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[R129] Quadro strumenti
28-11-2018, 18.06
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 Nic

Utente Senior
[R129] Quadro strumenti
Carissimi,
la mia Stella ha deciso di fermare il tempo!
Scherzi a parte, ho un piccolo ma fastidioso problemino sul quadro strumenti.
Praticamente ha smesso di funzionare la regolazione dell'orologio (tasto a tirare sul quadro...). L'orologio comunque funziona regolarmente.
Premetto che ho già smontato il quadro e aperto per un "lavaggio" con detergente per i contatti. Forse non sono riuscito a raggiungere propiamente lo switch in questione in quanto bisognava staccare da dentro alcune cose e non mi sono fidato. Purtroppo ancora non va, non arriva corrente provando con il tester (ovviamente tirando indietro l'apposito comando sul quadro).
Ora il quadro è da un professionista il quale pare, almeno al momento, che annaspi.
Il singolo ricambio in MB pare non ci sia (qualora fosse rotto).
In internet io non l'ho visto.....
Vi chiedo se qualcuno ha già avuto esperienza e soprattutto se qualcuno ha LO SCHEMA ELETTRICO del quadro R 129 SL 300 anno 1990.
Ciaoooo

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29-11-2018, 15.57
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 Sergjei

Amministratore
RE: Quadro strumenti
da EPC online

   

I componenti sono quasi tutti separatamente acquistabili
Vedi QUI

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29-11-2018, 16.33
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 Nic

Utente Senior
RE: Quadro strumenti
Grazie Sergio,
avevo già consultato questo sito e visto questo spaccato...purtroppo però non è presente lo schema elettrico del quadro.
Si trova come ricambio il singolo bastoncino di plastica (44) € 8 in MB ma non è quello il problema ma l'interruttore che viene mosso dal quel componente.
Grazie comunque.

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29-11-2018, 16.44
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 Sergjei

Amministratore
RE: Quadro strumenti
Più tardi vedo i sacri testi che ho a casa e spero di trovare altro Ciao

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29-11-2018, 17.53
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 Nic

Utente Senior
RE: Quadro strumenti
Ok,
quasi sicuramente sui sacri testi! ci sarà lo schema elettrico di questo benedetto quadrowink
Ciaooo

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30-11-2018, 1.06
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 Sergjei

Amministratore
RE: Quadro strumenti
Nic mi dispiace deluderti ma come sospettavo di schema elettrico del quadro combinato non c'è traccia su nessun sacro testo Senzasperanza

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06-12-2018, 22.08
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 Nic

Utente Senior
RE: Quadro strumenti
Eccomi,
allora quadro strumenti sistemato, regolazione orologio tornata a funzionare.
Praticamente è stato cambiato l'interrutore della regolazione ....ovviamente cannabalizzato da un altro quadro strumenti.
Il ricambio non esiste, quindi, semmai e non lo auguro a nessuno, vi dovesse capitare questo problema, l'unica via è o rivolgersi ad un professionista che tratti di auto d'epoca, o la baja acquistando un quadro usato (€ 150 fino a € 300).
Del resto nuovo costa più di € 1000 in MB!!!
Mi rimane il problema della spia rollbar accesa....ho provato a fare la diagnosi ma non riesco a spegnere l'errore.
E' il 6 che corrisponde a fine corsa in alto a sx soft top,...La cosa la trovo molto strana perchè tutto è accaduto perchè ho staccato la batteria per fare un piccolo lavoro alla plaffoniera e per non rischiare corti per l'appunto ho staccato.
Quando l'ho ricollegata si è accesa sul quadro la spia.
Ma la cosa ancora più curiosa è che mi sono accorto che se faccio delle rotonde girando verso sx la spia si spegne!!!, per poi riaccenersi quando mi rimetto in linea.
Ho già smontato i sensori del ponte posteriore e puliti con apposito detergente contatti,...ma niente.
Dove resta sto LIIMIT SWITCH,LEFT LOCKED,SOFT TOP FABRIC BOW???
Ciaooo

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07-12-2018, 7.42
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 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
RE: Quadro strumenti
Ciao Nic,

Sono contento che alla fine il problema della regolazione dell'orologio sei riuscito a risolverlo.

