Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E 250 cdi coupé 7GT rimappata (considerazioni dopo 5000km)
30-10-2012, 7.00
Torna Su
Vai Giù
 M.M./slk170/1

Utente Senior
 
Breve resoconto di una rimappatura, dati al banco prima e dopo l’intervento analisi dei consumi.


Auto di un collega MB Classe E coupè 250 cdi immatricolata gennaio 2011 sempre tagliandata in MB (1 service eseguito a 20.800km e un intervento in garanzia sul sensore pressione FAP), km al momento della rimappatura 25.387, mappa personalizzata per evitare problemi di rigenerazioni continue del FAP, incremento di potenza misurata al Banco 18 cv incremento coppia 55 Nm chilometri a fine test. 30.679 (Si poteva arrivare a + 30cv e + 70 Nm di coppia, eliminando il FAP si potevano spremere altri cavalli e coppia).


Dati originali al banco della officina di preparazione 198 cv 475 Nm
Dati dopo rimappatura allo stesso banco 216 cv 530 Nm
Si poteva arrivare a + 30cv e + 70Nm di coppia e qualcosa in più eliminando il FAP.
Stando al preparatore senza eliminare il FAP andare oltre significa mandare il motore in protezione per intasamento del filtro antiparticolato e rigenerazione continua o quasi.

Mappatura eseguita da uno dei più noti e apprezzati preparatori del Nord Italia promessa una riduzione dei consumi del 10/15%.

Consumi medi pre modifica negli ultimi 5000km 14,23 km/l
Consumi medi dopo modifica negli ultimi 5000km 13,45 km/l
Ovviamente si tratta di consumi reali, il cdb da un consumo "diminuito"

Percorso 60% 25% extraurbano 15% urbano.

Si segnala un aumento dei cicli di rigenerazione Fap (o una riduzione dell’intervallo chilometrico tra una rigenerazione e l’altra) senza altre anomalie di funzionamento.
Vettura più fruibile e pronta al pedale dell’acceleratore, un peggioramento sensibile degli inquinanti emessi dallo scarico. 
Nonostante l’incremento dei consumi il proprietario è contento della rimappa.

Purtroppo la prossima settima la vettura subirà azione di servizio 27/12 con perdita della mappa, il preparatore si è offerto di ripetere gratuitamente la rimappatura e prova al banco dopo 1000/2000km di assestamento dei nuovi iniettori.

maurizio
Ps. Provata l'impressione è che dopo la rimappa la vettura si comporta come la mia 250 cdi con cambio manuale, ossia la mappatura ha compensato il maggior assorbimento di potenza della trasmissione automatica.

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 13.22
Torna Su
Vai Giù
 Christian73

Utente esperto
 
la tua considerazione finale e' molto verosimile, effettivamente 18cv sono appena avvertibili su auto manuale, su un automatica servono appunto a compensare il maggior assorbimento della trasmissione.

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 13.57
Torna Su
Vai Giù
 SL600

Amministratore
 
Rimango scettico sull'utilità effettiva...

L'aumento dei consumi, degli inquinanti e dei cicli di rigenerazione del FAP, a fronte di uno spunto quasi impercettibilmente migliorato, mi fa capire che MB aveva per quell'auto trovato già il miglior compromesso.

D'altronde io aggiungo sempre una cosa: a parte casi limite, in cui il decremento di potenza è un fattore di rilevanza commerciale, per la maggior parte delle auto credo che la casa madre punti sempre alla resa migliore, vista sotto molti più aspetti che la sola resa "al pedale".

SL600_firma.png
SL600 R129 - 48V 400HP 6.0 Liters V12 (M120.983: the best ever built Mercedes-Benz engine) 3
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 14.19
Torna Su
Vai Giù
 Christian73

Utente esperto
 
non direi, nella maggior parte dei casi comandano le leggi antinquinamento, il fap e' proprio l'emblema. 

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Trasformazione a GPL su Diesel - Dati reali albert42 oggi 9.19 Trasformazioni a GAS
Reset clima w169 del 2010 marcor1962 oggi 6.29 Classe A
Sergjei vs CLS 500 nera Sergjei oggi 0.20 I miei lavori
presentazioe vincenzo61 ieri 20.12 Ci sono anch'io
A.C. NON FREDDA Sergjei 16-07-2019 19.54 R107 e R129
Ciao a tutti, mi presento ClasseA210evo 16-07-2019 19.51 Ci sono anch'io
[marcor1962] Buongiorno a tutti Fabione76 16-07-2019 9.57 Ci sono anch'io
montaggio bacchette cromo su A 169 Sergjei 15-07-2019 15.15 Classe A
interruttore luce retromarcia per SLK del 1999 con cambio au... Sergjei 15-07-2019 13.07 R170
Sergjei VS R129 SL 320 Sergjei 13-07-2019 22.56 I miei lavori
[R129] Pulizia filtro aria climatizzatore e sede Sergjei 13-07-2019 22.54 I miei lavori
Android e Mercedes-Benz Sergjei 13-07-2019 10.15 Car Audio
La nostra musica Sergjei 11-07-2019 0.09 Off Topic
Manutenzione SLK R170 pierpi62 10-07-2019 8.57 R170
Rumore e piccola vibrazione ventola abitacolo davidocq 09-07-2019 7.52 W208



Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Classe E Coupé MY 2020 Sergjei 0 308 20-11-2018 12.16
Ultimo messaggio: Sergjei
  Nuova Classe E Coupè: 40 anni dopo Thunderball 2 619 30-04-2017 12.31
Ultimo messaggio: Thunderball
  E coupè BRABUS paoloalberto 0 1.263 27-09-2011 9.38
Ultimo messaggio: paoloalberto
  Roxana, la mia E coupè Luca Bevilacqua 18 4.909 25-09-2011 3.11
Ultimo messaggio: paoloalberto
  E coupe' PRIOR DESIGN paoloalberto 2 1.357 25-09-2011 3.08
Ultimo messaggio: paoloalberto
  [Tuning E coupè] Ottenere il look degli scarichi della E500 Luca Bevilacqua 0 1.327 24-09-2011 10.46
Ultimo messaggio: Luca Bevilacqua
  Catalogo accessori originali per E coupè W207 Cber 0 1.452 03-09-2011 1.21
Ultimo messaggio: Cber
  [GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre E coupè e cabrio Mercedes-Benz-Club.it 0 1.261 30-08-2011 18.20
Ultimo messaggio: Mercedes-Benz-Club.it
  [LISTA POSSESSORI] classe E coupè e cabrio Mercedes-Benz-Club.it 0 1.199 30-08-2011 18.19
Ultimo messaggio: Mercedes-Benz-Club.it

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2018. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.