Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualche consiglio sulla r171
01-09-2019, 11.06
Torna Su
Vai Giù
 M.M./slk170/1

Utente Senior
Qualche consiglio sulla r171
Mi posso definire da sempre un ultras delle slk, praticamente, le ho avute tutte dalla prima r170 alla ultima slc r172, ultima perché con questa versione termina purtropp la produzione di questo modello.
Da sempre scrivo che le slk sono una malattia, “statene alla larga”, perché se ne guidate una per più di un ora….siete fregati non ne farete più a meno.
La vita è strana, a volte si è costretti per necessità a... lasciarla, ma mai nessuna auto ha lasciato un vuoto tanto grande nel cuore del suo ex proprietario come una slk. Sono moltissimi gli ex proprietari che appena possibile ne hanno riacquistata una.
A mio modesto parere la r171 nelle due versioni MY 2004 e MY 2008 (meglio la seconda), sono in assoluto le slk più belle, affascinanti prodotte dalla stella a tre punti
La.r172 e la . 172slc sono a livello tecnologico un notevole passo in avanti rispetto alla r171 ma esteticamente……. Sono semplicemente meno “belle” più anonime, specie nella vista ¾ posteriore e frontale.
Perché allora ne possiedo una?
Semplice Perché sono malato di SLKite e devo sempre possedere l'ultima versione, nello specifico una 43 AMG in un colore unico per il mondo slk/slc.
La r171 è un modello solitamente molto affidabile, il modello più diffuso in Italia, la 200 kompressor soffre di alcuni problemi congeniti, tanto banali e assurdi, che però possono richiedere un esborso di denaro consistente per essere risolti, se poi abitualmente ci si rivolge ai service ufficiali……
Kompressor, una banale molla dal costo di decina di euro richiede la sostituzione dell'intero kompressor oltre 1.500 euro più manodopera.
In realtà il ricambio esisterebbe, ma sono poche le officine che procedono alla sostituzione ed alla eventuale revisione del kompressor, molla più cuscinetti e verifica lobi del rotore,(spesa per una revisione completa 350/500 euro). Iboltre le molle sono di due tipi diversi una di facile reperimento una più difficile da trovare, differiscono solo nella forma del gancio di reazione/precarico.
Per questo problema non esiste prevenzione, si rompe o non si rompe mai, sfortuna o fortuna, alcune durano poche decine di migliaia di chilometri, altre diverse centinaia di miglia di chilometri. (gli scongiuri del caso sono ammessi).
Attuatori variatore di fase, in realtà, il vero problema è un anello di tenuta sugli alberi a camme, si usura, l'olio fuoriesce e va a lambire gli attuatori magnetici del variatore di fase.
Con il tempo la situazione si aggrava e complice l’usura degli attuatori si verifica un trafilaggjo di olio verso il cablaggio elettrico degli stessi e qui cominciano i guai, guai seri ed immaginabili.
Sembra impossibile ma l'olio dai connettori degli attuatori passa ai cavi del cablaggio e attraversi questo invade mezzo imoiantonelettrico/eletttonico, sonde lamba, centralina motore e sensori vari.
Quando questo avviene sono dolori il ripristino può costare da 500 a 2000 e passa euro di soli ricambi.
In questo caso la prevenzione è tutto, staccate periodicamente i connettori del cablaggio attuatori di fase, se trovate tracce di olio che vanno oltre al semplice trasudamento correte ai ripari.
L'ideale sarebbe sostituire gli anelli di tenuta alberi a camme e gli attuatori specie se avete un bravo meccanico, 4 ore di manodopera e qualche decina di euro di ricambi, una buona alternativa sostituire i soli attuatori e rimandare l'intervento completo quando il problema si ripresenterà, perché state tranquilli che prima o poi, si spera poi si ripresenterà.
Attenzione Se scoprirete questo problema solo inseguito alla accensione della spia avaria motore e la diagnosi parlerà di avaria alla sonda lamba di regolazione……. Pregate che sia solo quella….. pregate……
Depositi carboniosi nella camera di scoppio, depositi che compromettono la tenuta delle valvole di scarico e aspirazione, soluzione certa prevenire con un additivo da miscelare alla benzina almeno ogni 50/60.000km e passa la paura.
Sincronizzatore 2 marcia, tutto dipende da come si usa il cambio trattandolo bene nessun problema trattandolo male potrebbe usurarsi e i sintomi sono impuntamento a greddo passando da prima a seconda.
Consiglio in scalata se potete mettete la prima solo a vettura ferma.
Altri guai minori colpiscono l'impianto elettrico ma sono generalmente imputabili al modo in cui viene “trattata” la slk, tipici cablaggi cinture di sicurezza, sedili riscaldati, chiusura confort e poco altro.

