Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condizionatore r129
27-05-2018, 17.30
Torna Su
Vai Giù
 Simone68

Utente
Condizionatore r129
Buongiorno a tutti,
Il mio condizionatore ha un problema.. quando accendo al macchina per i primi 10/15 min funziona bene poi non esce più l’aria del condizionatore anche se il display sembra tutto ok.... poi magari dopo una ora riparte tutto per 20 minuti, ci capite qualcosa..???
Se avete qualche idea scrivetemi
Grazie e sono di Verona
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2018, 17.51
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Condizionatore r129
Ciao Simone
Serve qualche notizia in più
Da quando non carichi il gas

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
27-05-2018, 18.23
Torna Su
Vai Giù
 Simone68

Utente
Ciao, mai caricato ..ma quando parte funziona perfettamente e poi si blocca. Il blocco è principalmente la ventola nel senso che non esce aria...si sente il rumore della ventola ma non esce aria e calda ne fredda. Il display segna le tacche della ventola e si sente anche il rumore ma non esce aria. Potrebbe essere che si chiudono le bocchette e non passa aria??
28-05-2018, 9.59
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
(27-05-2018 18.23)Simone68 Ha scritto:  Ciao, mai caricato ..ma quando parte funziona perfettamente e poi si blocca. Il blocco è principalmente la ventola nel senso che non esce aria...si sente il rumore della ventola ma non esce aria e calda ne fredda. Il display segna le tacche della ventola e si sente anche il rumore ma non esce aria. Potrebbe essere che si chiudono le bocchette e non passa aria??

Ciao, ti rispondo io perché ho avuto il medesimo problema: l'impianto di condizionamento delle 129 è abbastanza complesso, con sensori di temperatura anche all'altezza delle bocchette. Può succedere quindi che quando per qualche ragione il compressore produce freddo tale da far ghiacciare la condensa che si forma sulle bocchette stesse queste vengano isolate. Deve essere una procedura del sistema per tentare di alzare la temperatura e di evitare il congelamento.

Ovviamente bisogna eliminarne la causa: le bocchette possono ghiacciarsi perché l'aria è molto umida e l'evaporatore interno ha i tubicini di scarico condensa ostruiti, oppure perché il gas non è nella giusta quantità o in esso è presente condensa, etc...

Cosa ti consiglio: innanzitutto un ripristino completo dell'impianto, ovvero sostituzione della cartuccia che raccoglie l'umido presente nel gas, quindi una ricarica completa (con del tracciante, non si sa mai). Di seguito la sostituzione del filtro abitacolo e la pulizia di predetti tubicini.

Sono convinto in tal modo che sistemerai il problema. Sarebbe anche utile dare una pulita al sensore di temperatura presente nella plafoniera. Se le cose non dovessero andare a posto allora si tratterebbe di prendere in esame la centralina del clima, che aimé a volte perde colpi, ma io inizierei dal tentare innanzitutto le strade più facili ed economiche.

Facci sapere come va 12

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
29-05-2018, 15.26
Torna Su
Vai Giù
 maurocon

Utente
Scusami, posso chiederti che intendi per "cartuccia che raccoglie l'umido"? Intendi forse il filtro abitacolo?
29-05-2018, 16.19
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
E' un filtro che riesce ad isolare l'umido presente nel gas dal resto e non ha nulla a che vedere col filtro abitacolo, che invece provvede alla depurazione dell'aria immessa. Infatti quando lo si smonta e lo si capovolge generalmente fuoriesce acqua.

