Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
16-10-2013, 14.23
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
[450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
Chi si è trovato a guidare la piccola Smart su neve, ghiaccio o fango, avrà notato la particolare maneggevolezza del mezzo, grazie anche all'ESP ed ABS di serie che facilitano di molto il compito.

C'è però un limite oltre il quale l'apporto elettronico alla guida procura più danno che beneficio: mi riferisco a situazioni limite. Può capitare infatti di dover effettuare una partenza su un fondo particolarmente sdrucciolevole e di essere completamente frenati dallo stesso ESP, che, in questa particolare circostanza, più che aiutarci (se siamo dotati di piede "sensibile" ed abile alla manovra) letteralmente ci frena.

L'auto infatti non ha quasi grip, così ogni minima perdita di aderenza di una delle due ruote motrici ne causa l'immediata frenatura. Il risultato è che restiamo inesorabilmente bloccati, o "impantanati", come si era soliti dire nei corsi di scuola guida di un tempo green

Nelle auto "normali" esiste in genere un pulsante per disabilitare solo in questi casi, mi raccomando (!!!) la centralina ESP, in modo da consentirci con uno strappo alla regola una partenza viceversa impossibile.

Sulle Fortwo si è preferito non dare questa possibilità, per questioni di sicurezza.

Ribadiamo comunque che, tratti fuori d'impiccio, è assolutamente obbligatorio reinserire il controllo della stabilità, anche e soprattutto sulla neve! Ci eviterà che una pressione inavvertita dell'acceleratore oppure una cambiata troppo secca possano innestare inesorabili testacoda e sbandate, con le conseguenze del caso!

Ad ogni modo, per chi ne avesse la necessità, vado ad illustrare la copia del collegamento previsto invece di serie sulla Roadster (che ha il cablaggio gemello della Coupé/Cabrio): basterà replicarlo anche sulla 450 per ottenere lo stesso funzionamento, ovvero un pulsante che permette la temporanea esclusione del sistema ESP con una pressione ed una riattivazione dello stesso con una seconda pressione.

Il materiale occorrente si limita al pulsante, disponibile tra i ricambi della Roadster:

Ricavata sulla plancia la sede che preferite per montarlo, si passa ai collegamenti.

I cavi da rintracciare sono 2: cavo di segnale ESP e positivo di illuminazione. La massa è possibile collegarla a qualunque punto metallico dell'auto, magari insieme ad altri cavi collegati in maniera analoga.

- Cavo di segnale: deve essere prelevato dalla matassa principale che proviene dall'esterno dell'auto, in corrispondenza della SAM. E' necessario procedere con cautela ed aprire la treccia di cavi, fino ad isolare il filo di colore GIALLO/BLU;

- Cavo illuminazione: collegarsi direttamente sul pin n°7 della presa n°5 sulla SAM, colore BIANCO/MARRONE;

Rintracciati i cavi ed opportunamente collegati ed isolati, è possibile portarli, insieme ad un cavo di massa collegato come si diceva prima, all'interruttore ESP, che ha questo collegamento illustrato qui di seguito:

- C1 va al cavo di massa;
- C2 va al cavo di illuminazione;
- C3 va al cavo di segnale ESP;
- C4 e C5 restano scollegati.

Questo è quanto! Facile no? wink

E mi raccomando: NON DISINSERITE L'ESP IN MARCIA!!! Nono

Buon Lavoro! Ciao

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2013, 16.43
Torna Su
Vai Giù
 WalterWhite

Utente Senior
RE: [450] Installazione pulsante esclusione temporanea ESP
Certo a te MacGyver te spiccia casa non c'è che dire...
Trova tutti i messaggi di questo utente
16-10-2013, 21.55
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore
Fantastico Mario, come sempre! 12
Dice bene Fabio, ne sai sempre una più del diavolo! greenClapping

Sarebbe interessante vedere dove lo hai posizionato in plancia! Perché non ci mandi una foto del tastino in posizione?

Ottimo e complimenti, tutti gli smartisti ne trarranno vantaggio! 12

Ciao
17-10-2013, 7.21
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Grazie siete troppo gentili sf-embarassed

Comunque, adesso tutt'altro che per tirarmela, sia chiaro green ma giusto per riderci su, in realtà confesso che più per la mia voglia di sperimentare che per la sufficiente abilità nel farlo, in passato mi avevano appioppato proprio il soprannome di McGyver Risata

Non mi sento tale, è che rileggerlo mi ha fatto ridere per questa ragione!
Ad ogni modo mi diverto con la Smartina, perché per me rappresenta anche una sorta di "meccano" (chi qualche annetto inizia ad averlo come me... e non aveva internet o pc nella propria infanzia, ricorderà di cosa parlo). E' possibile migliorarla, io dico "ottimizzarla" davvero con poco, restando sempre nei confini di una simil-originalità che premia il mio umore green

Non sopporto le cose posticce, ma ho sempre avuto la manìa di tappare i buchi... un attimo! Eh... prima che qualcuno subito pensi a male green Intendo dire che non ho mai sopportato, almeno nelle auto, le predisposizioni che rimangono tali: se è stato previsto che in un tal posto ci debba andare qualcosa, beh, ci DEVE andare. Quando vedo invece quei coperchietti che tappano ad esempio interruttori che non ci sono, mi prende una specie di ansia, paragonabile a quella che si prova osservando una tela incompiuta!

