Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centralina smart brabus 700
30-06-2014, 20.55
Torna Su
Vai Giù
 enry.smart

Utente
Centralina smart brabus 700
SAlve a tutti..ho un quesito da porvi..
E' possibile copiare il file intero della smart brabus 700 55kw 75 cv, sulla centralina del 45kw 61cv?
Mi ritrovo con la centralina bloccato della mia brabus...e non riesco a trovarne..la 61 ha lo stesso identico codice sia bosch che smart, ma cambia il file contenente i parametri del cambio..che dite?
grazie per le eventuali risposte...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2014, 4.54
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
RE: Centralina smart brabus 700
Ciao, quel che posso dirti è che, fatte salve le solite dovute differenze tra le varie produzioni del medesimo ricambio, con aggiornamento conseguente dei codici, sostanzialmente le centraline installate su BB e sulla versione comune sono identiche.
Quel che cambia, come hai avuto modo di supporre, è solo il tipo di programmazione. Sulla BB è infatti attivo quello che in MB chiamano "pacchetto Brabus". La sua attivazione è molto semplice: basta recarsi in concessionaria e, tramite acquisto dell'apposito TAN Code, viene collegata l'auto allo Star Diag ed abilitata la relativa funzione interna. Punto.

Spero che la notizia ti torni utile.

Saluti Ciao

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
04-07-2014, 18.54
Torna Su
Vai Giù
 enry.smart

Utente
Purtroppo non è così...il pacchetto brabus è "un'accessorio"..mappatura solf..la brabus in se è totalmente diversa..ho già provato questo escamotage con un amico che ha lo star D, ma purtroppo dopo la 3a marcia va in palla, perchè i parametri cambio sono identici a quelli della 61cv..tra pacchetto brabus e brabus c'è differenza..
06-07-2014, 11.29
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Concordo con te, infatti, a meno che io non abbia capito male, lui non vuole attivare il pacchetto su una Smart "normale", su cui succederebbe quello che dici te. La BB, infatti, ha molti pezzi del motore che sono diversi dalla versione di serie, partendo dagli iniettori per finire alla turbina, passando dallo scarico etc...
Lui ha già una BB, su cui ha rotto la centralina e chiedeva appunto di montare quella di una Smart di serie.
In quel caso può, perché l'abilitazione del pacchetto porta al pieno utilizzo della parte meccanica di cui è dotata l'auto. In sostanza stiamo parlando della stessa cosa 12

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
06-07-2014, 19.37
Torna Su
Vai Giù
 enry.smart

Utente
Non ho capito :o cmq non da possibilità di usufruire del cambio brabus è questo il problema.. Il pacchetto è una mappa soft, considera appunto che dalla 61 al 75 cambia:
Iniettori, albero a camme, turbo, scarico, cambio, scambiatore di calore (sulla 61 non c'è), valvole molle valvole, anche il cielo dei Pistoni è diverso.
07-07-2014, 6.34
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Scusa se insisto, ma torniamo a dire la stessa cosa.
Oltre tutto ciò che tu elenchi, quale serie di differenze tra le due versioni, c'è la mappatura della centralina, che per ovvi motivi sulla BB è più performante, in accordo con la meccanica diversa, non la centralina stessa, non il cambio.
Possiedo attualmente entrambi i modelli e, o sono completamente insensibile io ai regimi di rotazione, oppure posso confermarti che il cambio della BB è assolutamente lo stesso di quella di serie.
La velocità di punta, infatti, la raggiungi anche con quella di serie in sesta, se solo la liberi del limitatore che la bocca a 140km/h. Di certo con più difficoltà. La spaziatura dei rapporti e la velocità di cambiata, contagiri alla mano, mi sembrano assolutamente identiche. Di certo posso sbagliarmi, visto che non ho mai fatto un confronto mirato, però quello che posso dirti che "a sensazione" il cambio non cambia, per dirla con un gioco di parole.
Poi, permettimi, parliamo di centraline come fossero il luogo in cui è custodito il Sacro Graal, quando non esiste nulla di più generico e caratterizzabile, previa programmazione s'intende, tanto da perdere di vista, forse, il fatto che nessuno modifica hardware quando la modifica è implementabile via software, e la Smart ne è esempio lampante, essendo dotata da principio di tutte le predisposizioni che, in tal senso, sono a costo zero, predisposizioni che diventano modifiche vere e proprie con una semplice attivazione.
Che poi questo non sia possibile quando manca la componente di modifica meccanica, su questo non ci piove, ma posso assicurarti con un ragionevole margine di certezza che questo, per quel che concerne il cambio, non sussiste.
Ciao

