Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[450] Installazione Servosterzo elettrico EPS aftermarket
15-10-2013, 7.37
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
[450] Installazione Servosterzo elettrico EPS aftermarket
In questo periodo la mia piccola Smart è in officina per il rifacimento dell'intero monoblocco. Era aimé giunta l'ora, vista anche la non eccessiva cura cui il vecchio proprietario aveva sottoposto questo "particolare"... ma questa è altra storia!

Approfittando dell'intervento, mi sono riproposto di effettuare un lavoro supplementare che meditavo da tempo: il montaggio del servosterzo.

Pochi infatti sanno (anch'io l'ho scoperto soltanto con l'acquisto della Brabus di mio padre) che le Fortwo 450, sebbene in rarissimi casi, erano equipaggiate con questo utile accessorio.

Infatti, sebbene l'auto sia di dimensioni e peso contenuti, la versione che ho io e che monta gomme larghe devo dire che non ha lo sterzo propriamente leggero... Nulla di che in quanto a sforzo per maneggiarlo, ma nelle manovre ripetute e ravvicinate (quando si vuol parcheggiare in un buco... green) effettivamente secca un po' non avercelo.

Calcolando poi che si tratta di un assistente alla sterzata che si disattiva automaticamente in velocità, beh... dopo averlo provato di persona devo dire che regala proprio una bella sensazione: è un ottimo completamento alla dotazione di serie a mio avviso!

Così mi sono documentato e, armato di un po' di pazienza, sono riuscito a reperire ad una cifra che ha del ridicolo 12 tutto l'impianto composto da:

1) Scatola sterzo elettrica;
2) Braccetti dello sterzo;
3) Testine sterzo;
4) Centralina di controllo;
5) Cablaggio completo.

La fortuna è stata quella di trovare un venditore onesto e preciso, che me l'ha spedito, dopo averlo rimosso perfettamente funzionante da un'auto che si avviava alla demolizione, provvisto di tutto il necessario, con i cavi in ordine e le presette al loro posto.

Rubando qualche foto dal materiale reperito in rete, vi faccio vedere qual è il kit occorrente. Purtroppo non ho foto del montaggio, che stavolta ho affidato al mio fido amico meccanico, né dei pezzi che sono giunti a me. Vi mostro comunque lo stesso materiale.

Questa è la scatola sterzo così come potete reperirla:

Questa la centralina a corredo (ovviamente indispensabile):

Essa va posizionata al di sopra della batteria, dove sono presenti le presette di predisposizione, in questo modo:

Questo di seguito è un utile esploso del tutto:

Adesso c'è da chiarire diverse cose:
- La scatola sterzo, così composta, è assolutamente intercambiabile con quella di serie. Non è necessario neppure sfilare il piantone, che va semplicemente scollegato dalla vecchia e riposizionato sulla nuova;
- Il cablaggio va portato all'interno, secondo come mostrato prima, e connesso all'apposita presetta. Questo aimé non sempre abilita la funzione (come spesso avviene con le Smart) ed è necessario che presso uno Smart Center o un installatore privato in possesso di DAS ed in grado di ottenere i codici TAN di attivazione delle funzioni supplementari................. la funzione venga appunto attivata;
- Non tutte le Fortwo sono provviste della presetta interna all'auto, pertanto prima di avventurarsi nel montaggio è bene verificare. Ad ogni modo, nelle versioni più recenti dell'auto (per intenderci quelle dotate della nuova SAM, quasi certamente i modelli MK7 dal 2003 in poi) è possibile creare artigianalmente il cablaggio. Per far ciò vi inserisco gli schemi occorrenti qui di seguito.

Qui abbiamo lo schema delle connessioni tra scatola sterzo elettrica, centralina, SAM e presa OBD:

Qui invece abbiamo, in modo specifico, le prese sulla SAM che sono interessate dalla modifica:

Infine il fusibile necessario al suo funzionamento:

Pur mancando una documentazione fotografica dettagliata riguardo la parte meccanica, mi auguro che la conferma della fattibilità del tutto aiuti qualcuno. Per il resto si tratta di una banale sostituzione della scatola sterzo: niente di più facile wink

Dico questo perché, mentre mi documentavo in rete, notavo con somma meraviglia gente che aveva, per particolari esigenze fisiche, estremo bisogno dell'accessorio in questione e che arrivava a vendere la propria auto credendo nella non fattibilità del tutto.

