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Capote tergivetro e varie!
15-06-2018, 22.20
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 Nic

Utente Senior
Capote tergivetro e varie!
Ciao a tutti,
come state?
Come vedete dal titolo pare che la mia SL dopo il raduno abbia avuto propio l'intenzione di darsi una sistemata.
Tutto è nato dagli stop che non funzionavano,..ricordate? (raduno a BO)...
Sono intervenuto ed ho trovato un filo interrotto nella curva (aprendo il baule guaina corrugata a dx...), messo a posto ecc ecc.
L'intervento è semplice ma un po rognoso in quanto si lavora in piccoli spazi e non certo troppo illuminati.
Nei giorni seguenti ho avuto un malfunzionamento della capote.
Qualche volta era già successo, ma così mai.
Praticamente pur azionando il pulsante rolbar rimaneva fermo, e questo compromette tutto l'iter della manovra di chiusura della capote stessa.
Decido così di lasciare la macchina in garage e di provare con più tempo di concentrarmi sul problema l'indomani.
Recatomi il giorno successivo presso l'auto accendo il motore e provo la manovra di chiusura e....tutto torna a funzionare.
Decido quindi di uscire e fare un giretto per vedere se realmente tutto fosse tornato normale.
Mi fermo a lato di una strada e provo a fare la manovra di chiusura e....parte il lunotto si abbassa il rollbar, ma quando la centina va ad appoggiarsi sulla battuta del parabrezza si blocca, non sento il classico rumore dell'aggancio.
Provo e riprovo ma niente la centina resta appoggiata non agganciata.
Spengo l'auto e ovviamente la copertura post. incomincia a scendere.
Per chi non lo sapesse, e secondo me è un informazione utile, la cover posteriore "sente" , credo , 2 switch. Uno all'apice del massimo dell'apertura dello stesso, l'altro quando va a chiudesi.
Se non volete distruggere il telaio della capote nel tentativo di farla ripartire, dovete fare in modo di tenere la cover post. al massimo dell'apertura aiutandovi con le mani o qualsiasi strumento atto a sostenerla, e contestualmente azionare il pulsante rosso della capote.
Di solito riparte.
Appena sentite che il meccanismo riprende il suo ciclo normale la cover si sostiene da sola.....e tornate a casa.!
Quindi dopo ciò incomincio a scervellari per capire quale fosse la causa e inizio a pulire i contatti della morsettiera della pompa elettroidraulica, i tasti della consolle (rollbar e capote ).
Un po preoccupato telefono e chiedo info...., Mario SL 600 e al nostro Presidente Sergio, e non in ultimo alla Mercedes di San Lazzaro di Savena nella persona di Roberto.
Ma nel frattempo!!!!, udite udite, vado a Milano Maritima per un appuntamento e rientrando inizia a piovere.
Aziono il tergi e dopo poche spazzolate si blocca piantandosi sulla guarnizione destra del parabrezza.
Per farla breve mi accorgo che va a scatti. All'inizio penso sia da lubrificare, operazione apparentemente semplice ....(staccare la cover centrale del braccio notoriamente in plastica e ad incastro....), ma niente non si smonta!
Provo e riprovo, nulla fissa saldata!
Riguardo il tutorial scovato in internet e pere propio che sia ad incastro e tra le altre smontabile con grande facilità.
Vado in Mercedes da Roberto, il quale conferma che effettivamente conferma la mia perplessità. Sicuramente avvitato da sotto!!!!
Oggi pomeriggio ho smontato il tutto,...operazione apparentemente complicata ma fattibile.
Tolte le ghiere protettive subito a ridosso del tergi, plastiche e coverine varie si arriva al braccio che è da separare dal motorino elettrico (n 2 dadi uno di 17 l'altro di 13...),
A quel punto con il pezzo in mano mi dico: ok è fatta. Invece no!
Provo a togliere le 3 viti che restano sotto la parte centrale del braccio tergi, ma niente, non si apre!
Richiamo in Mercedes. Roberto gentilissimo mi dice di ripassare da lui per vedere di risolvere l'apertura dello stesso.
Proviamo e riproviamo e si accorge che sotto ad una sorta di guarnizione si presentano 4 piccole viti e....finalmente si apre.
Il danno è la rottura di parecchi denti della cremagliera sulla quale ruota un pignoncino di acciaio, lui,...peccato che la U (cremagliera) sia di plastica!
A quel punto chiediamo al magazziniere di guardare se c'è il ricambio. Non c'è vendono tutto il pezzo completo...., alla modica cifra di € 932 più iva!!!!
ATTENZIONE, I BRACCI IN QUESTIONE NON SONO TUTTI UGUALI, PROBABILMENTE DA UN CERTO ANNO IN AVANTI CAMBIA IL SISTEMA.
La mia SL e 1990.
Rimango vagamente basito. Un tergicristallo da circa 1000 euro mi mancava.
Torno a casa e cercando dal telefono su ebay trovo il ricambio!!!! € 82 in Germania.
Arriverà e vi terrò aggiornati.
Grazie a Mario SL 600 che mi "sostiene" nelle mie vicende Stellate, e un grazie altrettanto sentito a Roberto della Mercedes di San Lazzaro di Savena Bologna che mi è stato dietro mezza giornata per aiutarmi,..a titolo dii amicizia.
Grazie a tutti.

