Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[450] Installazione Softouch (funzione cambio automatico) aftermarket
15-10-2013, 9.18
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
[450] Installazione Softouch (funzione cambio automatico) aftermarket
Molti sono erroneamente convinti del fatto che le Fortwo dotate di Softouch, ovvero della cambiata automatica, siano equipaggiate con un cambio differente. Nulla di più sbagliato!

Softouch su Fortwo Brabus:

Infatti, come sempre avviene sulle Smart, una funzione in più è e resta, appunto, una funzione: non è una dotazione intesa in senso meccanico.

Ciò che infatti distingue i modelli equipaggiati con quest'ultima funzione da quelli che ne sono sprovvisti (almeno nei modelli successivi al 2003) è semplicemente il pomello, che nella versione completa ha in più un pulsante sulla parte laterale:

Ma allora, per abilitare la funzione, oltre ad attivare da centralina presso uno Smart Center o meccanico dotato di DAS ed in grado di ottenere i codici TAN di attivazione, è necessario sostituire il pomello del cambio?

In realtà sarebbe giusto dire "leva" del cambio, in quanto il pomello rappresenta solo il guscio, ma all'interno è presente un interruttore aggiuntivo.

Ebbene NO! Non è necessario. Infatti, se volessimo mettere su una scala di costi le varie modifiche di questo genere su Fortwo, questa occuperebbe il gradino più basso, limitando il costo del materiale alla semplice aggiunta di un pulsante da pannello, a vostra libera scelta!

Su mercato ce ne sono centinaia di modelli, come ad esempio questi:

Potete installarlo assolutamente dove vi pare!

Come procedere quindi?
Saldando agli estremi del pulsante una coppia di fili, portandoli dunque alla centralina che è presente esattamente sotto la leva attuale del cambio, pur sprovvista del pulsante.

Per accedere a questa è necessario rimuovere la copertura del tunnel centrale, svitando una sola vite e disincastrando il tutto:

Procedendo quindi alla rimozione del gruppo leva-chiave:

Ed infine accedendo alla scheda in questione. Di seguito sono mostrati i due contatti ove saldare i due fili provenienti dal pulsante che avete posizionato a vostro piacimento:

Fatto questo e rimontato il tutto, avrete una Fortwo guidabile in modalità sequenziale o con cambiata automatica, per non pensarci più neppure nel traffico! 12

Qui di seguito, invece, viene descritta una parte opzionale.
Le Fortwo vendute senza il Softouch in realtà sono anche sprovviste del tasto di Kick-down sul pedale dell'acceleratore. Chi ha già guidato vetture con cambio automatico sa di cosa parlo: è un pulsante, attivabile premendo a fondo oltre finecorsa il pedale dell'acceleratore, movimento che ha l'effetto di richiedere all'auto una decisa scalata di marcia, generalmente per ottenere un'immediata erogazione di potenza (un sorpasso ad esempio) o una repentina decelerazione (togliendo subito dopo il piede dal gas). Questa funzione non è indispensabile, visto che, pur non attivando il kick-down, l'auto comunque provvede a scalare (non in modo così repentino) quando ve n'è bisogno.

Quindi, se volete attivare anche questa funzione, occorre (questa volta non serve attivazione tramite DAS) sostituire il pedale dell'acceleratore originale, mostrato qui di seguito:

Col modello provvisto del pulsante in questione, cerchiato nella foto di seguito:

Questi i suoi codici:
BOSCH: 0280752268
SMART: 0012589V0010000

Per la sostituzione non spendo parola, trattandosi di una presetta da scollegare dietro al pedale e 4 bulloni da allentare wink

Sperando di aver fatto cosa gradita...

Buon Lavoro! Ciao

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2013, 19.36
Torna Su
Vai Giù
 NicoSmartGPL

Utente
RE: [450] Installazione Softouch (funzione cambio automatico) aftermarket
Beh io eviterei di fare anche la modifica dell'interruttore legato al pedale dell'acceleratore....il cambio è molto lento e lento sarebbe in scalata....meglio scalare in manuale :-) .
Mi chiedevo....ma qualcosa per velocizzare il cambio senza intaccarne l'affidabilità ?

