Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[W168] Motore a freddo altalenante
02-09-2018, 21.30
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
[W168] Motore a freddo altalenante
Ciao a tutti,

Di solito quando il motore è freddo, all'accensione, il regime viene tenuto un po' più alto per poi stabilizzarsi sotto ai 1000 giri.

Da alcuni giorni ho notato invece che il motore alla prima accensione quando è ancora freddo, fatica per un minuto circa a mantenere un regime regolare; tende ad altalenare intorno ai 1000 giri per poi stabilizzarsi dopo un po'.

Tra le cose che devo segnalare che mi sono successe ultimamente, ho avuto problemi con la batteria che è andata a terra completamente.

La batteria è stata ricaricata e adesso apparentemente riesce ad attivare il motorino di avviamento senza problemi.

Non vorrei però che abbia poca capacità che potrebbe creare problemi durante i primi minuti dopo l'accensione.

Un altro indizio, non so se utile: ho notato che appena accendo il quadro la tensione di batteria è circa 12V. Durante la prima fase altalenante la tensione scende a 11 V. Poi subentra, immagino, la carica dell'alternatore che porta la tensione a circa 14 V.

Avete suggerimenti per questo tipo di problema?

Attendo i vostri commenti, Grazie

Marcello
>>>>
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2018, 23.15
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: [W168] Motore a freddo altalenante
La butto lì

Non hai un mantenitore di carica? Magari la tua batteria inizia a essere un po' fiacca Senzasperanza

Un tentativo lo farei

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
03-09-2018, 22.53
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Ciao Sergio,

sì, sono d'accordo sul fatto che, prima di comperare una nuova batteria, potrei provare collegando un alimentatore o la batteria dell'altra mia auto (che tra l'altro è nuova) in parallelo per vedere l'effetto che fa.

Appena posso faccio questa prova e vi faccio sapere.

Se avete altre idee ditemi pure...

Marcello
>>>>
03-09-2018, 23.43
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Non hai un mantenitore di carica ? Sarebbe meglio Senzasperanza

04-09-2018, 10.37
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Ciao Sergio,

No, non ho un mantenitore di carica.
Ho in alternativa un alimentatore a tensione e corrente variabile che uso per vari scopi tra i quali il banco di verifica per fusibili.

Tra le cose che dovrei comperare ci sarebbe il Jump Starter. Magari di questo poi chiederò consigli nell'apposita sessione.

Non ho mai avuto problemi di mantenimento in quanto cerco sempre di alternare l'utilizzo dei mezzi per evitare di lasciarli per troppo tempo fermi, non solo per problemi di batteria ma anche meccanici.

Questa mattina infatti era il turno della W168 e stranamente, o meglio, fortunatamente ha avuto un' accensione regolare, ovvero senza alternanze dei giri del motore.

Il motore è rimasto un po' su di giri per qualche secondo e poi si è stabilizzato.

Devo fare altre prove per capire meglio la natura del problema.

Vi tengo informati sugli sviluppi.

Ciaooo
Marcello
>>>>
04-09-2018, 10.57
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Mi sono documentato

Sulla tua 210 è noto un problema del corpo farfallato
Devi pulirlo e poi registrare con star diagnosi la centralina

In genere è lui il colpevole di questo andamento altilenante
Mi diceva anche che comunque la tua stella è un po' rognosa con le centraline che spesso danno problemi Senzasperanza

04-09-2018, 21.01
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Ciao Sergio,

grazie per il follow up.

La pulizia del corpo farfallato è un'operazione che posso fare senza portarla dal meccanico? Esiste una guida?

Anche la registrazione con star diagnostic mi coglie abbastanza impreparato...

Questa sera dopo averla lasciata spenta per circa 9 ore è partita bene e non ha altalenato più di tanto.

La temperatura è comunque ancora mite, potrebbe, forse avere maggiori difficoltà di stabilizzazione del regime dei giri magari fra qualche mese quando le temperature saranno più rigide.
Tra l'altro penso che la batteria sarà comunque da cambiare a breve in quanto mi è già andata a terra completamente e quando farà più freddo temo che prenderà la botta finale.

Ciao

Marcello
>>>>
04-09-2018, 23.20
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
La pulizia è abbastanza semplice, ho cercato in rete una guida ma non la trovo per la Classe A.

Per la centralina serve lo Star Diagnosis per cui o mamma MB o centro Bosch Senzasperanza

05-09-2018, 21.39
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Ciao Sergio,

oggi sono passato dal mio meccanico e gli ho chiesto un parere sul problema del regime dei giri altalenante a motore freddo.

Mi ha confermato che il corpo farfallato sporco potrebbe essere una delle cause del problema.

Dato che gli ho raccontato della batteria che si è completamente scaricata, mi ha anche ipotizzato che a seguito di ciò potrebbe essere necessario ri-tarare il minimo a freddo in quanto potrebbe aver perso quella mappatura.

Mi ha anche suggerito di provare ad accendere la macchina ed azionare subito il condizionatore per verificare se il minimo rimane altalenante.
Appena arrivato a casa ho fatto questa prova e ho notato che un pò di effetto altalenante si ha anche con il condizionatore acceso, mah Senzasperanza

Il problema non è comunque così evidente, in parte è un pò colpa mia che come si dice: sto a guardà 'r capello!

Vediamo se mi decido a portare il mezzo dal meccanico per una verifica un pò più approfondita, ma come dicevo non mi va neanche tanto di spendere soldi per problemi che alla fine non sono poi così evidenti...

Marcello
>>>>
05-09-2018, 23.44
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Potresti tentare di dare una pulita al corpo farfallato come suggerito da entrambi i meccanici
poi nel caso passare da qualcuno dotato di star diagnosis e fare vedere la centralina come sta Senzasperanza

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
[Piergiulio Ramacci] Ci sono anche io. Mau53 ieri 22.30 Ci sono anch'io
sensore temperatura carburante Sergjei ieri 15.10 W204
[LISTA POSSESSORI] classe CLK w208 coupè e cabrio vincenzo61 ieri 14.02 W208
[Amerigo] Ciao a tutti vincenzo61 ieri 13.17 Ci sono anch'io
[SAVO] presentazione vincenzo61 ieri 13.15 Ci sono anch'io
[ Antonio.Spagnolo] mi presento vincenzo61 ieri 13.13 Ci sono anch'io
[Piratone85] Ci sono anchio Mau53 ieri 11.41 Ci sono anch'io
[Generale Lee 77] Ci sono anche io! Mau53 ieri 11.37 Ci sono anch'io
Aiuto Non parte, SL 280 r107 Sergjei ieri 10.11 R107 e R129
[R171 SRS/Smontaggio guscio fibbia cintura sicurezza lato pa... Smx 21-08-2019 12.31 R171 e R172
Lista di Problemi Recenti...piu' o meno risolti Sergjei 21-08-2019 12.10 W204
Aggiornamento mappe NTG 4.5 v.18 mercedes GLK 2013 Sergjei 20-08-2019 17.23 Navigatori
[LISTA POSSESSORI] classe GLK An Laz 20-08-2019 15.48 Classe GLK
Museo Mille Miglia - Brescia Sergjei 20-08-2019 12.37 I Nostri Viaggi
Detailing di una 280 SL del 1972 ferma da 37 anni... Sergjei 19-08-2019 17.02 Detailing