Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SL 320 R129 - Impianto audio indebolito
09-03-2014, 1.05
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: SL 320 R129 - Impianto audio indebolito
In effetti le foto le ha scattate Davide .....ma la Nikon era la mia e le foto sono rimaste a me, per cui le pubblico ......
Il racconto lo lascio a Davide così come i commenti.
Io posso solo benedire il precedente proprietario e lo scempio che ha fatto su quella povera SL.....aveva rimosso i midrange e con loro anche il cestello originale che accoglie woofer e midrange, costringendoci ad inventare l'impossibile per montare le casse ....

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-03-2014, 22.41
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore
Eccomi!

Ci siamo dati da fare a partire dal primo pomeriggio per finire solo a sera inoltrata, è stato un lavoro estenuante che ha rivelato molte insidie inattese, ma di cui posso dire di essere pienamente soddisfatto.

In primo luogo, smontiamo i pannelli porta, operazione assolutamente semplice, una volta noti i punti dove si nascondono le viti. E appena smontati i pannelli, ecco la prima inattesa scoperta: sulla mia auto sono stati totalmente rimossi i supporti delle casse.

Parlo precisamente degli aggeggi fatti così, previsti in origine:

[Immagine: 141013d1189040028-bose-door-speaker-pict...0_1841.jpg]

Ma oltre a mancare i supporti, mancano proprio i midrange. Il precedente proprietario aveva condotto un completo scempio dell'impianto audio togliendo interamente i midrange e sostituendo i woofer con un coassiale due vie Blaupunkt GT Series che in qualche modo facesse funzione di entrambi.

Scelta discutibilissima che ci siamo apprestati a risolvere repentinamente. Dopo un veloce briefing su come fissare i midrange, decidiamo di adoperare del collante da mettere in funzione antivibrante tra magnete della cassa e lamierati interni della portiera, posti a contatto, e sfruttare i fori previsti per le viti come punti di passaggio per le più classiche delle fascette. Così descritto potrebbe far storcere il naso, ma posso assicurare che i due midrange da 100 mm risultano assolutamente inamovibili e pienamente solidali alla portiera.

I woofer sono stati fissati più facilmente, avendo modo di sfruttare anelli di supporto già montati precedentemente - anch'essi non originali e sbeccati in più punti) che siamo riusciti a volgere a nostro favore.

Procediamo a smontare i tweeter alle estremità laterali della plancia, cui si accede tramite rimozione di un listello piccolissimo di plastica che cela una vite quasi a contatto con il parabrezza. I tweeter appaiono immediatamente deludenti oltre ogni possibile aspettativa: plasticosi, modestissimi a vedersi, privi di morsettiera e con due cavi delle dimensioni di un filo interdentale che entravano all'interno, buoni piuttosto come altoparlanti per il telefono. Provvediamo immediatamente a rimpiazzarli con l'ottima unità TEC SQ 25n, e già solo a vedersi la Stella sembra rinata, immaginiamo cosa sarà a santirsi. green

Procediamo con il cablaggio. Il cavo adottato è quello rosso in foto, un cavo alta qualità specifico per il car audio, volutamente sovradimensionato (anche troppo, ma ho trovato solo quella misura) del quale ho acquistato ben 10 metri e quasi interamente sono stati utilizzati.
Facciamo un ottimo lavoro aiutandoci con piccole saldature a stagno per fissare il rame ai fast-on, e collegati questi ultimi alla morsettiera isoliamo il gruppo di contatto con della guaina termorestringente (quest'ultima, oltre ad essere immensamente più comoda del nastro isolante, è anche molto scenografica nell'utilizzo, ringrazio Sergio - tra le altre cose - per avermi iniziato al suo utilizzo, so che non potrò più farne a meno).

La parte forse più insidiosa è stato passare i cavi, perché lo spazio è davvero angusto sia da destra che da sinistra e per questo ci è venuto in aiuto l'utile passacavi.

Le insidie nascoste ci hanno fatto perdere davvero molto tempo e, ormai a serata inoltrata, ci salutiamo, a lavoro pressoché concluso (ho finito oggi in giornata di rimontare l'infida sorgente alla quale si dà convegno un'infinità di cavi che rendono molto difficile farla stare in sede, mi è stato necessario giocare a tetris con quei cavi fino a trovare l'incastro corretto).