Il tuo dovrebbe essere circa così:

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
29-05-2018, 19.49
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
Ho un problema anche io con il climatizzatore della mia SL 300/24 " Rossa di Cartier". Di colpo ha smesso di funzionare... imposto la teperatura, le ventole di aereazione partono ma non esce aria fredda dalle bocchette. L'elettrauto ha verificato che il compressore non riceve l'impulso, ha verificato che il compressore stesso funziona ,a evidentemente qualcosa non va a livello di sensore o di comunicazione tra centralina e compressore stesso. Avendo a disposizione la mia vecchia centralina (che aveval il display digitale non funzionante ma per il resto era OK) provvederanno a verificare se con quella il compressore parte. Altrimenti si trattera' di capire dove e' il problema... mi e' stato detto che la sola ricarica con il gas (credo CR34???) ora costa salatissima a causa del rincaro del gas il cui prezzo e' triplicato da un anno all'altro... non so se sia possiie sostituire solo i sensori (se guasti...). Se poi dovro sostituire il compressore saranno c...i amari; mi e' stato detto che il ricambio nuovo e originale costa 1000 eur; ma ho trovato usati garantiti funzionanti a 100 eur in Germania. Per il momento incrocio le dita... Ho letto che c'e la possibilita' di effettuare un check dello stato dei vari sensori mediante il pulsante REST direttamente dalla centralina di controllo del clima. Questo dovrebbe permettere di capire se il problema e' relativo ad un sensore... ho anche letto che questi sono disponibili come ricambi a prezzi tutto sommato "umani"... qualcuno ha esperienza diretta sia della procedura di check con il pulsante REST che della sostituzione dei sensori?
29-05-2018, 22.13
Torna Su
Vai Giù
 Simone68

Utente
Ieri mi hanno fatto il test del clima e da due errori. Appena intervengono sarò più preciso
07-06-2018, 13.25
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
Sono ancora in attesa di una diagnosi precisa, l'elettrauto si e' appoggiato a officina specializzata Mercedes che deve procurare la presa di dagnosi. L'elettrauto e' convinto che sia un problema legato al compressore e sostiene che anche se fosse uno dei sensori che permettono l'interfacciamento con la centralina questi non possono essere sostituiti come componente separato e sostiene anche che comunque e' bene sostituire un compressore con oltre 25 anni di anzianita' per rigenerare l'impianto come si deve e renderlo longevo come deve essere. Io non so... credo che ci sia la possiblita' di reperire i sensori come componenti a se stanti e non so giudicare in merito alla longevita del compressore. Inoltre ho fatto un po di ricerca su internet e da vari ricambisti on-line trovo compresssori "compatibili" a prezzi umani (diciamo tra i 280e i 350 eur) che non so se sono gia equipaggiati dei vari sensori o meno (Dubito che lo siano). Qualcuno puo indicarmi un fornitore ed un compressore con un buon rapporto prezzo/resa?
07-06-2018, 14.53
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Hai a portata di mano il part number del compressore ?

Comunque il discorso sensori di interfacciamento NON mi torna ......ed io ho già cambiato il compressore

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
La nostra musica Sergjei oggi 0.55 Off Topic
L'altro gioiello... Thunderball oggi 0.13 Le due ruote
Pompa servosterzo Sergjei oggi 0.10 Classe ML e GLE
Trasformazione a GPL su Diesel - Dati reali vincenzo61 ieri 20.18 Trasformazioni a GAS
Millenium Expo 2019 - Cinecittà World 14 e 15 dicembre Sergjei ieri 20.05 Eventi locali
Vi presento Moby Dick Peterpan ieri 18.52 Forfour
[Lista possessori] SLK R170 Magoo ieri 11.45 R170
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre SL R107 e R129 Sergjei ieri 0.21 R107 e R129
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche pierpi62 ieri 0.16 R107 e R129
La stella ha ripreso a brillare pierpi62 ieri 0.10 R170
[Roma] Cena di Natale 2019 del Mercedes-Benz-Club.it Sergjei 10-11-2019 20.30 Cene ed incontri locali
Trasformazione a GPL su diesel Sergjei 10-11-2019 19.21 Trasformazioni a GAS
Cena regionale Tirolese 9 novembre 2019 SL320 10-11-2019 9.03 Cene ed incontri locali
temporizzatore start and stop Sergjei 08-11-2019 10.32 Classe B
Led rosso su Autoradio Becker Sergjei 08-11-2019 9.29 R107 e R129