Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
azione di Richiamo R06/14 OM651
10-02-2015, 19.04
Torna Su
Vai Giù
 M.M./slk170/1

Utente Senior
azione di Richiamo R06/14 OM651
Mercedes Benz si è attivata in tutto il mondo per una azione di richiamo che riguarda il tendicatena dei motori OM 651 prodotti tra Febbraio e Novembre 2014 nella variante 250 cdi da 204cv. Motore che è montato praticamente su tutta la gamma Mercedes.
La versione Ufficiale parla di un problema di tenuta di una guarnizione difettosa nel materiale e nelle misure, che lascerebbe trafilare olio all'esterno imbrattando il motore e l'ambiente.
In realtà è molto peggio.
Il mio OM651 montato su una E cabrio 250cd è rimasto vittima di un problema riconducibile al tendicatena mentre viaggiavo a 180km/h in autostrada, riportandoni seguenti danni
Valvole piegate
Testa incrinata
Pistoni sfondati
Bielle piegate
Motore da sostituire integralmente già ordinato in Germania.
Fortunatamente la mia E è dotata di cambio manuale ed è bastato azionare la frizione per scongiurare il peggio.
Nella mia concessionaria anche una SLK 250 cdi è in attesa di visita da parte di un ispettore Mercedes, i danni sono minori perché il problema, urto dei pistoni contro le valvole si è verificato alla ripartenza da un semaforo rosso (Stop & Start) e il motore si è subito inchiodato.
maurizio

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 20.58
Torna Su
Vai Giù
 pierpi62

Utente Avanzato
azione di Richiamo R06/14 OM651
Ciao
Maurizio, senza parole...
Con un cambio automatico, cosa sarebbe accaduto?...
Ci sarebbe stato il tempo di pensare di passare ad N?
In sostituzione ti hanno dato un Cabrio?
Il problema è ben più grave nel tuo caso, di una semplice guarnizione !
.


pierpi62
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 21.35
Torna Su
Vai Giù
 CENTOMB

Utente Avanzato
RE: azione di Richiamo R06/14 OM651
minchia.....codesto motore ha anche l'albero a camme, aste e bilancieri (se esistenti) ridotti male.....la causa potrebbe essere lo scavallamento della catena dovuto all'imbrattamento accumulatosi all'interno del vano, altrimenti sigillato da una corretta guarnitura....
se posso, a quanto ammonta il danno?

QUID POSSIT NEAPOLIS VIRTUS
Giantonio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2015, 0.04
Torna Su
Vai Giù
 WalterWhite

Utente Senior
RE: azione di Richiamo R06/14 OM651
E' inaccettabile che una casa automobilistica come la Mercedes possa permettersi il lusso di progettare e mettere in produzione motori con problemi critici di tale entità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2015, 10.53
Torna Su
Vai Giù
 M.M./slk170/1

Utente Senior
RE: azione di Richiamo R06/14 OM651
Non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere con la trasmissione automatica, probabilmete il passaggio in N avrebbe risolto, nel mio caso l'istinto di conservaziine mi ha fatto premere il pedale della frizione in automatico, con la mia poca esperienza di trasmissione automatiche (solo la slk ha il 7GT plus ed è il mio primo automatico) sarebbe stato "drammatico".
Il motore è completamente andato, l'intervento è in garanzia, la macchina ha pochi mesi, nel mio caso poi avrei anche il contratto manutenzione e estensine garanzia al quarto anno.
Al momento non ho auto sostitutiva, se i tempi si allungano troppo mi daranno una vettura degna della mia E.
(sto usando la mia slk, il tutto è successo lunedì sera).
La causa è stata attribuita al cedimento del tendicatena.
La soluzione, motore, cambio, differenziale e albero di trasmissione nuovi ordinati in Germania, fortunatamente sono disponibili, dovrebbero arrivare domani sera venerdi mattina (ordine urgente), se tutto va per il verso giusto dovrei riavere la E entro la fine della prossima settimana.
Oggi iniziavano a toglie le parti da sostituire

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2015, 10.59
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: azione di Richiamo R06/14 OM651
Resta comunque incredibile un simile danno su una MB per di più con pochi mesi sulle spalle Ranting2

Tienici aggiornati sugli sviluppi, grazie

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2015, 7.21
Torna Su
Vai Giù
 M.M./slk170/1

Utente Senior
RE: azione di Richiamo R06/14 OM651
Ieri sera la telefonata, i ricambi sono arrivati in Italia, domani per mezzogiorno saranno in concessionaria, la prossima settimana inizierà il montaggio, salvo imprevisti per venerdì prossimo la vettura sarà pronta.
una curiosità, anche il "nuovo" motore subirà l'azione di richiamo al tendicatena......
Ieri con una settimana di ritardo mi è arrivata la raccomandata di richiamo per effettuare la modifica....

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2015, 11.13
Torna Su
Vai Giù
 CENTOMB

Utente Avanzato
RE: azione di Richiamo R06/14 OM651
sarebbe interessante capire come sia avvenuta il tutto.......

QUID POSSIT NEAPOLIS VIRTUS
Giantonio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2015, 17.09
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore
RE: azione di Richiamo R06/14 OM651
Che dire Maurizio, il tutto mi lascia molto perplesso!
Tienici aggiornati sugli sviluppi e per fortuna che la garanzia è dalla tua parte! 12Ciao

[Immagine: 2cfsks5.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2015, 9.10
Torna Su
Vai Giù
 M.M./slk170/1

Utente Senior
RE: azione di Richiamo R06/14 OM651
La catena ha sgranato dagli ingranaggi mandando fuori fase la distribuzione, da qui il contatto pistoni valvole con tutte le conseguenze del caso.
Il motore, il cambio e il differenziale posteriore verranno spediti in Germania per essere analizzati, divieto assoluto di smontare la testa in Italia.
Questa sera passo in officina per vedere i ricambi e sincerami che siano nuovi e non rigenerati di rotazione.
Ovviamente saranno nuovi non ho il minimo dubbio.

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
[Piergiulio Ramacci] Ci sono anche io. Mau53 ieri 22.30 Ci sono anch'io
sensore temperatura carburante Sergjei ieri 15.10 W204
[LISTA POSSESSORI] classe CLK w208 coupè e cabrio vincenzo61 ieri 14.02 W208
[Amerigo] Ciao a tutti vincenzo61 ieri 13.17 Ci sono anch'io
[SAVO] presentazione vincenzo61 ieri 13.15 Ci sono anch'io
[ Antonio.Spagnolo] mi presento vincenzo61 ieri 13.13 Ci sono anch'io
[Piratone85] Ci sono anchio Mau53 ieri 11.41 Ci sono anch'io
[Generale Lee 77] Ci sono anche io! Mau53 ieri 11.37 Ci sono anch'io
Aiuto Non parte, SL 280 r107 Sergjei ieri 10.11 R107 e R129
[R171 SRS/Smontaggio guscio fibbia cintura sicurezza lato pa... Smx 21-08-2019 12.31 R171 e R172
Lista di Problemi Recenti...piu' o meno risolti Sergjei 21-08-2019 12.10 W204
Aggiornamento mappe NTG 4.5 v.18 mercedes GLK 2013 Sergjei 20-08-2019 17.23 Navigatori
[LISTA POSSESSORI] classe GLK An Laz 20-08-2019 15.48 Classe GLK
Museo Mille Miglia - Brescia Sergjei 20-08-2019 12.37 I Nostri Viaggi
Detailing di una 280 SL del 1972 ferma da 37 anni... Sergjei 19-08-2019 17.02 Detailing



Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2018. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.