Forum del Mercedes-Benz-Club.it
corsie preferenziali - Versione stampabile

+- Forum del Mercedes-Benz-Club.it (https://www.mercedes-benz-club.it/forum)
+-- Forum: News, informazioni e…. (https://www.mercedes-benz-club.it/forum/forum-202.html)
+--- Forum: Limitazioni al traffico (https://www.mercedes-benz-club.it/forum/forum-217.html)
+--- Discussione: corsie preferenziali (/thread-10324.html)

corsie preferenziali - albert42 - 21-11-2021

ricevuta da Roma Mobilità:
Preferenziale corso Vittorio Emanuele, dal 24 novembre telecamere riaccese
Pubblicato il: 18/11/2021 - Aggiornato il: 19/11/2021

Da mercoledì 24 novembre saranno di nuovo attivi i varchi elettronici a presidio della corsia preferenziale di corso Vittorio. Erano stati spenti lo scorso 31 luglio per lavori sul manto stradale. Per informare i cittadini, sul posto saranno presenti pattuglie della Polizia Locale.

Le altre preferenziali attualmente controllate dalle telecamere sono a via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana e viale Regina Margherita.
Fin qui il comunicato ufficiale di Roma Mobilitàè
Per esperienza personale in viale Regina Margherita non è praticamente possibile restare all'interno della corsia consentita per via delle auto parcheggiate in modo selvaggio che occupano mezza e anche più corsia di marcia.
Talvolta anche in via Catania.
In questi casi si prende la multa?
Credo di sì.

Come possiamo difenderci?
Perché un conto è percorrere la corsia preferenziale per evitare le code, altra cosa è sforare per evitare un ingombro nella corsia di marcia. Ma queste cose bisognerebbe andarle a spiegare al computer che rileva, e stampa la multa.

RE: corsie preferenziali - SL320 - 21-11-2021

Ringrazio Alberto per la segnalazione  e aggiungo che anche in caso di occupazione delle corsie preferenziali o passaggio di semaforo con il rosso  per ragioni di  emergenza, mi riferisco per esempio al  passaggio di ambulanze , molto probabilmente l'occhio magico non riconosce la dinamica e credo si debba fare ricorso . Chiedo lumi .

RE: corsie preferenziali - Sergjei - 21-11-2021

Purtroppo è impossibile ottenere rimborso 

Vi racconto il mio caso 
Per due volte in tre giorni entrando sulla circonvallazione Cornelia provenendo da Piazza Giureconsulti il traffico ci ha bloccato a metà dell'incrocio. Il Vigile ha prontamente invitato a liberare l'incrocio imboccando la corsia preferenziale. Non avendo nessuna conoscenza selle telecamere io, e tanti altri lo abbiamo fatto.

A distanza di molti mesi arriva il primo verbale .....provvedo a pagare. Dopo una settimana il secondo con cui provo a parlare con il Comando Polizia Municipale che candidamente mi spiegano che non ho modo di dimostrare quanto da me sostenuto!! Ranting2

Pago il secondo verbale e dopo una settimana mi ritrovo nella stessa situazione con il Vigile che mi intima di utilizzare la corsia preferenziale ed io che mi rifiuto categoricamente.
Morale non ho avuto nessun altro verbale ma di certo le indicazioni dei Vigili che ti spingono a fare una violazione NON LE SEGUIRO' mai più!

RE: corsie preferenziali - albert42 - 21-11-2021

Potrebbe essere utile presentare il filmato di una dash cam, che io ho
Il problema è che se il verbale arriva dopo qualche mese il filmato è già stato sovrascritto.
Perché in teoria la dash cam dovrebbe accettare una memoria da 128 G, ma in realtà ho scoperto che usandone una di 64 il funzionamento è perfetto.
Ogni sera bisognerebbe estrarre la memoria, copiarla su computer, ecc ma francamente è una cosa un po noiosa che ovviamente non credo faccia nessuno

In italia la dashcam non è riconosciuta dalle F.O. che io sappia e poco dalle assicurazioni 
Io ce l'ho installata sulla CLS ma non sulla SL

RE: corsie preferenziali - SL320 - 21-11-2021

Mi dispiace Sergio per quello che ti è accaduto ...............purtroppo succede spesso che per dare modo alle ambulanze di passare ci si trovi a superare semafori rossi dotati di telecamera ma in quel caso non c'e scelta .

I semafori non c'entrano nulla 
Sono le telecamere delle corsie preferenziali