Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ML W163_scambiatore calore olio e perdite
29-12-2017, 12.13
Torna Su
Vai Giù
 Ugo B

Utente
ML W163_scambiatore calore olio e perdite
Salute a tutti.
Ho già letto in questo forum interventi riguardo le deformazioni dello scambiatore di calore o radiatore dell'olio sulla W164, e conseguenti perdite.
Gradirei sapere se qualcuno ha riscontrato analoghi problemi sull'antenata W163 nelle versioni a benzina (o benzina+gpl) e se in tal caso ha dovuto procedere alla sostituzione del corpo scambiante o solo delle guarnizioni (come suggerisce il mio autoriparatore), o ha adottato qualche espediente aggiuntivo.
Interpellando i responsabili d'officina di 2 concessionarie Ufficiali ho avuto risposte non omogenee:
  • il primo afferma che il problema, dovuto al grande calore, si verificava tipicamente sui CDI e in seguito è stato ereditato dalle analoghe motorizzazioni diesel e turbodiesel, ma lui non aveva eseguito interventi simili sui benzina nè 320 nè 350 nè 500.
  • Il secondo ha detto che, quantunque riscontrata prevalentemente sui diesel, è possibile che la deformazione dello scambiatore si manifesti anche sui benzina oltre i 200.000 km e in tal caso è consigliabile la sua sostituzione perchè limitarsi alle 2 piccole guarnizioni può rivelarsi una spesa inutile dopo poche migliaia di chilometri
Adesso interpellerò un terzo, ma soprattutto confido nelle vostre esperienze e chiedo un parere sulla fattibilità di un intervento, prima di parlarne al mio meccanico: dopo la sostituzione delle guarnizioni vi sembra che potrebbe risolvere il problema stendere su tutta la superficie circostante le medesime, cioè sulla base dello scambiatore, un sottile strato di quella pasta siliconica rossa, resistente alle alte temperature, utilizzata anche per rifare le guarnizioni delle testate? Mi sembrerebbe che in tal modo nel riavvitare sul supporto del filtro olio lo scambiatore si eliminerebbe l'"aria" prodotta dall'eventuale deformazione della sua base, e quindi anche le perdite.
Che ne dite?

Grazie 1000
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2017, 13.13
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: ML W163_scambiatore calore olio e perdite
Non ho notizie riguardo la W163.....

Purtroppo sono stato vittima del cedimento dello scambiatore sulla mia R129 a circa 152mila km, le conseguenze come puoi immaginare sono state tragiche. Il circuito di raffreddamento inquinato dall'olio è stato sottoposto a svariati lavaggi con un solvente specifico (costoso) per ripristinare il corretto funzionamento, oltre alla sostituzione dello scambiatore ed i liquidi (olio e refrigerante).
Morale ....fossi io cambierei lo scambiatore prima di incappare in danni maggiori Senzasperanza

QUI trovi descritto il mio caso

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2017, 14.40
Torna Su
Vai Giù
 Ugo B

Utente
RE: ML W163_scambiatore calore olio e perdite
Integrazione /errata corrige. Chiedo venia, m'era rimasta in tastiera una parte della frase del 1° capofficina citato, che qui integro in grassetto:
"il problema.... si verificava tipicamente sui CDI della W163 e in seguito è stato ereditato dalle analoghe motorizzazioni diesel e turbodiesel della W164."

(29-12-2017 13.13)Sergjei Ha scritto:  Non ho notizie riguardo la W163.....

Purtroppo sono stato vittima del cedimento dello scambiatore sulla mia R129 a circa 152mila km, le conseguenze come puoi immaginare sono state tragiche. Il circuito di raffreddamento inquinato dall'olio è stato sottoposto a svariati lavaggi con un solvente specifico (costoso) per ripristinare il corretto funzionamento, oltre alla sostituzione dello scambiatore ed i liquidi (olio e refrigerante).
Morale ....fossi io cambierei lo scambiatore prima di incappare in danni maggiori Senzasperanza