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15-06-2018, 23.30
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 Sergjei

Amministratore
RE: Capote tergivetro e varie!
SenzasperanzaSenzasperanza

Incredibile Nic tutte queste disavventure in un sol momento
Peccato che sei in quel di Bologna altrimenti molte cose le potremmo risolvere facilmente qui a Roma

Aggiornaci appena puoi

Ciao

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16-06-2018, 15.40
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 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
RE: Capote tergivetro e varie!
Ciao Nicola,

Mi dispiace di sentire di tutte queste disavventure.
Purtroppo con le vecchie signore qualche magagnetta può capitare.

Sono contento di sapere che con un po' di impegno sei riuscito a trovare la cremagliera ad un prezzo accettabile. Pagare tutto il ricambio del tergicristallo 1000€, in effetti mi sembra un po' caruccio...

Tienici aggiornati anche sul problema della capotte.

Ciaooo

Marcello
>>>>
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23-06-2018, 14.21
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 Nic

Utente Senior
RE: Capote tergivetro e varie!
Allora: aggiornamenti.
Sto aspettando la cremagliera del tergi che dovrebbe arrivare in settimana...nel frattempo ho dato una bella pulita e lubrificata a tutti i leverismi del tergi.
Vista la disponibilità della Meredes di San Lazzaro ho approfondito un disturbo che ho sempre notato da che ho la Stella.
Sentivo una vibrazione tra gli 80 e i 90 km/h proveniente dal retrotreno,...e il problema c'era!
Abbiamo trovato il silentblok del differenziale montato al contrario (in sostanza la parte in gomma non poggiava sul telaio).
...avevo sempre pensato che si trattasse di gomme indurite o ovalizzate.
Questo provocava ovviamente vibrazioni e rombosità nell'abitacolo.
In più in seconda la closch del cambio aveva a parer mio troppo gioco e infatti mancavano i gommini dei capicorda (gli anelli per intenderci) del cambio.
Sistemato le due cosine l'auto ora è silenziosa come non mai!
In ultimo tornerò per check con computer capotte.
In tal senso volevo chiedervi se a rollbar abbassato sia con soft top e con hardtop le lucine del comando manuale lampeggiano,...mi hanno detto in Mercedes che dovrebbero restare spente.
Io ho sempre pensato che per la "sicurezza" di marcia si spegnessero solo con roll alzato (così come capita a me). Se alzo il rollbar si spengono.
In Mercedes mi hanno detto che devono stare sempre spente.
Ma allora, mi domando, perchè fare delle lucine nel tasto quando c'è una segnalazione di luce sul cruscotto (in caso di malfunzionamento)??
Da quello che emerge da tutta la faccenda nel suo complesso è che i modelli dell'R129 hanno svariate "differenze".
Ricordando che la mia è un 1990 12 valvole vorrei un confronto sulla questione rollbar.
Il check me lo vogliono fare perchè sostengono che sia un errore, probabilmente da resettare.
Da un SL 500 R 129 presente in officina mi hanno fatto vedere che le lucine del tasto manuale restavano sempre spente, sia a rollbar alzato che abbassato.
Ma era appunto un 500, e le differenze possono essere molte.
Ciaooo
alla prox.

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24-06-2018, 11.23
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 Sergjei

Amministratore
RE: Capote tergivetro e varie!
Ciao Nic
Noto con piacere che con l'occasione stai sistemando molte piccole cose interessanti...
Per le lucine del pulsante confermo ciò che ti hanno detto in MB...sono sempre spente e si accendono solo in errore o se muovi rollbar o capote
Ciao e buona domenica

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24-06-2018, 21.32
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 Nic

Utente Senior
RE: Capote tergivetro e varie!
(24-06-2018 11.23)Sergjei Ha scritto:  Ciao Nic
Noto con piacere che con l'occasione stai sistemando molte piccole cose interessanti...
Per le lucine del pulsante confermo ciò che ti hanno detto in MB...sono sempre spente e si accendono solo in errore o se muovi rollbar o capote
Ciao e buona domenica


Ciao Sergjei,
si, devo dire che trasmissione e cambio ora sono veramente ok.
Piuttosto devo cambiare il catarinfrangente del terzo stop perchè quando ho sistemato il filo interrotto ho dovuto smontarlo e qualche dentino si è rotto e ovviamente non ha più la tenuta ermetica.
Morale se lavo l'auto o prendo la pioggia rischio di mandare in corto tutta la lampada a led.
Forse l'ho trovato tramite il magazziniere Mercedes....Tu hai qualche dritta internet?
Io ho guardato lungamente ma con scarsi risultati...,solo uno dall'Inghilterra e non troppo economico.
Ciaooo

