Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
calvario 600
26-09-2018, 12.18
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
RE: calvario 600
Pultroppo la 3f per i connettori rincollati non mi garantiva tenuta e funzionalità, niente, me le so fatte rispedire.
Mi metto io a togliere i connettori.
Ho aperto una ecco come si presenta dentro.Gun_bandana
DTE (mi contatti) mi a scritto in riferimento hai fili "cavi con isolamento in PTFE più calze in fibra di vetro" non so dove trovarli/comprarli e che sezione mi consigliate. Sulla guida c'è scritto calibro 20, ho sparato con un 22:) forse misurato con il calibro è 2mm? bho'.
Forse SL600 mi strada con questi fili?. O qualcuno serio che fa il lavoro
Giveup

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2018, 9.57
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
chi fa da se fa per 700; opto per lasciare integro il cavo dalla scheda al connettore, cosi da ritrovare i numeri e lettere per il ripristino, ho aperto i connettorti con una lama del trincetto, tagliando/scavando da entranbi i lati lungo il segno di connessione, la parte più dura è vicino al filo, ma alla fine entra e siamo apposto, ci sono i riferimenti numeri anche sul connettorino interno grigio. Ho richuso il connettore momentaneamente con lo scotch per dedicarmi hai fili lato scheda.
Ho dissaldato dalla scheda un filo alla volta contrassegnandolo (saldatore e succhiaStagno OK) ho provato a pulire con alcol a 90 gradi (stuzzicadenti con del cotone) viene bene, devo togliere i residui, una bella pulizia.
Ho tolto la coppiglia che ferma il cavo esternamente con un cacciavitino, entra nella fessura e viene via subito, con la pinza apposita ero diventato matto, ho tirato il cavo dall'esterno girando e forzando un'po ed è uscito anche quella plastica, ora inizierò con la pulizia. Sul motorino interno ci sono due tappi di plastica quello superiore non c'è!! ed è vicino alla scheda che ho paura molti residui ci siano finiti dentro, quello inferiore è uscito ed è rigido.
Ora con il cavo in mano procedo a togliere un filo alla volta contrassegnano le estremita.
Ho comprato 20 metri di filo da forni silicone+guaina fibra di vetro con sezione 1,5mm, l'unico che ho trovato dalle mie parti che regga 300 gradi, ho provato ad inserire sulla scheda mo se non tolgo 10 fili non ci va. Questa dei fili non mi piace, e non so dove trovarli più piccoli per questo lavoro, se qualcuno puo aiutarmi, altrimenti procedo con questo da 1,5 tagliando dei filamenti. segue......

PS avevo trovato video x stesso problema sl320 sembra i connettrori invertiti rispetto alla 600

non ha scritto i link del problema sl320

youtube.com/watch?v=vaedx6iLP5I - youtube.com/watch?v=u8HKGnV3PVY
04-10-2018, 9.02
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
con l'alcol etilico 90° che si trova ovunque, viene bene, non so la differenza con l'isopropilico.

Ora il problema enorme per me è la sezione del filo, quello che ho acquistato da 1,5 non centra nella guarnizione che è 1 centimetro massimo, compreso guaina, neanche se tolgo la fibra di vetro, non ho idea come muovermi.
Perpiacere, dove posso comprare questi santi fili? grazie

04-10-2018, 10.11
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Ti dico la mia, ma ti prego di non offenderti: vuoi fare un buon lavoro (in senso migliorativo rispetto a quello originale, che evidentemente è fallato) oppure per te è molto più importante ripristinare l'originalità, seppur conscio che darà problemi?

Allora, la sezione dei cavi è impossibile da calcolare non conoscendo il carico. Non si scappa. Quindi l'unica cosa di buonsenso da fare è rispettare quella originale, al massimo maggiorarla.

Punto 2: se hai un problema con dei cavi che devono sopportare alte temperature, tu devi necessariamente optare per cavi che appunto sopportino alte temperature, non si scappa!
Come Domenico ti aveva suggerito, occorrono appunto cavi PTFE con calza, sempre che tu voglia metterne di più duraturi. Altrimenti puoi operare con comuni cavi, che puoi montare senza alcuna difficoltà e che ti assicuro reggeranno altri 20 anni.

Siccome credo tu voglia eradicare definitivamente il problema, si tratta di optare per un COMPROMESSO, tra l'originalità del mezzo ed un lavoro MODERNO.

Al tempo ti avevo suggerito di sostituire gli spinotti, proprio per non incorrere in tutto questo marasma, ma ognuno è libero di far come crede.
Allora non stupirti se nello spinotto originale passano solo cavi come quelli originali! Cavi che appunto cederanno, prima o poi.

Allora, o ti liberi di quel maledetto spinotto, convertendolo in uno migliore e atto ad ospitare cavi più ingombranti (per via della sezione ma anche della calza), oppure ti rassegni a modificarlo, in modo da poter consentire l'utilizzo di cavi adeguati.

