Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
17-05-2019, 9.07
Torna Su
Vai Giù
 Fabione76

Utente Senior
Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
Fonte: Ilsole24ore.com

Sulle vecchie auto a Gpl arriva la tempesta perfetta.
Molte, per mesi, potranno circolare solo a benzina, vanificando la spesa dei proprietari che hanno appena cambiato le bombole del gas. Per non parlare delle deroghe alle limitazioni del traffico per inquinamento che molti Comuni hanno concesso anche a questo tipo di alimentazione, basandosi sul presupposto che gli interessati circolino a gas. Vanificati anche gli incentivi che lo Stato aveva erogato dieci anni fa per montare un impianto a gas o acquistare una vettura che ne era già dotata di serie.

È l’effetto paradossale degli incentivi dello scorso decennio, combinato con le attuali difficoltà della Motorizzazione.

Infatti, proprio grazie a quegli incentivi (partiti nel 2007), il Gpl raggiunse il suo picco storico: tra il 2008 e il 2009, mantenne una quota tra il 14 e il 15% tra le vetture nuove. Il tutto in un mercato stabilmente e sensibilmente sopra i due milioni d’immatricolazioni (un livello che oggi pare un sogno).

Così si è creato un “gruppone”, che ora arriva alla soglia dei dieci anni, il termine stabilito dalla Motorizzazione per la sostituzione obbligatoria delle bombole del Gpl. Non ci poteva essere momento peggiore: gli uffici della Motorizzazione, sempre più sguarniti di personale, non riescono a garantire che la «visita e prova» (che non è altro che un controllo per vedere se è stata installata davvero una nuova bombola e che sia del tipo indicato dai documenti) avvenga in tempi da Paese civile. È così per tutte le operazioni di competenza della Motorizzazione (tanto che l’ultima legge di Bilancio ha autorizzato anche i centri privati a effettuare le revisioni dei mezzi pesanti, disposizione che comunque è ancora inattuata).

Dunque, per mettere in regola la nuova bombola appena montata non bastano pochi giorni come sarebbe naturale per un’operazione così semplice: ci vogliono alcuni mesi. Durante i quali la nuova bombola non può essere utilizzata: occorre circolare a benzina. Chi usa l’impianto a gas se ne prende tutte le responsabilità se dovesse innescarsi un incendio, magari in seguito a un incidente.

Già normalmente il cambio obbligatorio delle bombole è un’operazione che richiede di fare bene i calcoli, perché il costo del nuovo pezzo, della manodopera e della pratica burocratica rischia di mandare in fumo parte dei risparmi ottenuti usando il gas al posto della benzina. Ora si aggiunge il danno dovuto all’impossibilità di circolare a gas per mesi.

L’emergenza-Motorizzazione è nota a tutti gli addetti ai lavori. E anche ai politici, tanto che proprio ieri alcuni parlamentari M5S hanno sentito il bisogno di ricordare che ora sono finalmente previste nuove assunzioni. Ma non sarà abbastanza per coprire i buchi causati da un quindicennio di blocco delle assunzioni, senza contare che il nuovo personale non entrerà in servizio a breve.

Così bisogna inventare altro per superare l’emergenza. La soluzione più a portata di mano sembra essere un emendamento al decreto Crescita. E in effetti il deputato leghista Tullio Patassini ne ha appena presentato uno che prevede di aggiungere all’articolo 78 del Codice della strada un comma secondo cui la «visita e prova» non è richiesta quando la nuova bombola è identica o simile a quella già annotata sulla carta di circolazioneper forma, capacità, dimensioni e spessore.

Bisogna però vedere se sarà approvato, in questo clima politico preelettorale in cui si parla di tutto rischiando però di trascurare piccole cose di buonsenso.


Che ne pensate????

Ciao

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2019, 10.05
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
In effetti se ne parla da un po'
Ed il problema è destinato a diventare insormontabile
Stanno andando in pensione molti ingegneri della motorizzazione senza sostituzione

Una proposta allo studio è quella di demandare agli installatori "anziani" con grande esperienza il compito di omologare non solo le bombole sostituite ma anche i nuovi impianti.
Speriamo che si decidano velocemente
Senzasperanza

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2019, 10.22
Torna Su
Vai Giù
 Fabione76

Utente Senior
RE: Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
Credo abbia senso, in effetti la Motorizzazione a suo tempo delegò lo svolgimento delle revisioni ai centri sul territorio, vista l'impossibilità di smaltire tutta la mole di controlli da effettuare. Sarebbe ottimo farlo anche per il controllo degli impianti GPL.

