Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[R129] Lavori in corso...
07-01-2017, 13.48
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
RE: [R129] Lavori in corso...
Ah ok, se la plastica in questione è così fragile allora è meglio non rischiare...

Come soluzione estrema se si volessero sostituire delle parti danneggiate, si potrebbe pensare alla riproduzione di piccoli pezzi partendo dai superstiti originali mediante stampo in gomma siliconica e colata in resina.

Ho esperienza in questa tecnica nell' ambito del modellismo.

Non la vedo molto applicabile nel caso di queste alette, ma eventualmente se dovesse servire...

Ciao

Marcello
>>>>
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2017, 14.18
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
(07-01-2017 13.48)ClasseA210evo Ha scritto:  Ah ok, se la plastica in questione è così fragile allora è meglio non rischiare...

Come soluzione estrema se si volessero sostituire delle parti danneggiate, si potrebbe pensare alla riproduzione di piccoli pezzi partendo dai superstiti originali mediante stampo in gomma siliconica e colata in resina.

Non la vedo molto applicabile nel caso di queste alette, ma eventualmente se dovesse servire...

Ciao

Marcello
>>>>

Marcello, lavoro (ahime da 40 anni...) per la piu grande azienda al mondo produttrice di siliconi (Si chiamava Dow Corning, ora parte di Dow Chemical). Mi fa piacere che tu abbia fatto riferimento alla tecnica dello stampo in silicone... purtroppo lo vedo poco applicabile in mancanza di un originale integro. Mi piacerebbe pensre alla possibilita' di ricostituire il frame e il coperchio mediante stampa in 3D se ci fossero disegni in formato CAD e ammesso che si potesse identificare un polimero idoneo. Problema ulteriore quello della colorazione... Quello delle pessime plastiche della MB sembra essere un problema universale e non limitato alle SL... Ho letto da qualche parte che anche i pezzi nuovi, e pagati oggi piu che profumatamente, sono in massima parte residui di produzioni fatte 20 e piu anni fa e pertanto le plastiche sono piu o meno infragilite come quelle montate sulle vetture. ammesso di voler comperare un'aletta completa nuova e voler smontare il solo insieme specchietto per rimontarlo sull'aletta originale (per avere almeno un color match dell'aletta) si corre il rischio di rompere anche quello nuovo... davvero un problema non da poco.
07-01-2017, 15.52
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Vittorio .....mi hai fatto sognare green

Stampa in 3D delle componenti fragilissime delle nostre SL ....che bel sogno.
Preparati al cedimento, se non già avvenuto, della cornice di plastica dove si innesta il parasole sulla macchina. Io le ho già cambiate e documentato di come la nuova presentasse già una crepa appena montata.Senzasperanza

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
07-01-2017, 17.21
Torna Su
Vai Giù
 Stelve

Utente esperto
era un periodo in cui MB utilizzava plastiche riciclate per una questione ambientalista, boh non so cosa possano aver combinato, fatto sta che in alcune zone, parecchie la situazione è così. Il lavoro dei cardini non è male, per cui trova una buona colla e via! Secondo il vinavil e' anche meglio perché rimane elastico.
Se lo specchio retrovisore ha gioco e fa rumore, di è sbriciolata la boccola in plastica, altro lavoraccio.
07-01-2017, 17.50
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

(07-01-2017 14.18)skater Ha scritto:  
(07-01-2017 13.48)ClasseA210evo Ha scritto:  Ah ok, se la plastica in questione è così fragile allora è meglio non rischiare...

