Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[450] Sostituzione sonda lambda per irregolarità di funzionamento e carburazione
19-11-2013, 9.12
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
[450] Sostituzione sonda lambda per irregolarità di funzionamento e carburazione
Ho da poco ritirato la piccola smart, dopo aver revisionato integralmente il propulsore. Adesso che questo funziona bene, si avvertono i difetti, causati sia dal tempo che dagli ultimi chilometri percorsi a due cilindri, bruciando olio a volontà, difetti che prima erano lievi, del tutto assenti o in parte ben nascosti...

Questa volta mi riferisco ad una certa irregolarità nell'erogazione, oltre che al minimo traballante.

Ripulito, come mostrato in altro post, il corpo farfallato, l'auto ha già guadagnato molto, ma siamo solo a metà dell'opera wink

Per completarla è bene spiegare come confermare quello che, almeno sulla mia, era un sospetto che mi portavo dietro da qualche tempo nell'ultimo periodo: la rottura della sonda lambda.

Come questo possa accadere è inutile spiegarlo, perché le cause sono molteplici: la peggiore (non è il mio caso) è la contaminazione da piombo (ormai cosa impossibile), poi ci mettiamo anche la possibile bruciatura della resistenza di riscaldamento, la vetustà e l'imbrattamento da olii, difficile da pulire.

Nel mio caso queste ultime due concause avevano determinato, se non la rottura completa, almeno un forte malfunzionamento della sonda primaria.

Apriamo una parentesi: con l'introduzione delle più recenti normative anti-inquinamento, le auto sono state dotate di una seconda sonda lambda, posta questa volta non prima del catalizzatore (come la classica), bensì a valle di esso. Il suo compito, tramite misura differenziale, è semplicemente quello di stabilire se il catalizzatore ha svolto efficacemente il suo dovere, abbattendo le emissioni, viceversa avrete una bella spia accesa sul quadro strumenti... green

Non sto a svolgere un trattato sulle sonde lambda, per il quale rimando ad un allegato in pdf scaricato per soddisfare qualunque vostra curiosità in merito dal sito http://www.beru.com, che troverete di seguito.

Quello che posso dire, spero sinteticamente, è che la sonda lambda altro non è che un sensore ceramico trattato, che reagisce, diciamo così, alla quantità di ossigeno presente nell'aria che l'investe, sviluppando in base alla sua concentrazione una tensione ai capi che muove da 0,1 fino a 0,9 Volts. Misurando questa differenza è possibile ottenere appunto il valore della concentrazione d'ossigeno presente, e regolare la carburazione dell'auto di conseguenza.

Questo è ciò che fa la sonda primaria (nella foto che seguirà è la n°1), mentre, come già detto, la secondaria è solo di verifica del catalizzatore.

Se la sonda restituisce valori errati, errata sarà la carburazione conseguente... Ricordate i vecchi motori "Fire" quando erano freddi? wink Ebbene, si avrà un funzionamento molto simile!

A titolo di tecnicismo, possiamo dire che il "valore Lambda", da cui prende nome la sonda che lo misura, ha come centro il valore "1", sintomatico di una carburazione perfettamente stechiometrica. Tale valore è prossimo ad una differenza di potenziale fornita dalla sonda pari a circa 450mV. Lo scostamento da questo valore indica una miscela grassa o magra a seconda dei casi: un valore di Lambda inferiore ad 1 (circa da 0,8 ad 1) è segnalato con una differenza di potenziale ai capi della sonda prossima a 0,9 Volts, il che indica una miscela molto ricca. Viceversa, un valore di Lambda superiore ad uno (circa da 1 a 1,2) è segnalato da una differenza di potenziale prossima a 0,1 Volt, ed è sintomo di miscela magra.

Il tutto risulta chiaro da questo grafico (fonte Wikipedia):

Misurare la differenza di potenziale media è possibile con un multimetro, ma se si è in possesso di strumento diagnostico da collegare alla presa OBD è di certo meglio! 12

Così ho fatto, rilevando un valore medio della sonda primaria prossimo ai 500mV al regime di rotazione minimo, ma solo per alcuni istanti. Per molti secondi, invece, durante i quali il motore era appunto fortemente irregolare, la sonda non portava quasi segnale, dichiarando un'uscita media pari a circa 0,0050 mV, cioé mediamente nulla!

Contrariamente alla primaria, la sonda secondaria riportava un valore medio stabile. Così, per tamponare in attesa dell'acquisto della nuova sonda, ho invertito le due (ovviamente identiche), regolarizzando il funzionamento del motore a scapito della segnalazione di catalizzatore guasto wink

Questo spiegava anche i consumi non proprio limitati dell'ultimo periodo pre-revisione.

