Forum del Mercedes-Benz-Club.it
Ripristino cerchi in alluminio fai da te - Versione stampabile

+- Forum del Mercedes-Benz-Club.it (https://www.mercedes-benz-club.it/forum)
+-- Forum: Sezione Tecnica (/sezione-tecnica/)
+--- Forum: Carrozzeria (/carrozzeria/)
+---- Forum: Gomme e Cerchi (/gomme-e-cerchi/)
+---- Discussione: Ripristino cerchi in alluminio fai da te (/gomme-e-cerchi/ripristino-cerchi-in-alluminio-fai-da-te/)

Ripristino cerchi in alluminio fai da te - ClasseA210evo - 18-05-2018 15.50

Cari amici del Forum,

vorrei condividere con voi uno dei miei ultimi lavoretti o esperimenti che dir si voglia...

Ho provato a ripristinare un cerchio in alluminio, giusto per capire meglio quali possano essere le difficoltà del fai da te in questo ambito.

Il risultato finale non può essere considerato eccellente, considerando anche che la verniciatura purtroppo se fatta in casa non è di buona qualità, comunque qui di seguito vi elenco i passi che ho seguito.

Per la cronaca per la prova ho sacrificato il cerchio della ruota di scorta che era leggermente rovinato come si può vedere nelle foto qui sotto:

[attachment=4723]

Dettaglio delle piccole imperfezioni:

[attachment=4724]

Si procede con la pulizia del cerchio con sgrassatore e risciacquo con acqua:

[attachment=4725]

Si passa poi alla carteggiatura delle parti rovinate partendo con una carta abrasiva ad acqua a grana grande con passaggi successivi con carta sempre più fine (es. 240 – 400 – 600 – 800).

[attachment=4726]

Nei passaggi più lineari ci si può aiutare anche con un tassello in legno

[attachment=4727]

Si finisce con dare una carteggiata a tutto il cerchio con la grana più fine

[attachment=4728]

Si pulisce bene il cerchio anche utilizzando del solvente antisiliconico.

Si procede poi con il riempimento delle micro incisioni/graffi con dello strucco per alluminio bi-componente.

[attachment=4729]

Quando lo stucco è perfettamente indurito si liscia con carta abrasiva a grana fine e poi finissima

[attachment=4730]

Ultimata la fase di carteggiatura si pulisce il cerchio con il solvente antisiliconico

[attachment=4731]

Si mascherano quindi lo pneumatico e la valvola e si vernicia con il primer con diversi passaggi aspettando che la vernice sia perfettamente asciutta tra una mano e l'altra

[attachment=4732]

Infine si procede con la vernice color argento, sempre con diversi passaggi per finire con diverse mani di finitura lucida

[attachment=4733]

Il risultato è discreto e considerando che si tratta solo della ruota di scorta, direi che va bene così.

Ciaooo

Marcello
>>>>

RE: Ripristino cerchi in alluminio fai da te - Sergjei - 18-05-2018 16.30

ClappingClapping

Direi che hai fatto un ottimo lavoro. Io probabilmente avrei fatto smontare la gomma e la valvola invece di coprirle....Senzasperanza

Che vernice hai usato per rifinire? Non ricordo chi me lo chiedeva tempo fa

RE: Ripristino cerchi in alluminio fai da te - ClasseA210evo - 18-05-2018 23.01

Ciao Sergio,

come vernici ho utilizzato quello che avevo a disposizione che di solito uso per i miei modellini.

Si tratta della vernice acrilica della Dupli-Color che considero di qualità abbastanza buona ... almeno per i modellini green

Nella foto qui sotto il primer, la vernice trasparente lucido e due versioni di argento, il classico RAL 9006 e l'argento per i cerchi (praticamente quasi lo stesso colore...)

[attachment=4734]

Ciaoo

Marcello
>>>>

RE: Ripristino cerchi in alluminio fai da te - Sergjei - 18-05-2018 23.03

12 grazie mille molto interessante

RE: Ripristino cerchi in alluminio fai da te - speed73 - 20-05-2018 15.54

Ottimo lavoro, complimenti!

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.