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27-06-2018, 16.00
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 Nic

Utente Senior
RE: Capote tergivetro e varie!
Eccomi.
Ho sistemeto definitivamente il guasto tergi...., è stato tosto e ora vi spiego perchè.
Partiamo dal ricambio che arrivando dalla Germania è arrivato puntuale, iin anticipo, e , soprattutto, con le poste di Stato (tedesche!) non con un corriere.
La ditta che me lo ha fornito è Part Works che mi sembra propio una bella azienda con ricambi anni 80/90 Mercedes, Porsche.
Quindi semmai aveste bisogno visiterei il sito...
Il pezzo è ovviamente identico al vecchio , l'unica differenza il colore, il vecchio nero, il nuovo bianco.
Inutile dire che per accedere allo smontaggio del tergi bisogna smontare TUTTE le plastiche poste sotto il parabrezza,...è abbastanza intuitivo ci sono poche viti ma abbastanza assemblati ad incastro.
Giunti alla fine dello smontaggio vi troverete il tergi alloggiato su un telaietto di zama o simili (alluminio?) sostenuto da 3 dadi di 10.
Io per mia comodità ho smontato il motorino Bosch dal telaietto (3 bulloncini di 10) per non scollegare diretamente dalla spina.
L'alloggimento della nuova ruota dentata è altrettanto intuitivo quindi è inutile soffermarsi su come procedere. E' facile.
La gnola/bega/ fate voi, è il ripristino della fase del tergi perchè una volta scorporato dai 2 millerighe (1 posto sul motorino, l'altro sul retro del tergi,) bisogna ripristinare la fase di spazzolamento dx e sx in quanto l'elemento che offre questo servizio è un ulteriore telaietto con svariati leveraggi.
Io ci ho messo 2 pomeriggi!!! Mhà probabilmente sarò imbranato io ma a me è sembrato veramente un lavoro snervante.
Avrò montato e smontato il tergi per verificare l'operato credo almeno una ventina di volte, prima di trovare la fase giusta.
Si, perchè altrimenti, c'è il rischio che la spazzolata vada oltre colpendo la zona sottostante il parabrezza, o al contrario che lo stop si ritrovi al centro del parabrezza stesso ostacolando la visuale.
Credetemi non ho mai penato tanto per, in apparenza, una fesseria!!!
Comunque se dio vuole ho chiuso tutto e già che c'ero, ho dato una bella pulita a tutti i condotti e scoli posti appunto in quella zona.
Penso che per i prossimi trentanni non ci metterò più mano.
Cmq è bene quel che finisce bene e....ora spero in un imminente acquazzone!!!
Devo andare ancora a resettare la lucina del pulsante rollbar, probabilmente o venerdì o lunedì prox.
Vi allego qualche immagine.
Ciaooo
           

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29-06-2018, 17.39
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Vai Giù
 Nic

Utente Senior
RE: Capote tergivetro e varie!
Vorrei mettere un'antenna elettrica alla mia SL.....bisogna rispettare dei parametri?(diametri, e cose varie).
Ne ho trovata una sulla baya a 2 soldi https://www.ebay.it/itm/Sostituzione-WIN...matico-ANT
mi sembra universale.Che vada bene?
Qualcuno sa darmi qualcosa?
Ciao
N

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29-06-2018, 18.43
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 Sergjei

Amministratore
RE: Capote tergivetro e varie!
L'antenna è stata rimossa per cui ti rispondo genericamente

Io ho cambiato già tre volte la mia come ampiamente documentato e l'ultima è una Lampa. Vanno bene comunque devi solo avere il terminale ed il gommino per montarla.
La mia stella non aveva l'antenna rimossa dal precedente proprietario in favore di una oscenità (vedi le foto) ed ho dovuto comprare i due pezzi in mb Ciao


Dimenticavo, complimenti per la spiegazione sul montaggio del tergi, molto utile

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04-07-2018, 22.17
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 Nic

Utente Senior
RE: Capote tergivetro e varie!
(29-06-2018 18.43)Sergjei Ha scritto:  L'antenna è stata rimossa per cui ti rispondo genericamente

Io ho cambiato già tre volte la mia come ampiamente documentato e l'ultima è una Lampa. Vanno bene comunque devi solo avere il terminale ed il gommino per montarla.
La mia stella non aveva l'antenna rimossa dal precedente proprietario in favore di una oscenità (vedi le foto) ed ho dovuto comprare i due pezzi in mb Ciao


Dimenticavo, complimenti per la spiegazione sul montaggio del tergi, molto utile

Ciao Presidente,
a proposito del'antenna elettrica......, che ne pensi di questa?
Non ho capito cosa intendi per terminale (il gommino deduco sia il collare da dove spunta l'antenna...potrei usare quello che già ho)
https://www.amazon.it/Lampa-40281-Antenn...1DR31T5FE9
Ciaoooo

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