Per adeguati (se te li hanno venduti per 300°C lo sono) intendo cavi che non vengono modificati, rispetto alle condizioni in cui ti sono venduti: se li privi della calza, si, saranno comunque migliori dei cavi di serie, perché in silicone, ma non è chiaro che temperatura possano sopportare.

Oppure puoi trovarne di specifici, ovvero senza calza ma testati per temperature più alte. Chiedi come e dove: beh, se scrivi "Cavi PTFE" su google ti escono tutti i riferimenti che cerchi. Io posso consigliarti dove per lavoro mi rifornisco io, senza voler fare pubblicità. Te ne cito alcuni: "RS Components, Farnell, Distrelec, TME, Robot Italy, Mouser, DigiKey", etc etc etc...

Se vuoi continuare ad usare il tuo connettore, visto pure che hai ancora il cavo appena acquistato, io di contro ti consiglio una cosa che probabilmente ti turberà il sonno, ma che ti assicuro funzionare:
elimina quella maledetta guarnizione! Hai un connettore che sarai costretto a rattoppare e perdi tempo sulla sua guarnizione? Alla fine non ti entrerà acqua dalla guarnizione ma da tutto il resto del connettore: ti pare sensato?

Allora se vuoi un altro consiglio pratico e funzionale fai così: dopo aver eliminato totalmente quella guarnizione, usa un comune O-Ring al suo posto! Poi acquista la pasta sigillante nera per motori Fire, che ti assicuro essere resistente ad agenti chimici come olii, benzina e altri ed all'alta temperatura: alla fine del tutto riempi tutta la parte interna del connettore, ivi compreso il tratto dove avrai messo l'O-Ring , e non avrai più problemi. Per evitare di strattonare il cavo (anche se nel vano motore non c'è nessuno che lo faccia) usa una fascetta per cavi elettrici, posta dentro poco sopra l'O-Ring che andrà a sostituire la tua attuale guarnizione.

Ma ti prego: usa i cavi che hai preso, CON la calza.
Buon lavoro.

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
04-10-2018, 13.39
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
SL600 grazie per la risposta, sono qua per condividere e trovare una soluzione figurati se mi offendo, vai tranquillo, benvengano altre opinioni, visto anche che queste auto qualunque cilindrata dal 1990 al 95 "ho letto anche oltre" anno i medesimi problemi

Il filo che ho comprato, ed è il più piccolo di sezione che ho trovato, con silicone/fibra vetro, è 1,5mm il rame, totale 3mm x 8 fili che vanno sulla scheda = 24 cioè 2 centimetri e 4mm. Il buco di ferro dove infila la
guarnizione è 2 centimetri, questo cavo è inutilizzabile anche senza guarnizione perche il tutto è 2,4centimetri, non ci passa. Non scriviamo poi l'altra farfalla, 11 fili 3x11=3,3centimetri il buco di ferro è 2.
Per la prima farfalla 8 fili... per 4millimetri forse forzando passano, ma laseconda con 11 fili un centimetro e 3mm è sicuro che non ci passano. Nella scheda per infilare questo cavo da 1,5 di rame avrei tagliato 14 filamenti ciascuno ed ero apposto, parte connettore entrano alla grande, ma il buco di ferro 2cm farfalla è piccolo questo cavo è inutilizzabile. Anche se come scrivi della sostituzione connettori il problema si presenta
comunque sul buco di ferro della farfalla è 2 centimetri, dimenticavo, era mia intenzione mettere questo cavo senza guaina, con del nastro telato e via, ma non ci passa fisicamente anche se tolgo la fibra di vetro 0,5mm, stesso problema 8fili 2 centimetri sono preciso, altro 11fili 27,5mm, non ci va, e perdo le caratteristice da 300°, basta, abbandono questo cavo.
Per la sostituzione dei connettori come scrivi SL600; anche se mi hanno detto non occorre il tratto dalla centralina, se un domani avro problemi il connettore rattoppato si aprirà al volo, e allora sostituirò connettori
e cavo verso la centralina, ma al momento ti assicuro che quei cavi non si sono sbriciolati, è strano ma è cosi
mica è colpa mia se sono ancora integri, aggiungo x fortunaa :)

