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Tutto o quasi, in merito all'OLIO MOTORE
10-03-2019, 15.53
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 speed73

Utente esperto
Tutto o quasi, in merito all'OLIO MOTORE
Tempo fa, ho trovato in rete e salvato, una utilissima guida, circa la corretta scelta dell'olio motore, per le nostre vetture. Spero di postarla nella giusta sezione e chiedo a tutti di scrivere eventuali inesattezze, potremmo perfezionarla in tal caso...

L'olio motore e' un fluido che ha più funzioni ; separare gli organi in movimento affinche' non si saldino per atrito , e asportare il calore in eccesso in punti molto caldi ,livellando la temperatura all'interno degli organi ,tenere puliti gli organi dalle morchie e impurita'
(specialmente i segmenti devono rimanere liberi nel loro canale)

COME E COMPOSTO ?
inizialmente era solo minerale e cioe' ricavato interamente dal petrolio ,
poi si e' creata una molecola in laboratorio più prestazionale ,e' nato cosi'
l'olio sintetico , l'olio semisintetico e un miscela tra i 2 ,oggi e stato
stabilito che deve essere presente almeno il 30%di sintetico ,altrimenti
non si può definire semisintetico ,una volta ne bastavano 2 gocce.

COSA SONO GLI ADDITIVI?
L'olio e' composto dalla base (minerale o sintetica ) e dagli additivi
senza i quali in 1000 km avremmo danni inreversibili al motore
Essi sono principalmente :antischiuma ,miglioratori di viscosita,
miglioratori codice di carico ep (estreme pressioni),antiusura,detergenti,antiatrito.

COSA SONO I GRADI CST?
I gradi Centistokes sono l'unita' di misura per calcolare quanto e fluido o viscoso un olio , ovvero a una data temperatura quanto impiega un olio rispetto a un altro ,a passare all'interno di un foro ;questo e' importantissimo ,per capire il tempo in cui impiega l'olio ad agire nel motore
alle basse temperature ( ad es a riempire i bicchierini delle punterie idrauliche )

IL SAE E UNA SCALA INERENTE AI GRADI CST?
Si ,e' stata fatta una scala da applicare alla confezione , in maniera che l'utente si possa regolare ,la scala ha 2 numeri con in mezzo una W che sta per Winter (inverno ) la prima cifra e la fluidita a freddo , la seconda a caldo ; in particolare vediamo le gradazioni utilizzate in Italia :
15w40 Lubrificante quasi sempre minerale gela a -15 : il 15w40 non e' più adatto ai motori recenti.

10w40 lubrificante quasi sempre semi sintetico gela a -20 ,

5w40 lubrificante quasi sempre fullsint (completamente sintetico)
gela a -35 (tra i migliori oggi in commercio)

0w40 lubrificante sempre fullsint gela a -40

5w30 lubrificante quasi sempre fullsint utilizzato per primo da Ford, gela a -35 ,

ha la particolarita' di essere molto fluido a caldo (w30 appunto)
di conseguenza migliorano i consumi e le prestazioni.
ha il contro di essere molto fluido sopratutto nei climi caldi ,quindi
alcuni motori con tolleranze larghe ne possono consumare quantitativi importanti.

0w30 Lubrificante sempre fulsint utilizzato per prima da wv sui modelli
iniettore pompa , questo olio fluidissimo e' stato creato sia per risparmio energetico , sia perche' i motori a iniettore pompa hanno molto calore sul cielo del pistone ; essendo questo olio molto fluido , asporta molto calore nell'unita di tempo , refriggerando meglio i segmenti in crisi.

15w50 lubrificante molto viscoso a caldo cosi come anche i 5w50
non idoneo ai ns mb molto idoneo a motori raffreddati ad aria ,e motori che scaldano molto per competizioni.

C'e' da fare una considerazione sulla robustezza del film lubrificante ,
ci sono 3 fattori che detemonano questo ; primo un olio più viscoso
a un meato più spesso e più robusto di un olio più fluido ,secondo
il sintetico a il meato più sottile ma più tenace di un minerale ,
terzo gli additivi a base di fosforo e zolfo migliorano il carico dinamico,
una volta nelle gare si usava un minerale molto viscoso es w60
oggi un sintetico w 40 offre un meato analogo se non migliore.
Gi sono poi i 10w60 fulssint che hanno un meato resistentissimo
ma "rubano" qualche cavallo.