Va bene, digressione a parte, Davide, purtroppo ho ancora la Smartina in officina e devo confessare che, per mancanza di tempo, ho ancora detto pulsante che penzola ai suoi fili sotto il cruscotto 04

La mia idea è quella di metterlo sulla consolle centrale del cambio, insieme a quello del Softouch, sfruttando (se riesco a trovarlo senza farmi derubare...) il porta-interruttore della capote, che si trova sulla cabrio e che sulla mia non è installato, praticamente questo qui:

che ci sta alla grande, essendo proprio il suo come forma 12

E' questo che mi piace... ovvero che sembri originale! green
... anche se ogni tanto le mie modifiche un po' si discostano dall'originalità, ma non si deve notare troppo!

Appena lo termino posto qualche foto!

Ciao

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
17-10-2013, 18.22
Torna Su
Vai Giù
 WalterWhite

Utente Senior
Anche sulla mia vecchia C odiavo vedere pulsanti vuoti non predisposti per delle funzionalità che sarebbero dovute esserci, ma non ho mai avuto la competenza tecnica per compiere qualche modifica. Non a caso in famiglia ho una Atos GLS full optional che tutto ha tranne che pulsanti in disuso!
(merito solo delle mie insistenze Tongue).

Non vedo l'ora di vedere foto con il risultato finale.
21-10-2013, 14.45
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Inizio con un assaggino green

Sono riuscito finalmente a trovare il porta-interruttore di cui parlavo e ad installarci su quello dell'ESP che avevo montato in auto: purtroppo sebbene la forma sia la stessa (ovale) la dimensione di questo è leggermente superiore rispetto a quella del pulsante capote.

E' dunque necessario allargare il foro di un paio di millimetri e fissare l'interruttore in maniera da centrarlo manualmente: io ho usato della resina, ancorando in questo modo il corpo dell'interruttore al telaietto che ho ritirato.

Poi, riavuta l'auto, procederò al montaggio.

Questo il risultato, spero che vi piaccia! wink

Ciao

SL600_firma.png
21-10-2013, 15.08
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
ClappingClapping

Sempre grande Mario. Bravo!!!

22-10-2013, 7.43
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
Worthy molte grazie! Infondo è solo un interruttore... green

SL600_firma.png
02-01-2014, 8.29
Torna Su
Vai Giù
 enry.smart

Utente
Ciao caro sl600, ottima guida, volevo chiederti una cosa, il "blocchetto" filo esp, dove mannaggia è?

cioè dall'obd parte sempre un filo giallo\blu che è quello dell'esp, ma non credo posso andare da li..

grazie per l'eventuale risposta :)
03-01-2014, 12.05
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Mario SL600 è assente sino al 7 gennaio
Ti risponderà al rientro Ciao

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Qualche consiglio sulla r171 max.francky@gmail.com oggi 1.05 R171 e R172
[Biagio] Mi presento ClasseA210evo ieri 16.14 Ci sono anch'io
SRS anaomalia sistema di ritenuta, recarsi in officina Biagio ieri 15.40 R171 e R172
[Roma] Cena di Natale 2019 del Mercedes-Benz-Club.it Sergjei ieri 9.58 Cene ed incontri locali
Cl 500 w215 Sergjei 05-12-2019 13.52 Classe CL
[Ahmed] Ci sono anche io vincenzo61 04-12-2019 14.29 Ci sono anch'io
[Gianni] presentazione Sergjei 04-12-2019 12.36 Ci sono anch'io
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche Sergjei 04-12-2019 12.34 R107 e R129
Milano AutoClassica 2019 pierpi62 03-12-2019 16.35 Eventi locali
Millenium Expo 2019 - Cinecittà World 14 e 15 dicembre pierpi62 03-12-2019 16.18 Eventi locali
Indegno attacco alle auto d'epoca pierpi62 03-12-2019 16.11 News dal mondo
ex meccanico di auto Mau53 01-12-2019 16.15 Ci sono anch'io
Stazioni radio Sergjei 30-11-2019 15.16 W204
[Paolo] Nuovo iscritto e nuovo in mercedes ClasseA210evo 29-11-2019 18.05 Ci sono anch'io
Accensione anomala faro di posizione Paolo 28-11-2019 23.33 W204