Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio automatico W210 320
19-07-2019, 18.49
Torna Su
Vai Giù
 albert42

Utente
Cambio automatico W210 320
sono alla ricerca di un consiglio tecnico per il cambio automatico a 5 marce della mia Mercedes berlina W 210 - 320 bz del1997.
Arrivato in garage ho inserito la retromarcia per farr manovra e l'auto non si è mossa. Idem con le marce avanti.
Ho allora smanettato la leva fino a P e dopo ho potuto fare la manovra.
Ovviamente ho la quasi certezza che l'inconveniente si ripeterà per cui penso sia meglio chiamare un carro attrezzi per portarla all'officina della Mercedes.
Cosa potrebbe essere successo?
Il livello dell'olio del cambio è normale.

I casi sono due: o è un sensore (e si controlla con la diagnosi) speriamo, oppure è qualche frizione (sarebbe un disastro) ma spero proprio di no perché non partiva con nessuna marcia, cosa che fa pensare sia un sensore (diciamo 500 € credo).. Se invece fosse qualche frizione (aiuto!) dieci volte tanto o addio!

Se volete sapere novità sul cambio automatico della mia adorata stella non era una frizione interna ma purtroppo nemmeno un banale sensore ma una cosa intermedia, la piastra interna al cambio con i circuiti elettronici.
Comunque stamattina andava perfettamente però per il rischio di una ripetizione del guasto (purtroppo con l'elettronica non si ragiona ed era chiaro che il problema riguardava l'elettronica) sono andato di corsa all'assistenza Mercedes a pochi minuti da casa mia.
Non volevo trovarmi con il rischio della macchina inchiodata in mezzo alla strada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2019, 5.51
Torna Su
Vai Giù
 albert42

Utente
RE: Cambio automatico W210 320
Mi hanno detto che il guasto dipende dalla parte elettronica del cambio automatico. Si tratta di una piastra metallica delle dimensioni più o meno di un foglio di fotocopia ma spesso circa 1 cm, accessibile dopo aver smontato la coppa del cambio. Ovviamente il costo del ricambio non è proprio basso.
Comunque per me questo non è un problema. A me interessa che la macchina torni a funzionare bene come prima.
Il problema invece è un altro.
Rimango sempre perplesso quando rilevo che la rottura di un pezzo non consente alla macchina di proseguire il viaggio.
E' quello che mi è capitato. Cambio in R macchina ferma e cambio in D macchina ferma.
Tanto in più come nel mio caso dove l'elettronica nel cambio non ha un ruolo fondamentale.
Come mai i progettisti non hanno previsto un funzionamento in recovery che consente ugualmente di marciare seppure a velocità ridotta o con qualche funzionalità in meno?
Ricordo che tempo ho avuto un problema al misuratore massa d'aria. Non riuscivo più ad accelerare diciamo oltre i 3000 giri, ma la macchina funzionava lo stesso con parametri approssimati, il sistema di iniezione in mancanza di dati reali dati dal componente difettoso riusciva lo stesso a fornire dati approssimati per consentire di terminare il viaggio. In quel caso tanto di cappello ai progettisti del sistema che hanno cercato di alleviare i disagi dell'utente.
Ecco mi avrebbe fatto piacere che anche in questo caso, in mancanza dell'ottimizzazione data dall'elettronica il cambio avesse funzionato ugualmente, seppure con funzionalità ridotte. In definitiva il cambio è un componente meccanico che potrebbe anche funzionare anche senza elettronica, come era tempo fa e come nel mio caso dove c'è ancora una leva meccanica per lo spostamento delle marce. Chiaramente questo mio auspicio diventa sempre più difficile con l'evoluzione di questi ultimi 20 anni dove siamo arrivati ai cambi adattativi che "sentono" il modo di guidare del guidatore e molto di più
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2019, 14.59
Torna Su
Vai Giù
 pierpi62

Utente Avanzato
RE: Cambio automatico W210 320
La piastra elettroidraulica unico problema noto per quel cambio, è giusto che non ci sia una funzione di ripristino, potrebbe creare danni ben più importanti.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2019, 9.34
Torna Su
Vai Giù
 albert42