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2019, 11.26
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Qualche consiglio sulla r171
ClappingClapping

Bravissimo Maurizio
Sì legge tutta la tua passione per la SLK

Grazie

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
01-09-2019, 11.37
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
Ciao Maurizio,

Sarai assolutamente da consultare nell'eventualità mi dovesse venir voglia di comperare un'SLK 12

Con tutto l'usato che circola purtroppo la fregatura è sempre in agguato ed un tuo parere da esperto è sicuramente necessario.

Ciaoooo
Marcello
>>>>
01-09-2019, 15.34
Torna Su
Vai Giù
 Smx

Utente
Salve a tutti! Non sono uno dalla sponsorizzazione affatto facile, chi mi conosce personalmente lo sa bene. Ma dopo aver letto - letteralmente - migliaia di post in numerosi forum più o meno ufficialmente "stellati" mi sento di affermare che Maurizio ha una competenza sulle Slk nata dalla personale passione che va ben oltre il livello di preparazione di un qualunque meccanico operante nelle officine MB d'Italia. Giacché non basta aver frequentato i relativi corsi di Casa Madre e vestire una camicia con stella ricamata sopra, per definirsi "esperti meccanici". 'Deus ex machina' umani in tale ambito già ce ne sono pochi in giro, e spesso è davvero pura questione di fortuna incontrarne uno in officina. Perciò, intendo pubblicamente ringraziare Maurizio per il modo gentile con cui tratta chiunque gli si rivolga, in primis, pur non essendo un meccanico MB ma un utente appassionato come tutti noi, e soprattutto per la generosità con cui condivide la sua conoscenza per puro piacere di farlo. Allo stesso tempo idem penso del ns. presidente Sergjei, voglio precisare. Perché ritengo che facciano più bene i loro atteggiamenti per aumentare la brand awareness di un marchio che 100 Open Days e/o annesse campagne marketing plurimilionarie. Perciò.. Grazie Maurizio, Grazie Sergjei! Per il tempo e la passione che ci mettete, ogni giorno.
Sinceramente, SMX.
01-09-2019, 18.31
Torna Su
Vai Giù
 albert42

Utente
Ringrazio vivamente M.M. per i preziosi consigli ma avrei da fare una domanda. I problemi segnalati si riscontrano solo sulle SLK o possono verificarsi anche in altri modelli, con meccanica simile?
01-09-2019, 20.52
Torna Su
Vai Giù
 M.M./slk170/1

Utente Senior
si tratta di un problema tipico di quella motorizzazione a prescindere dal modello sulla quale è montato.

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Problemino apertura tetto Sergjei oggi 18.02 R170
Cena regionale "Puglia" 27 settembre 2019 Mau53 oggi 14.48 Cene ed incontri locali
Mi presento, nuova stella, al cuor non si comanda Sergjei oggi 8.22 Ci sono anch'io
Eccomi ci sono anche io con la stella (non sul cofano pero) Sergjei ieri 18.54 Ci sono anch'io
Saluto a tutti. Sergjei ieri 11.01 Ci sono anch'io
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre E w210 Sergjei 15-09-2019 15.45 W210
[Zazà] Ciao a tutti quanti pierpi62 15-09-2019 14.28 Ci sono anch'io
Sedili SLK 230 pierpi62 15-09-2019 14.20 Classe SLK
tagliando cambio automatico ml 320 pierpi62 15-09-2019 14.17 Meccanica
Assicurazione Storica Ultra ventennali pierpi62 15-09-2019 14.15 Off Topic
Valore delle ns. Mercedes SL R129 pierpi62 15-09-2019 14.07 Classe SL
Raduno Nazionale autunnale 18-20 ottobre 2019 pierpi62 15-09-2019 13.59 Raduni Nazionali
[libra2580] Un saluto a tutti pierpi62 15-09-2019 13.58 Ci sono anch'io
Salve , mercedes classe C180D pierpi62 15-09-2019 13.57 W205
[sandreeno] ci sono anche io pierpi62 15-09-2019 13.50 Ci sono anch'io

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2018. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.