Con le signore di una certa età purtroppo qualche magagnetta ce la dobbiamo aspettare, l'importante è riuscire a risolvere.

Per quanto riguarda invece la spia del rollbar accesa, da come hai descritto il problema, sembrerebbe che qualche sensore, tipo giroscopio, sia in contatto anche quando ovviamente non dovrebbe esserlo.

Quando affronti una rotonda la forza centrifuga in qualche modo riesce a fare aprire il contatto di questo ipotetico sensore.

Non sono un esperto di SL ma penso che nei circuiti del rollbar ci sia una serie di sensori per farlo intervenire in caso di ribaltamento e tra questi forse sta il problema.

Buona ricerca guasti e facci sapere se scopri qualcosa.

Ciaooo
Marcello
>>>>
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07-12-2018, 9.28
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 mrio

Utente
RE: Quadro strumenti
ciao nic,
con spia accesa, manualmente, da interruttore, il roolbar funziona?; non dovrebbe fare.
A come descrivi ..in rotonda; il guasto, "A me" sembra uno o entrambi, gli interruttori sotto le ruote.
Anche se li hai smontati e spruzzati con detergente, non serve a niente! avrai notato che sono stampati, comprensibilmente visto dove lavorano.
Una prova semplice con gli interruttori?, gira con un cacciavite a taglio su arretiert=bloccato, ora dovresti averlo su funxtion=funzione, FOTO1.
Altra prova sugli interruttori: con l'auto spenta a terra, prova a mano a spostare in basso i piedi dell'interruttore che appoggiano sui forcelloni, senti se sono integri e funzionano, devono tornare in su da se con una certa forza, non leggerini o da soffietto della gomma, se è integro te ne accorgi. A me sulla 280 si era rotto (FOTO2) in MB mi presero a quei tempi da fattura un milione e seciento mila LIRE, 1200 riceca guasto! bha'!. Avendo smontata la 280 l'anno scorso, ho visto che era ancora rotta da foto2, avevano messo colla e spostato su arretiert (bloccato) Olee 1600 lire, meditate meditate 800 euro rubati! aaaafannn.Quei pezzi sostituirli a monte sembra complicato, in MB oggi non meno di 5000 euro ahahah, arretiert!!!!, vabbhè.
Ti metto una FOTO3 del roolbar con pistoni dove sono i connettori elettrici. Pacee
FOTO1
   
FOTO2
   
FOTO3
   
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07-12-2018, 17.26
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 Nic

Utente Senior
RE: Quadro strumenti
Gentile MIrio,
grazie per le dettagliate spiegazioni.
Ho fatto propio oggi la prova dei sensori sul ponte post. e mi sembrano belli tonici, tornano molto bene in posizione. Sono curioso di disattivarli per vedere se sta lì il problema.
Quando ho fatto la "pulizia" intendevo sule spine maschio/femmina adeguatamente rimosse.
In più oggi ho tolto i sedili posteriori e ho rimosso le 2 centraline e staccato la batteria per vedere se l'errore si resettasse, ma niente....e la diagnosi con i lampeggi non mi cancella l'errore.
Invece continua a spegnersi se affronto una rotonda!.....soprattutto a sx,..anche se oggi ha avuto un momento che si era spenta anche girando a dx.
Lunedì proverò ad intervenire sui sensori ponte post.
Una domanda, per accedere ai 2 switch del rollbar bisogna rimuovere la moquette del vano posteriore.
Ho visto che ci sono 2 bottoncini neri. Cosa sono? Bottoni automatici a tirare o bisogna svitarli? In quanto sono stondati e non capisco come devo procedere (per non fare danni).
Grazie ancora della disponibilità.
mb999999

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