COSA SONO LE SPECIFICHE?
Le specifiche sono quelle diciture scritte su ogni confezione
quelle principali sono API ( American , petroleum, institute )
Questo istituto prende gli oli , li cuoce , li gela , distrugge motori in fuorigiri con un dato olio
poi smonta tutto e scrive quello ha protetto di più quello meno ; fanno prove di milioni di km
per vedere quale olio protegge di più dall'usura ,ecc
sulle lattine vediamo api sg/ce "superata"(la prima s per i benzina , la seconda c per i diesel)
sh/cf buona, sj/cf ottima, sl/cf più che ottima, sm/cf a oggi la migliore

poi ci sono le specifiche acea che sono quella dei costruttori europei tutti insieme riuniti
a benzina , b diesel : a1b1 (la n 1 e una specifica che dice" l'olio e' a risparmio energetico)
la troviamo quindi su gradazioni molto fluide (0w30 , 5w30 )
a2b2 buone prestazioni ,a3b3 ottime,
Una nota particolare va fatta sulla acea c3 che vuol dire low saps , (basso tenore di ceneri
solfatate ) dannosissime per il fap , che ha il fap puo solo usare lubrificanti acea es a3b4c3

in oltre ci sono le specifiche dei singoli costrottori ( vediamo solo quelle mb )
299.1 (corrisponde ad acea a2b2) mb non nuovissimi , l'olio in questione non sopporta
intervalli di sostituzione molto lunghi (olio 10w40 semi)
229.3 (corrisponde ad acea min a3b3 ) olio 0w40 o 5w40
229.5 olio ad altissima resistenza alla degenerazione
il n 1 finale sta per filtro anti particolato 229.31 , 229.51

SULLA CONFEZIONE NON E? RIPORTATO 229.3 Ma E' UN API SL POSSO USARLO NEL MIO MB ?
Certo che si , i lubrificanti con un api molto alto senza specifiche mb , non vuol dire che non sono buoni ,semplicemente non hanno chiesto a mb di specificare quel prodotto.

PER IL MIO DIESEL FAP
POSSO USARE UN ACEA C3 ; ANCHE SE NON VI E' SCRITTO MB 229.31 229.51 ?
certo che si , sempre per lo stesso motivo

QUALE E' L'OLIO PER IL MIO MB PRIMA DEL 2000 ?
un 10w40 in genere va bene ma se abitate in montagna mettete un 5w40

QUALE E' L'OLIO PER IL MIO MB DAL 2000 ad oggi ?
un buon 5w40 se non avete il fap
altrimenti un 5w40c3 oppure 5w30c3

PERCHE' POSSO METTERE UN 5w30 sulla macchina col fap ?
perche il fap esiste da poco tempo , quindi un lubrificante molto fluido si sposa bene con meccaniche recenti

POSSO METTERE OLIO C3 AL MIO DIESEL SENZA FAP ?
Si ,ma costa di più , perche' la formula di additivi per il fap , sostituisce gli aditivi miglioratori
del indice di carico a base di fosforo , zolfo , ceneri solfatate ,con altri additivi più costosi
ma non miglioratori del indice di carico stesso

POSSO METTERE UN 5w30 FAP SUL MIO VECCHIO DIESEL ?
No costa di più e te lo mangia ( comunque non rechi danni alla meccanica )

POSSO METTERE UN MINERALE 15W40 SUL MIO NUOVO DIESEL ?
No , lo puoi solo usare per motori a carburatori ,diesel a candelette prima degli anni 80
o veicoli industriali

E BUONO L'OLIO DEL SUPERMERCATO ?
C'e' di tutto , se prendi una marca nota con delle buone specifiche vai sul sicuro
io ho misurato in maniera molto rozza i gradi CST di alcuni 5w40 , e si sono
rivelati autentici.

Ci sono 3 voci che determinano il costo di un lubrificante

Additivazione ,publicita' ,quantita del venduto.

Christian

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