Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Luci LED per l'abitacolo della W168
02-07-2019, 22.16
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
Luci LED per l'abitacolo della W168
Ciao a tutti,

una lampadina della plafoniera posteriore si è bruciata e non avendo a disposizione nessuna lampadina dello stesso tipo di ricambio ho deciso di sostituire tutte le lampadine per l'illuminazione interna.

In rete ho trovato queste lampade a LED da 42mm e 36mm rispettivamente per la plafoniera anteriore e posteriore.

Si procede con l'estrazione delle due vetrini della plafoniera anteriore. L'operazione è molto semplice e si può fare senza l'utilizzo di alcun attrezzo.
Come si vede dalla foto qui sotto la luce delle lampade ad incandescenza è abbastanza fioco e giallognolo.

Le due lampade LED da 42 mm si inseriscono molto agevolmente nelle loro sedi, al limite occorre stringere un pochino le lamelle per far più presa.

Si rimuove la plafoniera posteriore anche in questo caso molto agevolmente senza utilizzo di attrezzi.

Occorre per prima cosa rimuovere la copertura del circuito stampato del sensore di parcheggio facendo leva con un piccolo cacciavite a taglio.

Rimosso il circuito stampato occorre sganciare il vetrino dal supporto facendo uscire dalle tre sedi i pioloni di ritenuta come evidenziato nella foto.
L'operazione non è per nulla semplice in quanto la rottura dei piolini così piccoli e fragili è sempre in agguato... occorre tanta pazienza e delicatezza, (Vista la soluzione delirante per la ritenuta del vetrino una serie di imprecazioni in genovese stretto comunque me la sono lasciata scappare... e ci voleva!!)

L'ultimo piolino mi ha fatto particolarmente soffrire, con un cacciavite a taglio ho divaricato leggermente la clip di ritenuta per far sgusciare fuori il piolo senza danni.

Qui lo spazio è veramente angusto... utilizzando le classiche lampadine ad incandescenza con il bulbo di vetro non si ha nessun problema ma con le lampade a LED con il dissipatore in metallo il rischio di cortocircuito è dietro l'angolo.

Per evitate che il metallo del dissipatore possa andare inavvertitamente in corto le lamelle dei contatti, ho provveduto ad accorciare i due punti di saldatura del condensatore che si protrudono pericolosamente verso le alette della lampada.

Anche in questo caso occorre piegare un pochino le lamelle in modo da migliorare la presa sulle due lampade da 36mm.

Ho verificato che anche ruotando completamente le lampade (potenzialmente potrebbe succedere in marcia a causa delle vibrazioni) nessuna parte metallica andasse in contatto con le lamelle laterali.

Devo dire che la luce emessa dai LED è veramente potente e la colorazione di un bel bianco freddo

Per il momento LED 1 - incandescenza 0... vediamo poi con il tempo quanto dureranno.

Ciao e alla prossima.

Marcello
>>>>
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2019, 23.41
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: Luci LED per l'abitacolo della W168
Complimenti Marcello
La stessa modifica la feci a suo tempo alle luci interne della mia W204 ed il risultato mi piacque moltissimo.
Unica differenza che optai per delle luci LED a tutto vetro che risultano più facili da gestire per evitare di invadere lateralmente.
Tipo queste anche se le mie erano a 8 led

Ho cercato di cambiare le luci della SL ma tranne quelle sottoporta sempre a siluro non sono riuscito a trovare quelle della plafoniera.

Vedremo prossimamente di cambiare quelle della CLS......Ciao

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Cambio automatico W210 320 albert42 ieri 18.49 Problemi Meccanici
Trasformazione a GPL su Diesel - Dati reali albert42 18-07-2019 9.19 Trasformazioni a GAS
Reset clima w169 del 2010 marcor1962 18-07-2019 6.29 Classe A
Sergjei vs CLS 500 nera Sergjei 18-07-2019 0.20 I miei lavori
presentazioe vincenzo61 17-07-2019 20.12 Ci sono anch'io
A.C. NON FREDDA Sergjei 16-07-2019 19.54 R107 e R129
Ciao a tutti, mi presento ClasseA210evo 16-07-2019 19.51 Ci sono anch'io
[marcor1962] Buongiorno a tutti Fabione76 16-07-2019 9.57 Ci sono anch'io
montaggio bacchette cromo su A 169 Sergjei 15-07-2019 15.15 Classe A
interruttore luce retromarcia per SLK del 1999 con cambio au... Sergjei 15-07-2019 13.07 R170
Sergjei VS R129 SL 320 Sergjei 13-07-2019 22.56 I miei lavori
[R129] Pulizia filtro aria climatizzatore e sede Sergjei 13-07-2019 22.54 I miei lavori
Android e Mercedes-Benz Sergjei 13-07-2019 10.15 Car Audio
La nostra musica Sergjei 11-07-2019 0.09 Off Topic
Manutenzione SLK R170 pierpi62 10-07-2019 8.57 R170