Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valore delle ns. Mercedes SL R129
16-05-2019, 14.27
Torna Su
Vai Giù
 claudio

Utente
Valore delle ns. Mercedes SL R129
Ieri ho trovato una rivista del 1997 (AutoMarket) con moltissime autovetture usate in vendita.
Oggi, dopo ben 22 anni, confronto il valore di vendita di tali auto (parliamo cmq di marche di un certo prestigio... Ferrari, Porsche et simili) con quanto viene ora richiesto.
Nel maggio del 1997 ho acquistato una SL R129 nuova pagandola ben 170 milioni di Lire (circa 85 mila euro) e con una cifra di molto inferiore avrei potuto acquistare una Ferrari 512 TR, usata del 1992, con circa 25.000 km in perfette condizioni a 115 milioni (euro 55 mila), nonchè una BB rossa del 1988 per 95 milioni (meno di euro 50 mila) per non parlare di svariate F355 in similari condizioni.
Penso di avere fatto una grande idiozia, senza nulla togliere alla Mercedes SL, in quanto la Ferrari 512 TR in questione, come varie Porsche dell'epoca, ora si trova per cifre attorno ai 100/150 mila euro, e la BB addirittura per 400 ila euro, mentre la mia (perfetta e con circa 80 mila km) "non vale" se non a stento più di 20 mila euro.
E' chiaro che il valore lo fa il mercato ma... senza pretendere inutili spiegazioni... chiedo a tutti coloro i quali hanno una SL, perchè non richiedere valori ben più alti, anche se non si ha come il sottoscritto intenzione di venderla.
Per me la mia vale SEMPRE !!! quanto l'ho pagata.
Vedo che per certe automobili a Legend Cars di Verona in questi gg. chiedono cifre esorbitanti : Lancia Fulvia Coupè, Alfa Romeo Duetto, etc. che sicuramente NON sono superiori al ns. modello.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e saluto tutti.
Claudio Fagan
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2019, 22.27
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
RE: Valore delle ns. Mercedes SL R129
Ciao Claudio,

Il valore delle auto d'epoca ma in generale di qualsiasi altro bene non è assolutamente relazionato alle caratteristiche tecniche, alla raffinatezza delle soluzioni e alla bontà costruttiva ma bensì direttamente proporzionale al livello di iconicità dell'oggetto in questione.

Se il mezzo è considerato iconico, su tutto il resto si può tranquillamente transigere e ovviamente il suo valore può salire in maniera totalmente irragionevole.

Del resto una Ferrari o una Porsche d'epoca non sono più meri mezzi di trasporto, termini come "affidabilità", "sicurezza", "prestazioni" ecc. non assumono ormai alcun senso.

Che cosa poi porti un oggetto a diventare un'icona, ci sarebbe da dissertare all'infinito...

Questo mi porta a pensare che nell'atto dell'acquisto di ciò che potrebbe diventare un'icona si dovrebbe scollegare la testa e fare intervenire solo la pancia, o se si preferisce il cuore.

Vicendevolmente, ragionando solo di pancia, un mezzo che vale poco per il mercato avrà invece un valore infinito per il nostro cuore ed è anche per questo che non riusciamo a più a liberarcene. wink

Ciao
Marcello
>>>>
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2019, 0.37
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Valore delle ns. Mercedes SL R129
In effetti sono parecchie le componenti che incidono sul prezzo che raggiunge un'auto "antica"....non ultimo il numero di esemplari prodotti
La R129 è stata prodotta in grandi numeri soprattutto la 300/320 per cui risente di due ostacoli: la facilità nel reperire un modello in buone/ottime condizioni, le maledette tasse che hanno imposto sulle motorizzazioni più corpose.
Già la 500 e la 600 sono più rare ed il prezzo sale abbastanza.
Andando oltralpe sono tutte quotate di più perchè sono più ricercate le nostre che non hanno subito il sale delle strade in inverno ......