QUI trovi descritto il mio caso

Grazie Sergjei, davvero tempestivo.
Mi son precipitato a leggere la tua descrizione del fattaccio, davvero utile. Per caso, all'epoca, a pezzo smontato avevi riscontrato se la "rottura" era proprio questa deformazione di cui mi hanno parlato?
In caso affermativo era molto evidente?
O invece secondo il tuo meccanico poteva essersi prodotto un buco all'interno dello scambiatore mettendo in comunicazione i due circuiti? (come avviene talvolta nello scambiatore dell'acqua calda sanitaria "rapida" nelle caldaie bivalenti, causa reazioni chimiche del metallo)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Che figata la mia Mercedes vincenzo61 oggi 6.02 Ci sono anch'io
Buona domenica, mi presento SL320 ieri 8.25 Ci sono anch'io
[R129] Quadro strumenti Sergjei ieri 0.51 R107 e R129
pistone apertura cappotta slk r171 Sergjei 12-08-2020 23.28 R171 e R172
La mia SL 320 R129 un po' di storia delle modifiche Sergjei 12-08-2020 23.25 R107 e R129
Buone vacanze a tutti gli stellati. ClasseA210evo 12-08-2020 22.14 La Piazzetta virtuale e altre attività ...
[marocco antonino] Saluti a tutti. Mi presento. SL320 12-08-2020 16.05 Ci sono anch'io
ciao a tutti ben lieto di ... SL320 12-08-2020 16.01 Ci sono anch'io
[Lista possessori] Classe C W205 Athos1953 12-08-2020 8.57 W205
Tagliando lavori durante i primi 30 di vita........... Sergjei 11-08-2020 23.00 R107 e R129
[ davide71] buona domenica a tutti vincenzo61 10-08-2020 18.42 Ci sono anch'io
Un banco per l'Etiopia Sergjei 08-08-2020 23.16 Comunicazioni agli Utenti
[LISTA POSSESSORI] Classe E W210 Angelobell 07-08-2020 16.06 W210
[Claudio94] Saluti a tutti. Mi presento. Sergjei 07-08-2020 14.56 Ci sono anch'io
[Piemo35] Ciao a tutti! Mi presento vincenzo61 07-08-2020 7.43 Ci sono anch'io



Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambio olio Gidru 8 7.077 19-11-2019 14.34
Ultimo messaggio: decimo
Music ML 320 CDI (W164) olio motore zumbit69 14 4.744 26-06-2015 15.38
Ultimo messaggio: Cber
  Smontaggio Turbina e lo Scambiatore di calore ml 320 w164 kelly320 27 9.675 09-05-2015 13.34
Ultimo messaggio: kelly320
  TROVATO E RISOLTO LA PERDITA OLIO MOTORE kelly320 8 6.576 09-01-2015 20.45
Ultimo messaggio: Delphinus
  perdita olio motore mb 320 w164 kelly320 7 5.510 31-12-2014 13.53
Ultimo messaggio: M.M./slk170/1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Torna Su
Contattaci | Forum del Mercedes-Benz-Club.it | Modalità archivio | RSS Syndication | Impostazioni del consenso ai Cookies

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright MB Forum & Mercedes-Benz-Club.it 2010-2020. All Rights Reserved.

Mercedes-Benz é un marchio di Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a.. Questo sito indipendente non ha alcun rapporto con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., non riceve finanziamenti e non é autorizzato da Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz USA o da una delle aziende collegate. I vocaboli Mercedes-Benz sono usati in questo sito esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito con fabbricante/fornitori/distributori che riportino a Mercedes-Benz. Analogamente tutti gli altri marchi a diverso titolo citati: sono depositati e di proprietà dei loro proprietari. L'intero sito ed il progetto che lo origina si basano su una iniziativa senza scopo di lucro. Quanto riportato nelle pagine sia del blog sia del forum é responsabilità dei singoli utenti che ne sono originatori e non può essere in alcun modo ricondotto alla proprietá del sito. Questo sito può contenere alcuni link a siti di terzi soggetti su cui non opera alcun controllo sui contenuti, i prodotti o i servizi eventualmente offerti, le policies sulla privacy e sulla sicurezza adoperate, e le modalità di funzionamento di tali siti e non é pertanto responsabile delle eventuali violazioni di legge poste in essere attraverso tali siti.

This forum uses Lukasz Tkacz MyBB addons.