Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per acquisto di una R129
12-10-2016, 6.51
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
Consiglio per acquisto di una R129
Sto pensando di farmi un regalo e affiancare alla mia Porsche 928 S4 una sorellina con la stella. Ho optato per una classica SL300 R129 che mi piace come concetto, come lnea e come contenuto tecnologico (tutto abbastanza in linea con cio che mi piace della mia Porsche). Ho adocchiato un paio di vetture una 12 V (1990) cambio manuale e una 24V (1991) cambio automatico, abbastanza simili sulla carta in quanto a condizioni. Esistono aspetti particolarmente critici da considerare visionando e provando questa vettura? Ho letto di problemi di curvatura della testa sul 6L/24V a livello del 6.o cilindro, di possibili problemi a livello di infitrazione acqua da o sotto il colettore di aspirazione che potrebbe addirittura interessare la vasca guidatore e quella passeggero con corrosione etc. e una certa criticita' delle centraline elettroniche (ho gia una certa dimestichezza con il problema con la Porsche). Grazie a chi mi vorra' cortesemente illuminare e consigliare... chi avesse qualche vettura da propore o segnalare e' anche benvenuto
saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2016, 16.49
Torna Su
Vai Giù
 Nic

Utente Senior
RE: Consiglio per acquisto di una R129
(12-10-2016 6.51)skater Ha scritto:  Sto pensando di farmi un regalo e affiancare alla mia Porsche 928 S4 una sorellina con la stella. Ho optato per una classica SL300 R129 che mi piace come concetto, come lnea e come contenuto tecnologico (tutto abbastanza in linea con cio che mi piace della mia Porsche). Ho adocchiato un paio di vetture una 12 V (1990) cambio manuale e una 24V (1991) cambio automatico, abbastanza simili sulla carta in quanto a condizioni. Esistono aspetti particolarmente critici da considerare visionando e provando questa vettura? Ho letto di problemi di curvatura della testa sul 6L/24V a livello del 6.o cilindro, di possibili problemi a livello di infitrazione acqua da o sotto il colettore di aspirazione che potrebbe addirittura interessare la vasca guidatore e quella passeggero con corrosione etc. e una certa criticita' delle centraline elettroniche (ho gia una certa dimestichezza con il problema con la Porsche). Grazie a chi mi vorra' cortesemente illuminare e consigliare... chi avesse qualche vettura da propore o segnalare e' anche benvenuto
saluti

Ciao,
dunque io ho la versione 300 12 valvole cambio manuale e optional vari.
Questo argomento è stato molto toccato da che io sono iscritto a questo Autoclub e di solito a questo quesito si tende a dare più enfasi alla versione 24 valvole.
Non vorrei essere polemico, o meglio, discriminare la versione 24 valvole che, a onor del vero, ha qualche cavallo in più.
Ma:
non è una fantasia che la testata coswort ha presentato problemi, e sinceramente su un auto che come minimo si avvicina ai 20 anni (le più giovani) non è cosa da poco, e che in più porta la Stella sul cofano! (le riparazioni di questo tipo non sono propio a buon mercato).
Per la mia esperienza ti posso dire che il 12 è un ottimo motore ed è tutto Mercedes. Motore iper affidabile in quanto il progetto veniva montato su altri modelli Mercedes (secondo me più fruibile se con cambio manuale, in questa versione), è un mulo che ti da delle belle soddisfazioni.
Unica "pecca" consuma un po d'olio ma ti posso assicurare che è del tutto fisiologico in quel motore. Pensa che di libretto uso e manutenzione ed anche dai confronti che ho avuto con meccanici MB è ancora in tolleranza fino a 1 kg per 1000 km!!!
Ovviamente non ci si compra un SL r 129 per fare le sgommate ai semafori!, in quel caso bisogna spostare l'idea su un altro tipo di Stella.
L'auto ha degli ottimi bassi e tira comunque fino ai 228 kh.
Che dire.
Fai le tue valutazioni.
Io sono contento della mia.
Un saluto.
Nic