Da qui la mia condivisione e ricerca del cavo giusto, ho visto su eba° fili di silicone con sezioni più piccole e caratteristiche 180/200 gradi senza calza fibra di vetro, andranno bene per questo lavoro ? non sono ruscito
a trovare quelle indicate da DTE PTFE + calze in fibra di vetro di sezioni piccole o come scrive SL600, forse
qualcuno sa dove reperire questi cavi + piccoli, oltre chiaramente le ditte indicate da SL600 che cercherò di contattarli. Sulla scheda ho notato un paio di fili di rame (quelli da sostituire) si erano dissaldati ed accorciati dal calore, è fondamentale dopo il lavoro rendere stagne queste farfalle il rischio incendio è alto.
Anche con il vostro aiuto, Sicuro voglio fare un lavoro ad OK, e non sono uno che si accontenta tanto facilmente :)
Grazie a tutti che intervenite.
11-10-2018, 12.56
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
ciao, mi sono recato alla ErreBi cablaggi di reggello FI. certo Rossetti mi a spiegato le differenze e caratteristiche; problema fili risolto, fili, guaina rossa, rientrato perfettamente nella sua guarnizione senza allargare niente "perfetto" alcuni termorestringenti, e per bellezza una guaina nera in fibra di vetro, pasta nera come ha scitto SL600. Devo pulire gli ingranaggi e ingrassare (prodotti acquistati all'ErreBi, compreso il bicomponente per chiudere i connettori al quale mi a garantito per aprirli dovrò fare esattamente come ho fatto la prima volta con il trincetto :)). Adesso mi dedico al'altra farfalla con 11 fili...working in progres :)

Ola
11-10-2018, 14.21
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
ClappingClapping

Ottimo bella notizia Ciao

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
12-10-2018, 17.28
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
Grazie Sergjei
in Off MB mi avevano chiesto nuove 4000 l'una, pero compreso il montaggio 02 x2 8000 !!!
La ditta di roma mi avrebbe fatto il lavoro revisione per 750 euro ma non mi garantivano la tenuta e funzionalità, passi la tenuta ma la funzionalità! eh'! 700 euri per cosa? 02
Gli ho messo io dei fili settore ferrovia 18awg!, sopra gli automotiv, 60 metri (ne occorrono 20mt x il lavoro) e il resto pagato 70 euro non avevo mai speso cosi poco per questa macchina Icon_super.
Anche la farfalla con 11 fili è apposto, rientra nella sua guarnizione perfettamente, perfetto|, è incredibile che il connettore non si sia bruciato o deformato bho'.
La cosa più lunga e pulire come si deve il tutto, gli ingranaggi sono pieni di residui della plastica filo e il grasso vecchio a impastato ogni bene...working in progress

12-10-2018, 19.12
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
Complimenti Mrio,

da quello che posso vedere dalle foto stai proprio facendo un gran lavoro.
La manodopera è veramente tanta e per un lavoro del genere non c'è da stupirsi che ti possano chiedere delle cifre di fantasia.

La tua passione per il fai da te ti fa risparmiare un sacco di soldi e poi vuoi mettere la soddisfazione quando hai finito e sentirai la tua stella ruggire di nuovo come si deve?

Marcello
>>>>
15-10-2018, 22.05
Torna Su
Vai Giù
 mrio

Utente
Ciao ClasseA210evo, e salve a tutti.
Per la manodopera in una giornata riesci a fare tutto, vai tranquillo, esempio: il ptimo connettore ; per paura e per tempo ciò messo una settimana ad aprirlo, il secondo in un quarto dora era aperto. Senza manualità è dura e diventa un lavorone, per queste auto e obbligatorio il fai da te, sempre se non hai un meccanico appassionato/amico, è un auto che a fatto il suo tempo, gli sciacalli sono sempre alla porta per non scrivere delle off. MB ; scandalo totale.
Una farfalla è finita, sono contento al momento del risultato, è rientrato tutto nell'alloggiamento originalela; la dritta di SL600 x la fascetta e pasta nera, seppur sembri poco, mi ha reso sicuro il lavoro "spero":). La seconda farfalla domani è pronta... working in progress.

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Comunicazione agli utenti di Roma e dintorni Mau53 ieri 19.02 Comunicazioni agli Utenti
[W123] Consigli tagliando completo Sergjei ieri 10.36 Stelle d'epoca
MB 200 CE grande macchina piccolo prezzo...... SL600 ieri 10.31 Stelle d'epoca
Vuoti di accelerazione in sorpasso SL600 ieri 10.25 Fortwo coupè
[R129] Quadro strumenti SL600 ieri 10.00 R107 e R129
Buongiorno bella gente! Sergjei 17-12-2018 12.14 Ci sono anch'io
Cena mensile in ristoranti regionali [sondaggio] Fabione76 17-12-2018 8.17 Cene ed incontri locali
[Roma] Cena di Natale 2018 del Mercedes-Benz-Club.it Sergjei 16-12-2018 11.48 Cene ed incontri locali
La nostra musica SL320 15-12-2018 12.15 Off Topic
Pompa benzina o sensore giri mrio 15-12-2018 8.37 R107 e R129
[Lista possessori] Classe C W205 Giovach91 14-12-2018 17.14 W205
[R129] Componenti elettrici della capote e Roll-bar Nic 13-12-2018 19.26 R107 e R129
[R129] problemi...problemi...problemi... Sergjei 13-12-2018 18.43 Classe SL
Svelati i prezzi della nuova Mercedes-Benz Classe B Sergjei 13-12-2018 17.42 Classe B
Mercedes-AMG A45. Sergjei 13-12-2018 17.31 Classe A