2013, 14.00
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 Sergjei

Amministratore
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
ClappingClappingClapping

Splendida ed esaustiva guida Grazie

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15-07-2013, 14.10
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 SL600

Amministratore
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
E' un piacere wink

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15-07-2013, 20.10
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 Nic

Utente Senior
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
(15-07-2013 14.00)Sergjei Ha scritto:  ClappingClappingClapping

Splendida ed esaustiva guida Grazie

Ah però!!! Quando si dice esaustivo, pragmatico, efficace,....bel lavoro.
Grande SL 600 (meno male che qui in zona ci sei non si sa mai!!!!)
Un salutissimo,
Nic

P.S.
complimenti per la nuova versione del forum12

(15-07-2013 20.10)Nic Ha scritto:  
(15-07-2013 14.00)Sergjei Ha scritto:  ClappingClappingClapping

Splendida ed esaustiva guida Grazie

Ah però!!! Quando si dice esaustivo, pragmatico, efficace,....bel lavoro.
Grande SL 600 (meno male che qui in zona ci sei non si sa mai!!!!)
Un salutissimo,
Nic

P.S.
complimenti per la nuova versione del forum12

Ciao Sergjei,
eccomi entrato.
Oggi ho lavorato un pò sull'SL sempre per la questione aletta parasole,...ho parlato con un restauratore di vecchie Topolino Fiat che sembrerebbe avere degli agganci per ricambi Mercedes..., vedremo se mi fa saltare fuori l'aletta.
Evidentemente se hai news da parte tua sappimelo dire.
Grazie e ciao.
Nic

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16-07-2013, 0.01
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 Sergjei

Amministratore
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
Caro Nic era ora che tornassi a trovarci 05

Il fornitore è ancora bloccato dalla gdf ma non dispero ....vedremo appena possibile che cosa si può prelevare da quelle sl wink

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16-07-2013, 6.59
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 SL600

Amministratore
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
Bello rileggerti e... grazie degli apprezzamenti 12

Per ogni necessità sai dove trovarmi wink

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16-07-2013, 21.22
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 Bubba Doug

Moderatore
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
Grandissimo Mario, complimenti come sempre! wink

Utilissimo! 12

Ciao

[Immagine: 2cfsks5.jpg]
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14-08-2016, 15.45
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 Maxmb339

Utente
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
(16-07-2013 6.59)SL600 Ha scritto:  Bello rileggerti e... grazie degli apprezzamenti 12

Per ogni necessità sai dove trovarmi wink
Ciao SL 600,
Complimenti per l'ottimo lavoro di sostituzione delle guarnizioni dei cilindretti della capote. Io ho lo stesso problema per la mia CE 200 cabrio, purtroppo non sapevo del forum ed ho già speso un sacco di soldi per sostituire i cilindretti della serratura della capote e di apertura del coperchio vano capote.
Ora però perde olio uno dei cilindretti di apertura della capote, che ha un costo esorbitante. Ora stanco di spendere soldi mi sono iscritto al forum ed ho letto il tuo post. Ti chiedo dove hai trovato gli o ring e i paraoli ? Si trovano normalmente in commercio, dato il costo della spesa sembrerebbe di si.
Grazie per l'aiuto che mi potrai dare.
Un cordiale saluto.
Maxmb339
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14-08-2016, 18.20
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 Sergjei

Amministratore
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
Mario SL600 difficilmente passa dal forum ultimamente Senzasperanza

Comunque gli oring si trovano nei negozi di elettropompe. Nell'altro post dove ti ho risposto c'è anche lo schema con le misure
Leggiti anche questo post dove smonto le serratura della mia SL

Se non riesci a trovare gli oring ti suggerisco due strade
  • su ebay si trova il kit completo ma a prezzo assurdo, l'ultima volta 25 euro;
  • mi dici le misure degli oring che ti servono e a fine mese che torno a Roma te li compro e te li spedisco;

12

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14-08-2016, 22.57
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 Maxmb339

Utente
RE: [R129] Sostituzione paraolio ed o-ring serratura idraulica posteriore capote hard-top
(14-08-2016 18.20)Sergjei Ha scritto:  Mario SL600 difficilmente passa dal forum ultimamente Senzasperanza

Comunque gli oring si trovano nei negozi di elettropompe. Nell'altro post dove ti ho risposto c'è anche lo schema con le misure
Leggiti anche questo post dove smonto le serratura della mia SL

Se non riesci a trovare gli oring ti suggerisco due strade
  • su ebay si trova il kit completo ma a prezzo assurdo, l'ultima volta 25 euro;
  • mi dici le misure degli oring che ti servono e a fine mese che torno a Roma te li compro e te li spedisco;

12

Grazie Sergjei,
sei una brava persona. Spero di risolvere, senza darti problemi.
Spero che vada tutto Ok. Ti farò sapere.
Grazie ancora.
Max
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