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2019, 18.08
Torna Su
Vai Giù
 pierpi62

Utente Avanzato
RE: Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
Non mi esprimo, la mia sarebbe una risposta politica.
Politica giustamente bandita da regolamento.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2019, 18.20
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
Non c'entra nulla la politica
Sono decenni che la motorizzazione è in tilt e non rispetta le leggi
Personale poco e non idoneo
Confusione di leggi e regolamenti interni
Sono passati governi di tutti i colori ma nulla è cambiato
Senzasperanza

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2019, 8.10
Torna Su
Vai Giù
 Huber

Utente
RE: Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
Ho appena sostituito la bombola del GPL sulla 600 che usa mia moglie, costo 160 euro a cui devo aggiungere circa 100 euro per il collaudo che ho scelto di fare presso una officina autorizzata per velocizzare i tempi. Nel giro di 20 giorni sono stato prenotato per il collaudo quindi danno limitato.
Avevo anche considerato di smontare l’impianto è mi hanno chiesto 40 euro per lo smontaggio e comunque 100 euro per il collaudo del ripristino alla sola alimentazione a benzina.... per 120 euro di differenza vale comunque la pena andare a gas

Vincenzo, Mercedes C180 Kompressor SW Classic a GPL + Mercedes E220 CDI avantgarde automatica Berlina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2019, 9.40
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
Scusa ma il collaudo lo ha fatto l'officina o ha prenotato presso la motorizzazione??

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2019, 6.12
Torna Su
Vai Giù
 Huber

Utente
RE: Motorizzazione in tilt, «ferme» le auto a Gpl dopo il cambio bombole
(19-05-2019 9.40)Sergjei Ha scritto:  Scusa ma il collaudo lo ha fatto l'officina o ha prenotato presso la motorizzazione??
Il collaudo è stato prenotato presso un grosso centro revisioni a cui si appoggia l’officina con tempi di attesa ragionevoli.

Se avesse prenotato in motorizzazione i tempi sarebbero stati decisamente più lunghi.

Mi costerà credo circa 30 euro in più

Vincenzo, Mercedes C180 Kompressor SW Classic a GPL + Mercedes E220 CDI avantgarde automatica Berlina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Salve. Mi sono appena iscritto Overclock oggi 10.23 Ci sono anch'io
CLS 500 C219 trasformazione GPL bifuel Sergjei ieri 23.33 Trasformazioni a GAS
Museo Mille Miglia - Brescia Sergjei ieri 18.55 I Nostri Viaggi
[ robnoviello] Eccomi ci sono ClasseA210evo ieri 12.44 Ci sono anch'io
Aggiornamento mappe NTG 4.5 v.18 mercedes GLK 2013 Sergjei 16-08-2019 17.32 Navigatori
Aiuto Non parte, SL 280 r107 Sergjei 16-08-2019 17.29 R107 e R129
Problema debimetro W176 frafan87 14-08-2019 17.14 Classe A
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre SL R107 e R129 Sergjei 13-08-2019 12.25 R107 e R129
[morrismb] mi presento pierpi62 13-08-2019 10.54 Ci sono anch'io
Un po di umorismo... ClasseA210evo 11-08-2019 19.00 Off Topic
[Prodotti] Gtechniq W6 Fabione76 11-08-2019 8.48 Prodotti e Test
Sergjei e la sua piccola collezione di prodotti Fabione76 11-08-2019 8.43 Il mio arsenale
Cartello GPL.....voi lo esponete? Sergjei 08-08-2019 23.37 Off Topic
mi presento al Forum ClasseA210evo 08-08-2019 18.51 Ci sono anch'io
Smart Media System ik8wkf 08-08-2019 12.37 Forfour



Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Auto elettriche troppo silenziose: dal 1 luglio scatta “l’obbligo di rumore” Avas Peterpan 3 1.494 02-07-2019 23.52
Ultimo messaggio: Sergjei
  novità pagamento bollo auto nostromo 5 1.198 03-04-2019 23.50
Ultimo messaggio: Sergjei
  Auto storiche, novità in arrivo nel 2019 Sergjei 6 941 12-12-2018 19.22
Ultimo messaggio: speed73
  Non esiste nessuna nuova tassa sulle auto già in circolazione Sergjei 4 373 07-12-2018 8.45
Ultimo messaggio: Sergjei
  Furti auto: ne spariscono 315 al giorno Gigi73 3 1.521 07-10-2018 23.30
Ultimo messaggio: Thunderball
  Auto in vendita: tutte elettriche a partire dal 2029? Thunderball 1 349 22-09-2018 18.00
Ultimo messaggio: Mau53
  Stelle: meglio prima o dopo? Thunderball 3 307 21-09-2018 7.56
Ultimo messaggio: Mau53
  Richiami Auto, Moto e Camion | Osservatorio di SicurAUTO.it Gigi73 2 936 30-07-2018 10.21
Ultimo messaggio: Fabione76
  La Francia vieterà la vendita di auto diesel e a benzina Utente auto-rimosso 10 1.094 27-02-2018 22.42
Ultimo messaggio: speed73
  Revisione auto Robby 56 3 402 24-02-2018 21.46
Ultimo messaggio: speed73

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2018. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.