Ciao

Marcello
>>>>

Marcello, lavoro (ahime da 40 anni...) per la piu grande azienda al mondo produttrice di siliconi (Si chiamava Dow Corning, ora parte di Dow Chemical). Mi fa piacere che tu abbia fatto riferimento alla tecnica dello stampo in silicone... purtroppo lo vedo poco applicabile in mancanza di un originale integro. Mi piacerebbe pensre alla possibilita' di ricostituire il frame e il coperchio mediante stampa in 3D se ci fossero disegni in formato CAD e ammesso che si potesse identificare un polimero idoneo. Problema ulteriore quello della colorazione... Quello delle pessime plastiche della MB sembra essere un problema universale e non limitato alle SL... Ho letto da qualche parte che anche i pezzi nuovi, e pagati oggi piu che profumatamente, sono in massima parte residui di produzioni fatte 20 e piu anni fa e pertanto le plastiche sono piu o meno infragilite come quelle montate sulle vetture. ammesso di voler comperare un'aletta completa nuova e voler smontare il solo insieme specchietto per rimontarlo sull'aletta originale (per avere almeno un color match dell'aletta) si corre il rischio di rompere anche quello nuovo... davvero un problema non da poco.

Vittorio,

molto interessante! Vuol dire allora che chiederò consigli a te sui prodotti da utilizzare per gli stampi. wink

In effetti la tecnica dello stampo in gomma siliconica si presta anche quando l'originale da riprodurre è in pessime condizioni. Per esempio si può cercare di ricostruirlo incollandolo e colmando con della plastilina le parti mancanti in modo da dare la forma originale.

Una volta ottenuto lo stampo sarà poi la resistenza meccanica della resina utilizzata a sobbarcarsi l'incarico di sopravvivere all'utilizzo.

Nella mia esperienza non ho mai dovuto scontrarmi con problemi di resistenza meccanica sui pezzi riprodotti in quanto ho sempre lavorato nell'ambito del modellismo statico.

Devo dire però che la resina poliuretanica bicomponente offre apparentemente una buona resistenza ma è difficile da pre-colorare, (In presenza di coloranti durante la miscelazione con il reagente tende a impazzire in fase di indurimento).

La resina epossidica trasparente invece accetta di buon grado la miscelazione con coloranti vari.

La parte più difficile è azzeccare il colore giusto, ma ci si può provare.

Per la resistenza non saprei. Comunque da quanto mi dite penso sicuramente meglio rispetto alle plastiche originali MB,

Se si potesse inoltre far indurire la resina utilizzando una camera di decompressione si ridurrebbero anche le micro-bolle d'aria al suo interno aumentandone sicuramente la resistenza.

Se Sergio finanzia l'impresa, possiamo riprodurre tutti i pezzi in plastica della R129 che vuole!! Risata

Per la stampa 3D invece anche se i disegni meccanici in CAD non si riuscissero a trovare è sempre possibile con un pò di pazienza editarseli da sè.

Rimane come dici tu il problema della colorazione e resistenza meccanica dei polimeri utilizzati.

Ho notato inoltre che le stampanti 3D non riescono a finire le superfici in maniera precisa ma lasciano le striature da passata con riultati estetici abbastanza discutibili.

Anche le dimensioni dei pezzi riproducibili sono abbastanza limitate... per esempio il frame e il coperchio dell'aletta parasole mi sembrano già troppo grandi...

Magari tu conosci stampanti 3D più evolute e per uso profesisonale, se ne hai notizia mi farebbe piacere conoscerne i dettagli 12

Ciao

Marcello
>>>>
07-01-2017, 20.17
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Il discorso si fa sempre più interessante ........Hmm

07-01-2017, 22.52
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
Vedo bene se non altro il tentativo di realizzare la "cover" dello specchio di cortesia... il mio frame l'ho danneggiato forzandolo per estrarlo dall'aletta, ma avrebbe potutoestare li dove era se avessi avuto il cover integro da reinstallarci sopra. Tra l'altro il cover e' solo un pezzo stampato in plastica mentre il frame e' quello che incorpora lo specchio e i diffusori bianchi delle lampadine... dovrebbe essere riassemblato smontando i componenti e rimontandoli, sicuramente molto molto complicato.Ma riuscire a rifare per colata in stampo di silicone i covers con le clips/cerniera e con un polimero pre-pigmentato per il color match con l'aletta parasole sarebbe sicuramente un bel passo avanti e un aiuto per molti con lo stesso problema...
08-01-2017, 0.01
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Dai ragazzi mettetevi insieme e create una società di ricostruzione pezzi SL e altre stelle. I guadagni sono certi 12

08-01-2017, 1.31
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Io ho esperienza con riproduzione di pezzi molto piccoli ma penso che anche su parti più grandi si potrebbe riuscire ad ottenere qualcosa di decente.