Trova tutti i messaggi di questo utente
04-11-2013, 8.33
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Temo la tua domanda non trovi risposta. Il problema della lentezza del cambio Smart, come lamentato da molti (personalmente devo dire che è "accettabile" per l'uso non sportivo...), è insito nella natura del cambio stesso: calcoliamo che stiamo parlando di un cambio manuale/meccanico a tutti gli effetti. Che poi sia robotizzato ok, ma questo trascina con sé, al contrario delle auto con vero cambio automatico con le marce selezionabili manualmente, il difetto cronico della velocità di cambiata.

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
04-11-2013, 20.26
Torna Su
Vai Giù
 truck

Utente Avanzato
Mario così mi metti paura green come fai a sapere tutte queste cose io leggo spesso i tuoi interventi qanche se non rispondo mi affascina la tua passione 1212

Pino truck-1.jpgw220intlc-5.jpg
05-11-2013, 8.15
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Grazie dell'apprezzamento Pino! wink
Che dirti... mi piace solo documentarmi quando so che ci sono delle cose che mi interessano e che al momento non conosco, e trovo giusto mettere queste conoscenze a disposizione di tutti!

Sai, io invidio moltissimo i giovani d'oggi per via di internet... Pensa che io da piccolo potevo aspirare al massimo ad effettuare la raccolta a fascicoli "Pratico", questa qui:

green

che pur costosissima per allora, era fonte inesauribile di nozioni per il fai-da-te. Oggi c'è la rete e non ci sono confini... però mi rendo pure conto del fatto che spesso c'è molta confusione/spazzatura, perché tutti pubblicano non sapendo neppure di cosa stanno parlando.

Quindi diciamo che mi piace semplicemente mettere, nei limiti delle mie capacità, un po' d'ordine in questa materia che mi appassiona wink
Così chi cerca finalmente trova!

SL600_firma.png
05-11-2013, 9.36
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Clapping Bello Mario
abbiamo la stessa fonte di informazioni alle origini ......credo di averla ancora giù in garage 12
Ben ricordo il colpo che mi prese quando alla fine dell'opera mi resi conto di quanto mi era costata 06

02-01-2014, 8.41
Torna Su
Vai Giù
 enry.smart

Utente
(01-11-2013 19.36)NicoSmartGPL Ha scritto:  Beh io eviterei di fare anche la modifica dell'interruttore legato al pedale dell'acceleratore....il cambio è molto lento e lento sarebbe in scalata....meglio scalare in manuale :-) .
Mi chiedevo....ma qualcosa per velocizzare il cambio senza intaccarne l'affidabilità ?

Ciao se possiedi una smart f2 dal 03' al '06 (450 2nd edition)

E' possibile velocizzarlo:

Cambiare il suddetto con un cambio Brabus sempre della stessa serie, il brabus è più corto è più veloce.

Poi mappare con una mappa brabus, o se trovi anche la centralina (hanno lo stesso codice) gli tiri giù quella, logicamente regolando portata benzina anticipo pressione del turno ecc..

Aggiungo inoltre che va bene anche il cambio Roadster 82 cv e 101 cv.

Essendo uguale al 98% di quello f2
In questo caso da prendere in considerazione solo il cambio e non la centralina.

Spero di non essere andato in OT parlando sempre di cambio, un saluto !
01-03-2014, 22.50
Torna Su
Vai Giù
 dante62

Utente
Sad RE: [450] Installazione Softouch (funzione cambio automatico) aftermarket
SL600 Ha scritto:Ed infine accedendo alla scheda in questione. Di seguito sono mostrati i due contatti ove saldare i due fili provenienti dal pulsante che avete posizionato a vostro piacimento:
Ciao interessante questa osservazione, ma scusami se volessi montare il pommello con il pulsante mi sapresti indicare da dove fare passare i fili se devono arrivare ad esso.
E se volessi anche integrare un volante con i comandi cambio ci può essere la possibilità e se si mi sapresti indicare come e cosa serve, scusami ma sto approfittando della tua conoscenza della smart, vedo dal forum che la sai veramente lunga.
Ciao e complimenti.