Utente
RE: Cambio automatico W210 320
(20-07-2019 14.59)pierpi62 Ha scritto:  La piastra elettroidraulica unico problema noto per quel cambio, è giusto che non ci sia una funzione di ripristino, potrebbe creare danni ben più importanti.
Non mi è chiaro quali potrebbero essere questi danni.
Quello che invece mi è chiaro che in una classifica di importanza di guasto dopo l'arresto del motore in pieno funzionamento io vedrei quello che mi è successo, ossia l'auto ferma sia in drive che in retro.
E aggiungo che non è possibile riprendere la marcia con mezzi più o meno di fortuna.
E aggiungo ancora che la riparazione ha comportato il fermo per una settimana,.
E aggiungo che il costo è simile a quello dell'acquisto di una auto usata.
E aggiungo che non sono per niente tranquillo del fatto che una eventualità del genere potrebbe ripresentarsi, senza alcuna avvisaglia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2019, 13.34
Torna Su
Vai Giù
 pierpi62

Utente Avanzato
RE: Cambio automatico W210 320
Purtroppo intervenire su un’auto importante come la tua può essere anche costoso ed alle volte superiore al valore dell’auto.
Se hai fatto il lavoro in Mercedes, potrai non solo usufruire di una garanzia ufficiale, ma di un intervento fatto rispettando i criteri di riparazione della casa.
Probabilmente presso una officina Cambi Automatici avresti risparmiato ma credo che la tua splendida auto no demeriti una documentazione ufficiale.
Purtroppo a Roma non ho conoscenze di officine non MB per i cambi automatici.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Detailing di una 280 SL del 1972 ferma da 37 anni... Sergjei ieri 17.02 Detailing
CLS 500 C219 trasformazione GPL bifuel Fabione76 ieri 17.01 Trasformazioni a GAS
Museo Mille Miglia - Brescia Fabione76 ieri 16.53 I Nostri Viaggi
Classe A e B : in arrivo le versioni ibride Peterpan ieri 14.59 News dal mondo
Salve. Mi sono appena iscritto Sergjei ieri 11.07 Ci sono anch'io
[ robnoviello] Eccomi ci sono ClasseA210evo 18-08-2019 12.44 Ci sono anch'io
Aggiornamento mappe NTG 4.5 v.18 mercedes GLK 2013 Sergjei 16-08-2019 17.32 Navigatori
Aiuto Non parte, SL 280 r107 Sergjei 16-08-2019 17.29 R107 e R129
Problema debimetro W176 frafan87 14-08-2019 17.14 Classe A
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre SL R107 e R129 Sergjei 13-08-2019 12.25 R107 e R129
[morrismb] mi presento pierpi62 13-08-2019 10.54 Ci sono anch'io
Un po di umorismo... ClasseA210evo 11-08-2019 19.00 Off Topic
[Prodotti] Gtechniq W6 Fabione76 11-08-2019 8.48 Prodotti e Test
Sergjei e la sua piccola collezione di prodotti Fabione76 11-08-2019 8.43 Il mio arsenale
Cartello GPL.....voi lo esponete? Sergjei 08-08-2019 23.37 Off Topic



Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambio automatico celefini 2 1.086 31-05-2019 16.55
Ultimo messaggio: pierpi62
  Cambio olio motore, così ...."Il est plus facile " !!! Utente auto-rimosso 4 4.041 21-02-2017 0.57
Ultimo messaggio: Utente auto-rimosso
  Cambio automatico W169 Thunderball 25 7.193 30-09-2016 23.13
Ultimo messaggio: Thunderball
  cambio automatico bloccato in P truck 23 15.853 16-05-2016 21.48
Ultimo messaggio: Utente auto-rimosso
  [R129] Mercedes SL 320 e vari lavoretti da eseguire Gigi73 19 5.213 08-05-2012 7.37
Ultimo messaggio: CENTOMB
  Sostituizione olio cambio automatico. Una bufala? pietroluca 21 21.472 18-01-2012 13.05
Ultimo messaggio: SL600
  [NAG 5] Cambio automatico come lo usate? pierpi62 43 19.528 02-10-2011 10.29
Ultimo messaggio: Gigi73

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2018. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.