Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Misura pneumatici diverse sui due assi MB C Klass
23-11-2017, 14.26
Torna Su
Vai Giù
 Fabio77

Utente
Misura pneumatici diverse sui due assi MB C Klass
Salve, sono proprietario di una MB classe C 250 4matic Automatica anno 2013, quella nella foto del mio profilo.
Ho un grande dubbio e vorrei il vostro aiuto per togliermelo...
Ho acquistato l'auto in Germania, e come molti di voi sapranno quando si acquista un veicolo all'estero, tra gli altri documenti, è necessario farsi rilasciare la "Scheda Tecnica", fondamentale per l'immatricolazione del veicolo stesso in Italia; nella scheda tecnica della mia C 250 riporta su entrambi gli assi (ant. e post.) le stesse misure di pneumatici 225/40 R18, mentre nella vettura di un mio amico (sempre una C 250 4matic Automatica anno 2010, in pratica il modello subito precedente) sono previsti pneumatici di diversa misura sui due assi: 225/40 R18 all'asse anteriore e 245/35 R18 all'asse posteriore. Qualcuno di voi sa il motivo di questa differenza?
Ho necessità di sapere se qualcuno di voi ha una C 4matic e se sul libretto sono previsti pneumatici di dimensioni differenti tra gli assi anteriore e posteriore.
Grazie per la collaborazione.

Fabio77 mb999999
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2017, 14.36
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Misura pneumatici diverse sui due assi MB C Klass
Non ho la 4matic ma solo una 220 e ho a libretto varie combinazioni di ruote tra cui differenziate tra anteriore e posteriore o uguali.
Non solo, la mia prevede sia i 16" sia i 17" ed addirittura i 18" Senzasperanza

Personalmente monto 245/40 17 su entrambi gli assi e non ho trovato nessuno che mi dicesse il vantaggio di avere 225 anteriore e 245 posteriore Ciao

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
23-11-2017, 14.42
Torna Su
Vai Giù
 Mau53

Utente Senior
Non ho una 4matic C250 ma sul mio libretto italiano sono riportate svariate misure fra asse anteriore e posteriore es: ho le 235/17 anteriore, e 255/17 posteriore credo che dipenda dall’omologazione in origine ( magari è meglio che non entro in particolari) la vettura è quella in foto
SL

Maurizio:mb999999Ciao
24-11-2017, 23.25
Torna Su
Vai Giù
 Fabio77

Utente
Nelle trazionate posteriore solitamente vengono montate diverse misure sui due assi, probabilmente per la trazione posteriore quelle dietro hanno necessità di un maggior grip!
Io avrei necessità di sapere notizie da chi possiede una 4matic per verificare se solo io ho questo problema o se per il modello di vettura che ho io non è previsto questo differente tipo di pneumatico tra assi ant e post!
Volevo sapere una cosa, anche da chi non ha 4matic, mi sapete dire le specifiche dei cerchi montati ai due assi (se avete misure differenti) relativamente ai parametri "J" ed "ET", grazie.
(credo che montando dei cerchi con "ET" più basso all'asse post possa dare l'impressione di avere un cerchio più sporgente).

Fabio77 mb999999
25-11-2017, 18.07
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
Ciao Fabio

Premetto che non sono un esperto in materia, comunque la serie di cerchi e pneumatici che vengono indicati nel libretto di circolazione può differire anche su modelli di auto perfettamente uguali a seconda dell'anno di immatricolazione.

Di questo se ne era già discusso in altri post, vedi per esempio qui.

In parole povere può capitare che lo stesso modello di auto abbia a libretto misure di gomme diverse solo perché è stato immatricolato in anni differenti o quando il libretto è stato rifatto a seguito dell'importazione da un altro paese.

Esiste comunque un documento della MB, che deve essere rilasciato per ogni modello di auto prodotto, dove vengono riportati tutti i valori e le combinazioni tra cerchio e pneumatico, ovvero R, J e ET del cerchio e larghezza e spalla del pneumatico. Inoltre, sempre nello stesso documento, viene anche dichiarata la non catenabilità per alcune di queste configurazioni.

Non è detto che a libretto tutte le suddette possibili combinazioni vengano poi elencate, in quanto a seconda del Paese e dell'anno di immatricolazione, alcune di queste potrebbero anche essere omesse.

Il fatto di avere le gomme posteriori più larghe, sono d'accordo con te, dovrebbe proprio servire per avere più grip considerando appunto che il mezzo è a trazione posteriore.

Come dice Sergio, il fatto poi di avere la stessa larghezza di gomma anche sull'anteriore, non dovrebbe comportare alcun vantaggio o svantaggio, considerando ovviamente l'utilizzo stradale e non in pista del mezzo.

Per rispondere infine al tuo dubbio sull'ET più basso al posteriore, ti direi che sono d'accordo con te.

Un ET o offset più basso vuol dire che l'attacco del cerchio sul mozzo è più traslato verso il centro del cerchio, in parole povere il cerchio è più lontano dal vano della ruota, pertanto a parità di canale J o di larghezza del pneumatico, la ruota dovrebbe sporgere di più verso l'esterno.

E non è solo un'impressione, in effetti i millimetri di meno di offset dovrebbero essere quelli di sporgenza del cerchio verso l'esterno.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, fammi sapere se è tutto chiaro e se pensi che non sia stato preciso in alcune mie ipotesi... come dicevo questi argomenti mi incuriosiscono, ma non mi ritengo un esperto.