C'è da dire che i costi per la sperimentazione crescono in proporzione.

Giusto per fare un esempio, con un chilo di gomma siliconica per stampi ed un chilo di resina è possibile sperimentare e poi produrre veramente una quantità enorme di piccole parti ad uso modellistico.

Per riprodurre invece pezzi molti più grandi occorrono quantità significative di prodotti e buona parte se ne andrà solo per i vari tentativi e test (come si dice non tutte le ciambelle escono con il buco... almeno alla prima!).

Di contro una volta trovato lo stampo giusto e la procedura più idonea si possono produrre numerosi pezzi con probabilità di buona riuscita molto alta su tutti i pezzi riprodotti.

Se il pezzo diventa introvabile o si trova anche originale ma di scarsa qualità, allora il fattore economico va in secondo piano e la riproduzione in resina o mediante stampante 3D diventa praticamente l'unica strada...

Sono a disposizione nell'eventualità si volesse provare a portare avanti questo discorso.

Ciao

Marcello
>>>>
08-01-2017, 8.22
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
Giusto un piccolo aggiornamento in relazione al mio lavoretto di ripristino dello specchietto mediante microcerniere; l'incollaggio con adesivi e' precario, che mi fa pensare che la plastica sia in effetti Polypropilene caricato con talco (su cui la stragrande maggioranza di adesivi in commercio e che io conosco non aderisce bene . Ieri provando a rimontare lo specchietto nell'aletta parasole appena ho forzato leggermente sulla cover una delle cernierine si e' scolata obbligandomi a rifare l'incollaggio. se. come credo questo resta precario, provero' con un adesivo tipo "hot melt" visto che il carico che deve sopportare la cerinerina incollata e' decisamente basso.L'adesivo ht melt dovrebbe incollare per coesività e il problema sara' in estate lasciando la vettura esposta al sole diretto (gli hot melt "consumer grade" sono essenzialmente dei polimeri termoplastici reversibili, per cui esposti ad elevata temperatura rammoliscono. A puro titolo didattico accenno al fatto che esistono adesivi hot melt siliconici, per impiego professionale e su scala industriale, ampiamente usati per esempio nella realizzazione di doppi e tripli vetri per serramenti. Se necessitassero informazioni piu specifiche saro lieto di fornirne. Difficile comunque reperire piccoli campioni di questi prodotti e piu difficile ancora (ma non impossibile) reperire dispensers in grado di scaldare il prodotto a 150 gradi per l'erogazione.
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Raduno Nazionale autunnale 18-20 ottobre 2019 Sergjei oggi 1.40 Raduni Nazionali
[AWolf] Mi presento Sergjei ieri 23.37 Ci sono anch'io
Mercedes Classe A 180 2009 non supera i 3000 giri Sergjei ieri 23.32 Classe A
SLK320 sostituzione filtri aria pierpi62 19-10-2019 15.17 R170
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche SL320 19-10-2019 6.33 R107 e R129
Sostituzione serratura John 18-10-2019 9.46 R170
ci sono anch'io (capitanlento) Fabione76 17-10-2019 20.42 Ci sono anch'io
[R129] Strumentazione clima guasta martino1969 17-10-2019 16.45 R107 e R129
[ carlo rossi] ci sono anche io ClasseA210evo 16-10-2019 22.22 Ci sono anch'io
Finalmente una Mercedes!! pierpi62 16-10-2019 18.47 Ci sono anch'io
Non so cosa significa Sergjei 14-10-2019 11.14 Classe A
SL R129 sostituzione pannello fonoassorbente sottocofano Sergjei 13-10-2019 22.42 R107 e R129
Mehari azur.................... pierpi62 13-10-2019 19.12 Off Topic
[ draghetto1998] presentazione pierpi62 13-10-2019 18.42 Ci sono anch'io
[Anto80] Presentzione pierpi62 13-10-2019 18.41 Ci sono anch'io