Sappiate che si può installare tranquillamente e, se in possesso dei giusti ricambi, anche in maniera piuttosto facile 12

Buon lavoro! Ciao

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2013, 9.06
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: [450] Installazione Servosterzo elettrico EPS aftermarket
Quando finalmente tornerai in possesso della smartina sarà una nuova stella ClappingClappingClapping

15-10-2013, 9.48
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Oltre che nuova, voglio che torni sì sobria... ma superaccessoriata green

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
08-11-2013, 12.50
Torna Su
Vai Giù
 B246

Utente
Sono piacevolmente impressionato dalla tua preparazione e dalla passione che dimostri nel voler condividere il tuo sapere , ti ringrazio e complimentimb999999
Trova tutti i messaggi di questo utente
08-11-2013, 22.56
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Ed io ringrazio te sinceramente per l'apprezzamento! 12

Sono da sempre convinto che il bello della rete sia questo: poter imparare. Io lo faccio da altri così come mi fa piacere che un po' altri possano farlo col mio tramite.

Ciao

SL600_firma.png
08-02-2016, 12.35
Torna Su
Vai Giù
 toretto

Utente
Ottima guida.
Vale la pena installare il servosterzo?
Grazie
08-02-2016, 14.55
Torna Su
Vai Giù
 Cber

Utente esperto
Ciao Toretto,
SL600 non si connette da un bel po' di tempo perciò dubito che tu possa ricevere una risposta da chi effettivamente utilizzi il servosterzo.
Valgono però le considerazioni generali....in genere è assai comodo pertanto dipende dal rapporto costi/benefici.
Aggiungo che già di suo la Smart non ha uno sterzo particolarmente pesante perciò lo sforzo economico è giustificato dall'uso che ne fai.....qui a Roma il prezzo sarebbe assolutamente ripagato in termini di comodità, c'è molto traffico e i parcheggi sono rari e angusti, di conseguenza lo sterzo si usa molto.
Per chi abita in provincia e ha una casa con un parcheggio "facile" (idem per il lavoro), imho la spesa sarebbe superflua.
Ciao

S211 E 280 SW cdi V6 7 g-tronic avantgarde blu/beige NTG 2.5 + S 203 C 220 SW cdi 6m avantgarde sport silver/nero

Nuova-immagine-2.png
08-02-2016, 14.58
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Sentito SL600
Vale la pena soprattutto se monti gomme larghe 12

08-02-2016, 16.41
Torna Su
Vai Giù
 toretto

Utente
Grazie per le cortesi risposte.
Anche la mia Smart monta gomme larghe e in manovra lo sterzo è un po' pesante, pertanto, ho acquistato l'intero impianto descritto da SL600 per Euro 350,00.
Spero che le istruzioni fornite da SL600 possano aiutarmi nell'istallazione del servosterzo elettrico.
Comunque, non appena montato, vi riferirò la mia esperienza in merito.
A presto.
08-02-2016, 17.18
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Ottimo
Se hai voglia documenta il montaggio con foto o video sarà utile a altri 12

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Problemino apertura tetto Sergjei oggi 18.02 R170
Cena regionale "Puglia" 27 settembre 2019 Mau53 oggi 14.48 Cene ed incontri locali
Mi presento, nuova stella, al cuor non si comanda Sergjei oggi 8.22 Ci sono anch'io
Eccomi ci sono anche io con la stella (non sul cofano pero) Sergjei ieri 18.54 Ci sono anch'io
Saluto a tutti. Sergjei ieri 11.01 Ci sono anch'io
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre E w210 Sergjei 15-09-2019 15.45 W210
[Zazà] Ciao a tutti quanti pierpi62 15-09-2019 14.28 Ci sono anch'io
Sedili SLK 230 pierpi62 15-09-2019 14.20 Classe SLK
tagliando cambio automatico ml 320 pierpi62 15-09-2019 14.17 Meccanica
Assicurazione Storica Ultra ventennali pierpi62 15-09-2019 14.15 Off Topic
Valore delle ns. Mercedes SL R129 pierpi62 15-09-2019 14.07 Classe SL
Raduno Nazionale autunnale 18-20 ottobre 2019 pierpi62 15-09-2019 13.59 Raduni Nazionali
[libra2580] Un saluto a tutti pierpi62 15-09-2019 13.58 Ci sono anch'io
Salve , mercedes classe C180D pierpi62 15-09-2019 13.57 W205
[sandreeno] ci sono anche io pierpi62 15-09-2019 13.50 Ci sono anch'io