13-10-2016, 21.20
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
Grazie Nic! Apprezzo i commenti e mi spno orientato decisamente verso il 12V proprio per qanto ho letto sui vari forums italiani ed esteri in merito al problema che tu citi circa il 24V (curvatura della testa a livello del 6.o cilindro etc) anch perche di CV cilindri e Valvole ne ho a sufficienza con la mia S4. Mi piace l'idea della 300 SL per la qualita' della costruzione, della tecnologia e della cura dei particolari, la linea (che reputo una delle migliori del marchio) ancora affascinante dopo 25 anni e il concetto della convertibile (che nella mia storia automobilistica ancora mi manca...). Ho adocchiato una 12V con cambio manuale, dalle foto in ottime condizioni e andro a vederla a breve... tra l'altro e' gia ASI (come la mia 928) per cui in Lombardia esente da bollo e con basso costo di assicurazione, insomma, ideale sulla carta. Vedremo
15-10-2016, 12.40
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
Sono stato a provare una 300SL 12 Valvole, cambio man. 1990. LA vettura e' gia certificata ASI; di per se poco piu di un argomento promozionale lo so. Il fatto che e' ga ASI per noi in Lombardia significa essenzialmente risparmiare parecchio sul passaggio ri proprieta' (credo 139 vs 750 Eur o giu di li) e poi niente bollo e assicurazione a 160 eur/anno e non e' poco considerato che la macchina e' essenzialmente uno sfizio ed il secondo "giocattolo". Comunque ho visto e provato la macchina... purtroppo il mio meccanico non e' potuto venire. La macchina e' "onesta". Non in condizioni da concorso ma direi buona come carrozzeria e buona come meccanica. E una 1990 ma purtroppo i 117K Km non sono affatto garantiti e il libretto tagliandi e' fermo all'ultimo effettuato in Germania (la macchina e' stata reimmatricolata in Italia alla fine degli anni 90) datato 1996 a 74000 km. Nulla da quella data in poi... Colore Grigio met scuro con interni grigio chiaro (molto elegante l'abbinamento); cerchi originali, ruota di scorta e crick presenti; all'acensione il motore e' pronto e gira bene (forse le candele da cambiare... con qualche forte accelerata perecchio del mis-firing e' sparito... nessuna perdita d'olio visibile. Trasmissione OK, cambio (manuale) senza nessun problema, frizione forse un po lunghetta (per i miei gusti...) freni direi OK (non provati allo spasimo) e magari per scrupolo le pastiglie andrebbero sostituite. Alla guida il volante non vibra e il comfort considerando i quasi 30 anni della macchina e' eccellente, in linea con le mie aspettative, La Capottina e' in ottime condizioni (sembra nuova, ma e stato sostituito solo in quarto posteriore), aperta senza alcun intoppo e installato hard-top anche questo senza alcun problema. Interni in condizioni buone ma non ottime, la pelle dei sedili e' integra; autoradio non originale, sedili vetri e altri accessori funzionano regolarmente. Sospensioni e ammortizzatori buoni, nessuno scricchiolio ne rumore molesto in 7-8 km di prova... performances in linea con le mie aspettative, motore OK ma non un fulmine perche per muovere quella massa con brio servono piu del 190 cv che il 12 Valvole fornisce. Il venditore e' disposto a scendere a 9K ma non sotto questo prezzo e secondo me, unica incognita il kmtraggio reale la macchina li vale... da quello che vedo sui vari motori di ricerca i prezzi sono abbastanza allineati ma di 12 valvole se ne trovano pochi e anche meno col cambio manuale che in considerazione della limitata potenza del motore e' piu adatto rispetto all'automatico (lo stesso cambio automatico a 4 rapporti della SL e' montato sul mio Porsche 928 S4). Che dite del prezzo... quanto puo essere critico il fattore dei km non garantiti? Io credo che se volessi potrei portarmela a casa con 9K Eur comprese le spese di passaggio proprieta'. Cerchero di vederne e provarne qualcuna altra in settimana...
15-10-2016, 14.44
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Hai per caso il numero di telaio?
Potrei verificare se ha avuto ricoveri in officina non riportati sul libretto....

