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[450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
03-01-2014, 12.36
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 enry.smart

Utente
R: RE: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
(03-01-2014 12.05)Sergjei Ha scritto:  Mario SL600 è assente sino al 7 gennaio
Ti risponderà al rientro Ciao

Ok caro, grazie Big Grin

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07-01-2014, 12.02
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 SL600

Amministratore
RE: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
(02-01-2014 8.29)enry.smart Ha scritto:  Ciao caro sl600, ottima guida, volevo chiederti una cosa, il "blocchetto" filo esp, dove mannaggia è?

cioè dall'obd parte sempre un filo giallo\blu che è quello dell'esp, ma non credo posso andare da li..

grazie per l'eventuale risposta :)

Ciao e scusami il ritardo.
La terminazione dei cavi dell'ESP è fuori dall'abitacolo, per questo ti confermo che è molto più comodo (e pulito) rintracciare il cavo nella matassa che va fuori l'auto.
Attenzione: NON ho parlato di presa OBD così come non sono certo (anche se immagino di si) che il cablaggio del tuo modello (451, vero?) sia simile a quello della 450...

Ciao

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07-01-2014, 12.06
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 enry.smart

Utente
R: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
No ho la 450 :) per questo ti chiedevo, perché non sono riuscito a trovare questa "matassacdi fili, ho controllato dietro la sam, ma non ho trovato niente, grazie per la risposta..

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07-01-2014, 12.22
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 SL600

Amministratore
RE: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
Si scusa, ho letto adesso nella tua presentazione.
Che dirti, appena posso faccio due foto e le posto, così risulta più chiaro 12

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07-01-2014, 12.27
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 enry.smart

Utente
R: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
Mi faresti una gran cortesia, se ti serve qualche consiglio per la smartina fai un fischio... :)

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08-01-2014, 11.13
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 SL600

Amministratore
RE: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
Ti ringrazio.
Quanto prima, non appena trovo il tempo di farlo in un weekend le pubblico.

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08-01-2014, 12.18
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 enry.smart

Utente
R: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
Anche perché non ne ho proprio idea, e sotto la macchina non mi ci butto :) grazie ancora!

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02-04-2019, 15.59
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 gigiking

Utente
RE: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
(16-10-2013 14.23)SL600 Ha scritto:  Chi si è trovato a guidare la piccola Smart su neve, ghiaccio o fango, avrà notato la particolare maneggevolezza del mezzo, grazie anche all'ESP ed ABS di serie che facilitano di molto il compito.

C'è però un limite oltre il quale l'apporto elettronico alla guida procura più danno che beneficio: mi riferisco a situazioni limite. Può capitare infatti di dover effettuare una partenza su un fondo particolarmente sdrucciolevole e di essere completamente frenati dallo stesso ESP, che, in questa particolare circostanza, più che aiutarci (se siamo dotati di piede "sensibile" ed abile alla manovra) letteralmente ci frena.

L'auto infatti non ha quasi grip, così ogni minima perdita di aderenza di una delle due ruote motrici ne causa l'immediata frenatura. Il risultato è che restiamo inesorabilmente bloccati, o "impantanati", come si era soliti dire nei corsi di scuola guida di un tempo green

Nelle auto "normali" esiste in genere un pulsante per disabilitare solo in questi casi, mi raccomando (!!!) la centralina ESP, in modo da consentirci con uno strappo alla regola una partenza viceversa impossibile.

Sulle Fortwo si è preferito non dare questa possibilità, per questioni di sicurezza.

Ribadiamo comunque che, tratti fuori d'impiccio, è assolutamente obbligatorio reinserire il controllo della stabilità, anche e soprattutto sulla neve! Ci eviterà che una pressione inavvertita dell'acceleratore oppure una cambiata troppo secca possano innestare inesorabili testacoda e sbandate, con le conseguenze del caso!

Ad ogni modo, per chi ne avesse la necessità, vado ad illustrare la copia del collegamento previsto invece di serie sulla Roadster (che ha il cablaggio gemello della Coupé/Cabrio): basterà replicarlo anche sulla 450 per ottenere lo stesso funzionamento, ovvero un pulsante che permette la temporanea esclusione del sistema ESP con una pressione ed una riattivazione dello stesso con una seconda pressione.

Il materiale occorrente si limita al pulsante, disponibile tra i ricambi della Roadster:



Ricavata sulla plancia la sede che preferite per montarlo, si passa ai collegamenti.

I cavi da rintracciare sono 2: cavo di segnale ESP e positivo di illuminazione. La massa è possibile collegarla a qualunque punto metallico dell'auto, magari insieme ad altri cavi collegati in maniera analoga.

- Cavo di segnale: deve essere prelevato dalla matassa principale che proviene dall'esterno dell'auto, in corrispondenza della SAM. E' necessario procedere con cautela ed aprire la treccia di cavi, fino ad isolare il filo di colore GIALLO/BLU;

- Cavo illuminazione: collegarsi direttamente sul pin n°7 della presa n°5 sulla SAM, colore BIANCO/MARRONE;

Rintracciati i cavi ed opportunamente collegati ed isolati, è possibile portarli, insieme ad un cavo di massa collegato come si diceva prima, all'interruttore ESP, che ha questo collegamento illustrato qui di seguito:



- C1 va al cavo di massa;
- C2 va al cavo di illuminazione;
- C3 va al cavo di segnale ESP;
- C4 e C5 restano scollegati.

Questo è quanto! Facile no? wink

E mi raccomando: NON DISINSERITE L'ESP IN MARCIA!!! Nono

Buon Lavoro! Ciao

Bellissima guida davvero in gamba, infatti ho avuto questo problema-
ho eseguito alla lettera e tutto ok, ma prima di collegare il tastino e combinare guai mi è venuto un dubbio.........
i fili in questione non vanno tagliati ma solamente fare una giuntura?
in gergo collegamento a T?
Grazie-
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03-04-2019, 7.58
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 SL600

Amministratore
RE: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
Ti ringrazio per l'apprezzamento: felice di esserti stato utile.

Per il collegamento assolutamente SI!
MAI tagliare fili che comandano equipaggiamenti di sicurezza, oppure, se proprio è indispensabile, occorre una bella saldatura con adeguato isolamento.

Nel caso di specie, se vuoi sapere come farei io, ti dico che spellerei il filo in questione, gli farei un paio di giri intorno con il mio cavo e andrei a saldare, isolando con del nastro ben stretto, non avendo accesso al capo libero del filo principale e non potendo inserire della guaina termorestringente.

Se però vuoi, vista la natura impulsiva del contatto che andiamo a realizzare e la non essenzialità dello stesso ai fini della sicurezza, potresti anche utilizzare quelli che io detesto fortemente ma che ammetto essere molto pratici in alcuni casi: dei semplici ruba-corrente. Dipende dalla voglia che hai di fare un bel lavoro o da quella di non perderci troppo tempo.

Saluti! 12

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08-05-2019, 9.38
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 gigiking

Utente
RE: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
Buon giorno e grazie a te per la tua disponibilità, conosco i ruba corrente, ma ho preferito una bella saldatura in quanto molto più stabile e sicura, quindi per disinserire ESP basta portare il filo in questione a Massa ed il gioco e fatto.
Grazie ancora-
Ciao
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