Nella Fortwo le due sonde sono rappresentate da questa immagine:

Qui partiamo con i consigli: le sonde invecchiano, quindi meglio sostituirle, se possibile entrambe, ma prioritariamente la primaria! Le sonde sono tutte uguali, a patto che il numero di fili sia il medesimo, come da schema seguente, anch'esso scaricato da internet:

Qui in alto potete vedere quali tipi di sonde esistono e con quanti fili. Sulla Fortwo, come sulla maggior parte dei veicoli attuali, la sonda di tipo standard (ne esistono anche non standard con escursione 0 ==> 5 Volts) è quella con 4 fili, ovvero una massa, un cavo di segnale, due per il riscaldatore integrato.

Spendere un mucchio di soldini per una sonda lambda è come voler acquistare un filtro aria a 100€ !
Le sonde, che qualcuno mi smentisca, sono tutte assolutamente uguali. Certo, c'è chi dirà che alcune costose resistono di più, altre di meno... sono i soliti discorsi fortemente personali ed opinabili.

Personalmente preferisco spendere poco per una sonda lambda e cambiarla più spesso! La mia, anzi, le mie (le sostituisco entrambe) le ho ritirate dall'UK con una spesa di circa 20€/cad. Sono di tipo universale, perché le sonde della stessa famiglia sono universali, e vengono fornite semplicemente con i fili da intestare: nulla di più facile!

Questa è quella che ho ritirato io:

Adesso, appena mi arrivano, non resta che sostituirle (si svitano, si scollegano e si riavvitano ricollegandole) 12

Ricordate il manuale (realizzato molto bene) sulle sonde lambda che trovate in allegato!

Mi auguro che l'informazione torni utile a tutti! 12

Ciao

Allegati
.pdf  manuale_sonda_lambda.pdf (Dimensione: 1.000,63 KB / Download: 139)

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2013, 9.25
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: [450] Sostituzione sonda lambda per irregolarità di funzionamento e carburazione
Complimenti Mario come sempre ClappingClapping

Molto interessante questo post e mi sorge spontanea una domanda (o più di una):
Come faccio a capire se la sonda della mia SL è da sostituire?
Non potrebbe essere lei la causa dei miei consumi da motonave?
Quante sonde ha la SL320 e di che tipo?
E' difficile cambiarle?

Grazie

19-11-2013, 10.02
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
RE: [450] Sostituzione sonda lambda per irregolarità di funzionamento e carburazione
Grazie

Ti rispondo per punti:

- Capisci se "malfunzionano" testandole con il tuo CarSoft... Vai nella sezione "Live ME" e di li ti muovi alla pagina in cui trovi i valori in real time.
- Potrebbe eccome, ma mi avevi detto che era già stata controllata!!! Senzasperanza
- Quante sonde ha lo vedi sempre tramite diagnosi, se non vuoi sporgerti nel cofano green Vedi se il campo della sonda 2 è abilitato o no. Comunque ti anticipo che, dato l'anno di costruzione, dovrebbe averne una soltanto come la mia. Di che tipo è difficile da dirsi: li dovresti guardare direttamente contando i fili...
- Se hai accesso alla sonda, basta lubrificare con un po' di Svitol o simili e svitarla, dopo aver scollegato la sua spinetta ovviamente! Molto facile se non devi contorcerti...

Ciao

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
19-11-2013, 10.51
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
In effetti fu controllata ma non da me Hmm per cui una verifica la farò di certo.
Grazie per le indicazioni e se non arrivo alla sonda.....vengo a Bologna dal Guru wink

22-11-2013, 11.56
Torna Su
Vai Giù
 B246

Utente
Scusa se approfitto ma sulla mia 450 e normale che a freddo , quando è accelerata per intendersi e la sposto fuori dal garage per farla riscaldare faccia degli ammanchi appena sfiorò il gas ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
25-11-2013, 8.15
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Bah... normale proprio no, però ci sarebbe da capire quantitativamente di cosa parliamo.
Devi considerare che in quella fase l'auto è volutamente tenuta in un regime di carburazione povera d'aria (viene emulata la vecchia leva che era necessario tirare sulle auto a carburatore) ed in aggiunta a questo la centralina non tiene conto dei parametri restituiti dalla sonda lambda, poiché ancora fredda e per questo inattendibile, oltre che inutile visto che la provvisoria taratura grassa è voluta per via della temperatura del motore.

