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S400 HYBRID
07-11-2019, 12.51
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 Fabione76

Utente Senior
S400 HYBRID
Storicamente, la S400 HYBRID fa parte della serie W221 della Classe S ed è stata prodotta dal 2009 al 2013. 

   


LINEE ESTERNE

Nasce come erede della W220 ma a differenza di questa, che possedeva una linea morbida, sobria e sinuosa a scapito della sua imponenza, la W221 è caratterizzata da linee tese e curve, le quali, unite all’aumento delle dimensioni esterne hanno dato vita a una vettura particolarmente imponente.

Sul frontale è evidente la classica ampia calandra delle automobili Mercedes ai cui lati si trovano i grandi e spigolosi gruppi ottici con tecnologia LED. Sulla fiancata sono presenti dei passaruota molto pronunciati che conferiscono, a dispetto delle precedenti “S” un aspetto più sportivo. Lateralmente sono inoltre evidenti il padiglione particolarmente arcuato e la nervatura che percorre longitudinalmente tutta la linea di cintura della vettura. La coda ha come caratteristica i gruppi ottici trapezoidali divisi orizzontalmente in 3 parti e, nel complesso, sembra essere la parte più snella dell’intero corpo vettura.




INTERNI

L’abitacolo della W221 è stato completamente ridisegnato e, oltre alla presenza di alcuni inserti in alluminio, ora la plancia non risulta più disseminata di pulsanti e comandi come
nelle versioni precedenti . La maggior parte dei comandi è ora stata integrata in un dispositivo collocato sul tunnel centrale denominato COMMAND CONTROLLER, ma che, di fatto, ricorda molto il dispositivo IDRIVE introdotto pochi anni prima da BMW.

   


STRUTTURA

Oltre alla scocca a deformazione programmata, sono state adottate soluzioni nuove, come il cofano motore che si solleva leggermente in caso di urto con un pedone per limitare le lesioni a quest’ultimo.

Per le sospensioni è stato mantenuto il sistema AIRMATIC già presente nella versione precedente, a differenza della W220 però, che disponeva di una taratura completamente automatica, nella W221 è ora possibile selezionarne la taratura manualmente, mediante un pulsante, fra le modalità COMFORT e SPORT.

L’avantreno è a quadrilateri sovrapposti, mentre il retrotreno ha una configurazione multi-link.

E’ presente inoltre il sistema ABC (Active Body Control) che è un sistema di sospensioni attive  dove una centralina, ogni 10 millisecondi rileva le oscillazioni della carrozzeria mediante 13 sensori collocati in varie zone del veicolo attivando la sospensione tramite una serie di servomeccanismi idraulici.

Il sistema incorpora anche sospensioni regolabili in altezza, che in questo caso riducono l’altezza fino a 20 mm tra le velocità di 60-160 km / h per una migliore aerodinamica, consumo di carburante e maneggevolezza.

   

Il sistema ABC consente anche sospensioni autolivellanti, che sollevano o abbassano il veicolo in risposta al cambiamento del carico (ovvero il carico o lo scarico di passeggeri o merci).

I freni sono dotati di ABS e EBA (Emergency Brake Assist) nel quale, interpretando la velocità e la forza con cui il pedale del freno viene premuto, il sistema rileva un tentativo di esecuzione di una frenata di emergenza e, se il pedale del freno non è completamente premuto, frena automaticamente al massimo della potenza fino all’entrata in funzione dell’ABS.

Sono presenti di serie, inoltre, moltissimi aiuti elettronici che facilitano la guida:
  • L’Adaptive Highbeam Assist, che regola il fascio luminoso degli abbaglianti nella guida notturna;
  • Il Distronic Plus, che frena automaticamente quando ci si avvicina troppo al veicolo che precede;
  • Lo Speed Limit Assist, che visualizza i limiti di velocità sul display centrale;
  • Il Lane Keeping Assist, che avverte con brevi vibrazioni al volante se ci si allontana pericolosamente dalla propria corsia;
  • il Night View Assist PLUS che consiste in un dispositivo che in situazioni di visibilità ridotta, come in galleria, con nebbia o in strade non illuminate, attraverso una telecamera a infrarossi visualizza la strada sullo schermo centrale della strumentazione (sostituendosi temporaneamente al tachimetro) con una definizione altissima. Si attiva e disattiva automaticamente ed è di grande aiuto per la sicurezza perché riconosce la sagoma umana evidenziando i pedoni eventualmente presenti.


MOTORE

Per il motore a combustione interna della S400 HYBRID la scelta degli ingegneri della casa di Stoccarda è ricaduta su un 3,5 litri V6 della serie M272. Di base si tratta dello stesso propulsore che equipaggia la S 350 salvo che per alcuni accorgimenti i quali comprendono una diversa fasatura della distribuzione e nuovi pistoni, con il risultato di far guadagnare 7 CV in più al motore. Accoppiato al motore termico, all’interno del gruppo del cambio,  si trova un motore elettrico a magnete permanente con corrente alternata trifase, in grado di erogare una potenza massima di 20 CV ed una coppia massima di 160 Nm. Questa unità elettrica funge anche da motorino di avviamento e da dispositivo Start/Stop automatico per le fermate ai semafori o in coda. Inoltre può funzionare anche da alternatore in modo da poter convertire la forza frenante in energia elettrica da passare al pacco batterie (fornito da Continental AG) in modo da ricaricarlo.

Le due unità conferiscono alla S400 HYBRID una potenza totale di 295cv e una coppia di 385 Nm e le consentono di percorrere in autostrada fino a 9.7 km/litro contro gli 8.3 della S350 normalmente prodotta, consentendo quindi un'autonomia maggiore di 144 km rispetto alla S350.

Le informazioni sono state tratte da varie fonti nel Web.

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