Ciao

Marcello
>>>>
25-11-2017, 23.08
Torna Su
Vai Giù
 Fabio77

Utente
Cia Marcello,
le tue spiegazioni sono abbastanza esaustive, ciò che non riesco a coprendere è come nemmeno la casa madre, a cui ho scritto varie volte anche per chiedere il nulla osta a pagamento per poter montare pmeumatii di diversa misura, sia stata in grado di darmi una spiegazione razionale (soprattutto alla differenza di equipagiamento di pneumatici tra gli assi in veicoli identici come tipologia ma di anno diverso 2010 VS 2013, e per assurdo nella versione 2010 è possibile montare all'asse posteriore un pneumatico di misura più larga e con spalla più bassa di quella anteriore)!
Ho persino pensato che a montare pneumatici di misure diverse ai due assi ne potesse conseguire un cattivo funzionamento dell'ESP o altre ipotesi simili, ma non essendo un tecnico e non avendo la possibilità di testare la mia ipotesi è certo che rimarra tale, soprattutto perchè nemmeno MB mi ha dato riscontro!
La mia esigenza è totalmente a scopo estetico, ma è diventata una questione di principio...vorrei semplicemente capirne il senso!
Sicuramente provvederò prendendo per il treno di gomme estive cerchi con ET più basso per l'asse posteriore in modo da far apparire le ruote posteriori più sporgenti di quelle anteriori!
Tutto questo perchè non mi sembra che sia specificato in alcun posto che tra i cerchi montati all'asse anteriore e quelli montati all'asse posteriore il parametro ET debba essere identico!
Se avete notizie diverse fatemi sapere....grazie!

Fabio77 mb999999
25-11-2017, 23.47
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
Ciao Fabio,

non penso che montare gomme più larghe dietro vada a disturbare il funzionamento dell'ESP anche se, tra la pura teoria e le prove pratiche a volte si riscontrano dei comportamenti inaspettati....

Il fatto che la MB non riesca a dare una risposta razionale alle tue domande potrebbe stare nel fatto che in effetti anche loro non sanno del perché in fase di omologazione vengano definite configurazioni diversi di pneumatici a seconda degli anni e dei Paesi.

Il fatto di avere un offset più basso al posteriore dovrebbe darti, come dici tu un look più aggressivo con il retrotreno più sporgente.

Praticamente è come se mettessi dei distanziali con uno spessore corrispondente alla differenza tra l'offset originario e quello ribassato. (A parità di larghezza dal canale o J).

Il fatto che l'ET del posteriore possa essere più basso dall'anteriore, ti confermo che per alcuni modelli di auto è previsto, anzi è obbligatorio, pena danni alle parti meccaniche. (Praticamente il cerchio con lo stesso ET dell'anteriore sul posteriore andrebbe a toccare la scocca interna.)

Dal punto di vista della guidabilità non dovresti sentire alcuna differenza.

Diversamente sarebbe se la stessa cosa tu la facessi sull'anteriore, in qual caso andresti ad alterare il rapporto tra i giri del volante e l'angolo di sterzata. Se non sbaglio, con un offset più basso, quindi cerchi più sporgenti, sterzeresti di meno a parità di giri del volante.

Devi però anche considerare che diminuendo troppo l'offset andresti a caricare di più i cuscinetti ed è per questo motivo che esagerare con i distanziali provoca un'eccessiva usura delle parti meccaniche.

Per la scelta del valore dell'ET io mi atterrei al documento MB di compatibilità tra cerchio e pneumatico per il modello della tua Stella dove per lo meno i valori dichiarati sono stati verificati dalla casa madre per contenere gli stress meccanici sotto valori accettabili.

Ciao

Marcello
>>>>
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Smontaggio ventola interna A/C w169 del 2010 marcor1962 oggi 7.24 Classe A
Reset clima w169 del 2010 marcor1962 oggi 7.20 Classe A
Cambio automatico W210 320 albert42 oggi 5.51 Problemi Meccanici
Trasformazione a GPL su Diesel - Dati reali albert42 18-07-2019 9.19 Trasformazioni a GAS
Sergjei vs CLS 500 nera Sergjei 18-07-2019 0.20 I miei lavori
presentazioe vincenzo61 17-07-2019 20.12 Ci sono anch'io
A.C. NON FREDDA Sergjei 16-07-2019 19.54 R107 e R129
Ciao a tutti, mi presento ClasseA210evo 16-07-2019 19.51 Ci sono anch'io
[marcor1962] Buongiorno a tutti Fabione76 16-07-2019 9.57 Ci sono anch'io
montaggio bacchette cromo su A 169 Sergjei 15-07-2019 15.15 Classe A
interruttore luce retromarcia per SLK del 1999 con cambio au... Sergjei 15-07-2019 13.07 R170
Sergjei VS R129 SL 320 Sergjei 13-07-2019 22.56 I miei lavori
[R129] Pulizia filtro aria climatizzatore e sede Sergjei 13-07-2019 22.54 I miei lavori
Android e Mercedes-Benz Sergjei 13-07-2019 10.15 Car Audio
La nostra musica Sergjei 11-07-2019 0.09 Off Topic