Allegati Immagini

06-03-2014, 10.01
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Ciao a te e grazie dei complimenti wink
Temo però di non comprendere appieno la domanda: il pomello originale (che comunque, se non vado errato, viene aimé venduto in blocco con la sua base-scheda elettronica) prevede nativamente il passaggio del cavo all'interno della leva, tra la copertura plastica e l'asse vero e proprio in metallo. Se riesci ad acquistare il solo pomello, accertati che sia dotato anche di interruttore, perché quelli che vedo spesso in vendita, pur venduti come completi, in realtà prevedono solo la parte esterna, quindi anche il pulsante in plastica, ma non la relativa parte elettrica. Ti consiglio quindi di optare, trovandolo, più per un completo pomolo-leva-cavetto, magari anche senza base e scheda, essendo collegabile per come ho descritto.

Per il volante F1 serve il volante green
Infatti i modelli con e senza comandi sono differenti. Le due leve sono parte integrante della base della corona. Quindi temo tu possa "riciclare" del vecchio il solo airbag (che non è comunque poco). Una volta collegato (si usa la presa già collegata che prevede l'abilitazione di contatti che attualmente non sfrutti), va comunque abilitato tramite StarDiagnosis, come già detto in SC oppure da qualcuno che possa farlo in alternativa.......

Spero di esserti stato utile. 12

SL600_firma.png
08-03-2014, 0.13
Torna Su
Vai Giù
 dante62

Utente
Utilissimo come sempre nei tuoi messaggi, in effetti sospettavo che ci fosse qcosa di diverso visto che tra la parte di copertura della leva e la leva stessa non mi pare ci sia spazio per un cavo, sulla testa della leva in alluminio invece c'è una sede che potrebbe poter contenere l'interruttore
Appena mi verra l'ispirazione farò una prova, poi vi farò sapere come sarà andata a finire.
Per il volante si avevo già pensato di cambiarlo ma adesso ho altre priorità e purtroppo la SMART dovrà prendere il numero.
Ciao e grazie 1001 a presto
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Millenium Expo 2019 - Cinecittà World 14 e 15 dicembre Sergjei ieri 19.35 Eventi locali
[Roma] Cena di Natale 2019 del Mercedes-Benz-Club.it Sergjei ieri 19.34 Cene ed incontri locali
SRS anaomalia sistema di ritenuta, recarsi in officina Sergjei ieri 19.32 R171 e R172
[nico vintage] ci sono anch'io Sergjei ieri 19.25 Ci sono anch'io
Audio 20 luci manopole spente ClasseA210evo ieri 14.37 Car Audio
Bassa temperatura acqua radiatore ClasseA210evo ieri 9.41 R171 e R172
[Biagio] Mi presento ClasseA210evo 06-12-2019 16.14 Ci sono anch'io
Cl 500 w215 Sergjei 05-12-2019 13.52 Classe CL
[Ahmed] Ci sono anche io vincenzo61 04-12-2019 14.29 Ci sono anch'io
[Gianni] presentazione Sergjei 04-12-2019 12.36 Ci sono anch'io
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche Sergjei 04-12-2019 12.34 R107 e R129
Milano AutoClassica 2019 pierpi62 03-12-2019 16.35 Eventi locali
Indegno attacco alle auto d'epoca pierpi62 03-12-2019 16.11 News dal mondo
ex meccanico di auto Mau53 01-12-2019 16.15 Ci sono anch'io
Stazioni radio Sergjei 30-11-2019 15.16 W204