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
15-10-2016, 18.49
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
(15-10-2016 14.44)Sergjei Ha scritto:  Hai per caso il numero di telaio?
Potrei verificare se ha avuto ricoveri in officina non riportati sul libretto....

potrei inserire la foto del certificato ASI che riporta il #di telaio (peraltro poco chiaramente leggibile) ma non ho ancora capito come si possano inserire files di immagini... strano l'editing di questo forum... puoi inserire indirizzi di url e links ma come inserire foto direttamente nell'area di testo?
15-10-2016, 18.55
Torna Su
Vai Giù
 pierpi62

Utente Avanzato
Ottima recensione della tua prova, certo 74.000 chilometri 20 anni fa, fanno pensare...
Vogliamo credere una media bassa di 8000 annui....?
Totale 230.000 o probabilmente meno, non sono tanti, il motore ha ancora molto da dare sicuramente !
Metti in preventivo gli ammortizzatori, io li farei così come i dischi e pasticche.

Un interno non eccessivamente usurato fa ben pensare.
Hai fatto una visura al PRA?

Quando scrivi trovi in basso aggiungi file, clicchi ed aggiungi .
Non trovi questa funzione con risposta rapida.
15-10-2016, 22.50
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Esatto e se non è chiaro il suggerimento di Pier trovi sotto il banner "Come fare per..." e nelle istruzioni trovi come postare le immagini

Per gli ammortizzatori non è detto serva.
Ciao

16-10-2016, 6.59
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
(15-10-2016 22.50)Sergjei Ha scritto:  Esatto e se non è chiaro il suggerimento di Pier trovi sotto il banner "Come fare per..." e nelle istruzioni trovi come postare le immagini

Per gli ammortizzatori non è detto serva.
Ciao

16-10-2016, 8.42
Torna Su
Vai Giù
 pierpi62

Utente Avanzato
Mi sembra bella, le foto non danno giustizia all' auto, vedo delle incongruenze come il volante, le gemme frecce anteriori e laterali, i tappini coprimozzo, purtroppo il telaio non si legge bene una visura con il vin può dire altre cose, per gli ammortizzatori é una cosa personale, alle volte ho il piede pesante e voglio stare in sicurezza, certo che puoi soprassedere.
Hai controllato gli allineamenti dei lamierati ?
Ritargata, DK... É posteriore al suo arrivo in Italia, perché ?
Ruggine...? Non credo, ma una controllata approfondita la farei nei passaruota.
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche Sergjei oggi 10.18 R107 e R129
La nostra musica Peterpan oggi 9.36 Off Topic
Gian Francesco e la SL500 R230 Kaiser oggi 5.50 Ci sono anch'io
Gomme invernali su Classe C Sergjei oggi 0.33 Gomme e Cerchi
[Roma] Cena di Natale 2019 del Mercedes-Benz-Club.it Sergjei oggi 0.23 Cene ed incontri locali
R 170 SLK320V6 indicatore olio elettronico RIDA ieri 23.57 R170
Amante cambio automatico Sergjei ieri 23.02 Ci sono anch'io
[giardinofiorito] Ci sono anche io vincenzo61 ieri 21.38 Ci sono anch'io
Jonny classe A 140 2004 vincenzo61 ieri 21.36 Ci sono anch'io
[Max.Francky] ci sono anch'io vincenzo61 ieri 21.35 Ci sono anch'io
Qualche consiglio sulla r171 Sergjei 20-11-2019 13.23 Classe SLK
Milano AutoClassica 2019 Sergjei 20-11-2019 0.29 Eventi locali
[LISTA POSSESSORI] classe CLK w208 coupè e cabrio Sergjei 19-11-2019 17.05 W208
Cambio olio decimo 19-11-2019 14.34 Classe ML e GLE
Capotte Smart Albywing 18-11-2019 20.55 Fortwo cabrio