Comunque la R129 viene ancora poco apprezzata dai collezionisti che preferiscono la R107 o la Pagoda o la 190, specie quest'ultima parte tranquillamente da oltre 100mila euro di quotazione per arrivare ad oltre il doppio wink

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2019, 12.59
Torna Su
Vai Giù
 skater

Utente Senior
RE: Valore delle ns. Mercedes SL R129
Penso che al di la della effettiva "iconicita" di un certo marchio (es Ferrari) il fattore determinante per il valore commerciale di un'auto d'epoca sia da ricercare nel numero di esemplari disponibili sul mercato, che determina chiaramente un rapprto piu o meno favorevole di domanda/offerta che a sua volta agisce sul prezzo. Se prendiamo l'esempio di una Fiat 500 (es una L o una R...) possono essere acquistate in ottime condizioni a 3-5K Eur, ma per una prima serie, porte antivento e tetto panoramico ce ne vogliono 10 volte tanto, per una Abarth 695 (originale) non ne bastano 40K e per una con un passato ed muna fiche agonistica documentata ne servono 60K. Non si puo paragonare la R129 con un modello coevo di Ferrari quando il mumero di esemplari prodotti e' di 50-60 volte piu grande.., semplicemente non ha senso... concordo invece che con il senno di poi (e con una pura ottica di investimento) sarebbe stato meglio acquistare una Ferrari o una Porsche piuttosto che una R129 ad una cifra equivalente. A quanto ne so le R129 (nelle varie declinazioni...) fu una vettura "alla moda" che fu acquistata da un certo ceto di clienti (calciatori, divi, industriali di successo...) che non avevano l'investimento nel tempo come fattore primario al momento dell'acquisto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2019, 7.04
Torna Su
Vai Giù
 SL320

Utente esperto
RE: Valore delle ns. Mercedes SL R129
Da possessore di SL mi ha incuriosito il quesito e concordo in toto con le analisi che avete espresso , anche io mi meraviglio del fatto che la mia R 129 valga meno della Citroen Mehari che acquistai otto anni fa, anzi in questi ultimi anni ha avuto una rivalutazione quasi del 50% , non dimentichiamoci che regola tutto il mercato della domanda e dell'offerta.
Per ultimo da addetto ai lavori mi viene da fare un analisi sull'investimento scollandomi completamento dal fattore pancia/cuore , nel 1997 cito Roma perché il luogo in cui vivo ed esercito , con 170 milioni si acquistava un immobile in zona semi centrale di due/tre vani , immobile che oggi avrebbe dato una rendita media di € 800/1.000 mese.
Forse al ferro è meglio il mattone ma è pur vero che ogni oggetto che ci regala un'emozione merita la nostra attenzione anche perché si vive una volta sola................
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2019, 14.07
Torna Su
Vai Giù
 pierpi62

Utente Avanzato
Valore delle ns. Mercedes SL R129
Caro Francesco...
L’auto non è stato mai un buon investimento...
Con le storiche qualcosa è invece possibile, ma bisogna comprare al momento giusto e rivendere al momento altrettanto giusto.
Porto per paragone la W113, acquistabile fino a pochi anni fa a meno di 50K € nel giro di poco tempo ha raggiunto e superato i 100K ma non è durato molto, ora anche le bellissime sono al ribasso, ma sono convinto che riprenderanno.
Per la R129 molto dipenderà dalla elettronica come si comporterà con gli anni...
Ora intanto quasi tutte, dovranno vedersela con gli oring dei pompanti capote.


pierpi62
Pier Gattone
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
[R129] Problemi alla pompa tandem Sergjei oggi 0.15 R107 e R129
Millenium Expo 2019 - Cinecittà World 14 e 15 dicembre Sergjei oggi 0.11 Eventi locali
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche Sergjei oggi 0.11 R107 e R129
Gian Francesco e la SL500 R230 Bubba Doug ieri 19.46 Ci sono anch'io
[Roma] Cena di Natale 2019 del Mercedes-Benz-Club.it Sergjei ieri 12.42 Cene ed incontri locali
R 170 SLK320V6 indicatore olio elettronico ClasseA210evo ieri 11.21 R170
Problema Elettrico Classe A 140 2004 Sergjei ieri 0.20 Classe A
Jonny classe A 140 2004 Sergjei 16-11-2019 23.39 Ci sono anch'io
R170 portamonete nascosto RIDA 16-11-2019 0.54 R170
Piacenza - Auto e Moto d'Epoca - 30/11 - 1/12/2019. Sergjei 16-11-2019 0.42 Eventi locali
La stella ha ripreso a brillare Sergjei 16-11-2019 0.25 R170
Affiliazione al RIVS Sergjei 16-11-2019 0.20 Comunicazioni agli Utenti
Bollo auto storiche Veneto Sergjei 15-11-2019 16.45 Comunicazioni agli Utenti
Sospensione Tapatalk Sergjei 15-11-2019 16.13 Comunicazioni agli Utenti
Progetto sostituzione soft-top Sergjei 15-11-2019 14.27 R107 e R129



Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2018. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.