Ad ogni modo, se l'episodio è lieve, direi che ci sta tutto. Se al contrario non riesci proprio a gestire la partenza, allora sicuramente hai un problema legato all'alimentazione e/o accensione. Io procederei inizialmente con un cambio completo di candele e filtri (sempre che non siano materiali recenti), per poi analizzare il comportamento successivo e, semmai, riproporsi il quesito.

Domanda: con la frizione come andiamo? Stacca regolarmente oppure noti anche li degli impuntamenti?

Ciao

SL600_firma.png
25-11-2013, 10.25
Torna Su
Vai Giù
 B246

Utente
Raramente parto quando è con " l' aria tirata" ma quando sono costretto se do più di un pelo di gas da dei forti ammanchi in pratica mi sguazza ben bene , se invece attendo il tic del relè va molto meglio , se invece rimane in moto sino a raggiungere temperatura di esercizio sembra quasi un altra vettura, il tagliando con sostituzione filtri e candele e di circa 8 mesi fa , i chilometri sono pochi 55.000 quindi anche la frizione togliendo qualche rilascio brusco , non risolto neanche ricaricando il software , tutto ok , comunque grazie immaginavo fosse problema di tecnologia rustica RisataRisataCiao
27-11-2013, 8.22
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Non vorrei si trattasse banalmente (si fa per dire) dell'attuatore della frizione, che è effettivamente un po' il tallone d'Achille di quella tipologia di cambio.

Ad ogni modo, per tentare una soluzione ad entrambi i problemi, io ti consiglierei un intervento che, se non è stato ancora praticato, potrebbe realmente portarti vistosi vantaggi di fluidità: parlo dell'ingrassare il perno dell'attuatore stesso. E' una pratica che andrebbe vivamente raccomandata per prassi, ma che in realtà non viene eseguita quasi mai.

Segnando l'attuale regolazione dell'attuatore, l'operazione di per sé è realmente banale e viene praticata da sotto l'auto. Sono in tutto 3 o 4 dadi (non ricordo di preciso), il cui centraggio andrebbe segnato con opportune tacche, poi va sfilato il pezzo ed ingrassato il perno, procedendo infine al rimontaggio.

Se capiti in officina, o se possiedi buona manualità, ti consiglio di metterlo in cima alle operazioni di manutenzione da eseguire con una certa regolarità, a tutto vantaggio anche della durata e dell'uniformità di consumo della frizione stessa.

Ciao

SL600_firma.png
27-11-2013, 19.31
Torna Su
Vai Giù
 B246

Utente
Io ho visto su internet un tizio che lo ingrassava scostando la guarnizione a soffietto e spruzzando grasso , e vista la semplicità della operazione ho fatto altrettanto , ma forse non sono riuscito a spiegare bene il difetto , non è un attacco brusco della frizione ma un vero ammanco di potenza solo in quella specifica condizione,tanto più che in questi giorni con il calo della temperatura esita un attimo all accensione con vorrei fosse qualche bob inetta che non è più al 100/100 ma si vedrà CiaoGrazie
06-05-2014, 16.39
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
http://www.ebay.it/itm/Top-Quality-Oxyge...4b4&_uhb=1

Questa viene meno di 23€ già spedita.

Saluti Ciao

SL600_firma.png
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Raduno Nazionale autunnale 18-20 ottobre 2019 Sergjei oggi 1.40 Raduni Nazionali
[AWolf] Mi presento Sergjei ieri 23.37 Ci sono anch'io
Mercedes Classe A 180 2009 non supera i 3000 giri Sergjei ieri 23.32 Classe A
SLK320 sostituzione filtri aria pierpi62 19-10-2019 15.17 R170
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche SL320 19-10-2019 6.33 R107 e R129
Sostituzione serratura John 18-10-2019 9.46 R170
ci sono anch'io (capitanlento) Fabione76 17-10-2019 20.42 Ci sono anch'io
[R129] Strumentazione clima guasta martino1969 17-10-2019 16.45 R107 e R129
[ carlo rossi] ci sono anche io ClasseA210evo 16-10-2019 22.22 Ci sono anch'io
Finalmente una Mercedes!! pierpi62 16-10-2019 18.47 Ci sono anch'io
Non so cosa significa Sergjei 14-10-2019 11.14 Classe A
SL R129 sostituzione pannello fonoassorbente sottocofano Sergjei 13-10-2019 22.42 R107 e R129
Mehari azur.................... pierpi62 13-10-2019 19.12 Off Topic
[ draghetto1998] presentazione pierpi62 13-10-2019 18.42 Ci sono anch'io
[Anto80] Presentzione pierpi62 13-10-2019 18.41 Ci sono anch'io