SL600_firma.png
07-07-2014, 18.41
Torna Su
Vai Giù
 enry.smart

Utente
http://www.evilution.co.uk/index.php?menu=info&mod=304

È la terza smart ormai ne so di cotte e di crude, guarda la differenza..
08-07-2014, 5.51
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Non ho mica mai detto di saperne più di te e non è mica una gara a chi ne sa di più. Io ti ho parlato delle mie impressioni di guida. Se poi osservi proprio i dati ti accorgi che la differenza è minima.
Ad ogni modo ok, una differenza c'è, ma allora torni al discorso che facevo io: come speri di usufruire del cambio BB con una semplice mappatura se è proprio il cambio che ti manca? Pare, da quel che dici, di aver provato proprio questo.
Per non andare OT, la domanda d'origine era: è possibile installare una centralina di serie su una BB?
Quello che dico io è si, a maggior ragione per via del fatto che la modifica sul cambio è inerente la rapportatura e dunque NON attivabile via software. Poi, che uno speri,di contro, di trasformare una vettura di serie in BB tramite software, non ci piove che non possa farlo. Ma questo è pacifico, per quanto detto finora, ed inoltre non è ciò che il nostro amico ha chiesto. Tutto qui.
Ovviamente accetto smentite o correzioni, siamo qui proprio per questo wink
Ciao

SL600_firma.png
08-07-2014, 9.43
Torna Su
Vai Giù
 enry.smart

Utente
R: Centralina smart brabus 700
No ma figurati che gara... Io cmq ho una brabus... Il cambio come hai visto è diverso, se metto la centralina dal 61 cv dopo la 3a cambio va in stallo..
Angel
09-07-2014, 5.42
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Ancora una volta dici una cosa giusta, oserei dire ovviamente 12
Quello che però non riesco a passarti come concetto, facendo un passettino indietro, è che in MB vale la corrispondenza del codice ricambio. Se è lo stesso, c'è poco da fare: che tu acquisti a banco quel ricambio per una BB o meno, sempre lo stesso pezzo è! Oppure credi che, essendo per BB te lo forniscano programmato diversamente? Perché così NON è!
Tutta la programmazione è lavoro di officina. Io non so se anche tu hai avuto necessità di sostituire la centralina (e questo mi preoccupa non poco, visto che indicherebbe una propensione del mezzo, che anch'io possiedo, a bruciarla) e che tipo di programmazione le hai fatto fare, ma, a parte tutte le possibili ipotesi, resta il concetto di fondo: ti occorre un ricambio? Bene, guarda il codice e se corrisponde (e dall'epc vedi anche se è stato rimpiazzato con un modello analogo ma più recente) non vi è alcun dubbio.
Che poi in MB si ostinino a chiedere il numero di telaio per la ricerca del ricambio questo è ovvio ma non esclude che il ricambio sia utilizzato su diversi modelli, come di solito accade.
Ecco, cerchiamo di non travisare quest'informazione perché è essenziale ed il contrario sarebbe fuorviante per chi si trova nella necessità di reperire un pezzo da una rete diversa da quella ufficiale!

Ciao

SL600_firma.png
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Detailing di una 280 SL del 1972 ferma da 37 anni... Sergjei ieri 17.02 Detailing
CLS 500 C219 trasformazione GPL bifuel Fabione76 ieri 17.01 Trasformazioni a GAS
Museo Mille Miglia - Brescia Fabione76 ieri 16.53 I Nostri Viaggi
Classe A e B : in arrivo le versioni ibride Peterpan ieri 14.59 News dal mondo
Salve. Mi sono appena iscritto Sergjei ieri 11.07 Ci sono anch'io
[ robnoviello] Eccomi ci sono ClasseA210evo 18-08-2019 12.44 Ci sono anch'io
Aggiornamento mappe NTG 4.5 v.18 mercedes GLK 2013 Sergjei 16-08-2019 17.32 Navigatori
Aiuto Non parte, SL 280 r107 Sergjei 16-08-2019 17.29 R107 e R129
Problema debimetro W176 frafan87 14-08-2019 17.14 Classe A
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre SL R107 e R129 Sergjei 13-08-2019 12.25 R107 e R129
[morrismb] mi presento pierpi62 13-08-2019 10.54 Ci sono anch'io
Un po di umorismo... ClasseA210evo 11-08-2019 19.00 Off Topic
[Prodotti] Gtechniq W6 Fabione76 11-08-2019 8.48 Prodotti e Test
Sergjei e la sua piccola collezione di prodotti Fabione76 11-08-2019 8.43 Il mio arsenale
Cartello GPL.....voi lo esponete? Sergjei 08-08-2019 23.37 Off Topic