Ma passiamo ai feedback da audiofilo (o presunto tale green ): il tre vie TEC è un sistema assolutamente entusiasmante, probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Ricordo ancora, ad abundantiam, la composizione:

Tweeter: TEC SQ 25n da 25mm
Midrange (questi sconosciuti al precedente proprietario): TEC SQ 4 100 mm
Woofer: TEC SQ 6 165mm
Subwoofer (già montato l'anno scorso): compatto salvaspazio Pioneer WX-110A sotto i piedi del passeggero.

Questo impianto si distingue per l'ottima risposta in frequenza e il suono cristallino sugli alti e corposo sui bassi (vi garantisco che quando entrano gli archi diventa emozionante, sembra di avere davanti l'intera Orchestra Sinfonica Nazionale e bisogna trattenersi dallo scomporsi sul sedile green ). L'idea che trasmette questo impianto è di aver finalmente davvero messo un piede a pieno titolo all'interno del concetto di Alta Fedeltà. Si sente distintamente ciascuno strumento riprodotto, ogni parte dello spettro di frequenza è fedelmente riprodotta, sembra appunto di poter "vedere" poco dinanzi a sé lo strumento. E insomma, ci lascia con la soddisfazione immancabilmente dipinta sul volto e la convinzione che un impianto del genere risolva per anni e anni a venire il problema del sentire bene in auto (quante altre volte invece ci è capitato di installare per qualche mese un nuovo diffusore, esserne soddisfatti sulle prime, ma poi volere sempre "qualcosa in più"? Ebbene stavolta non è così).
Per farvi un paragone con il precedente impianto: prima per sentire qualcosa mi era necessario alzare il volume verso un valore di circa 18 - 24 (praticamente tre quarti del massimo possibile nella scala della sorgente), ed ottenevo un volume in realtà nemmeno alto, ma "ben udibile", ma costellato di distorsioni). Con il nuovo, invece, (e ricordo, sorgente è la stessa), un volume compreso tra 8 e 14 è pienamente sufficiente a sovrastare i suoni stradali (siamo a meno della metà del massimo) e ad ottenere una riproduzione fedele e cristallina. Questa è qualità!

Aggiungiamo qualche piccola nota di colore alla giornata trascorsa. Anche stavolta non ho potuto fare a meno di esprimermi in tutta la mia infinita goffaggine: con un movimento inconsulto, rovescio inesorabilmente la latta di benzina rettificata di Sergio (Scusa ancora, la ricomprerò! Senzasperanza ) mandando "a mollo" i preziosi strumenti di lavoro. La puzza ha rischiato di farci finire all'altro mondo.
Poco dopo, finisco per rincarare la dose, mettendo inavvertitamente la scarpa sul saldatore acceso poggiato a terra, ed accorgendomene solo quando l'odore di gomma bruciata aveva raggiunto un livello del tutto sospetto. green Ma Sergio mi ha confessato che è accaduto anche a lui in passato e, se è successo al Maestro, allora mi sarà di buon auspicio green

Mai abbastanza saranno i ringraziamenti che rivolgo a Sergio, che mi ha permesso di fare tesoro del suo know-how e della sua esperienza, nonché di ottenere il risultato in poche ore, risparmiandomi giorni e giorni di fatica da solo, dai quali probabilmente sarei uscito solo facendo hara-kiri con un filo di stagno green

Ancora grazie! Grazie

Mi scuso per il wall of text ma insieme penso di essere stato esaustivo. Consegno il tutto al giudizio di voi utenti! Ciao

[Immagine: 2cfsks5.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
09-03-2014, 23.04
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Grazie a te Davide per avermi consentito di montare il tuo impianto con il tuo perfetto aiuto.
Quello che mi è dispiaciuto è stato non potere completare il montaggio e vederti andar via con mezza SL ancora da rimontare.....

Una cosa comunque è certa, se hai tempo uno di questi giorni ci dedichiamo a eliminare la matassa inutile di fili che quel balubba del precedente proprietario ha installato. Ce ne sono metri e metri inutili e fastidiosi per cui medita di procedere ad una indispensabile bonifica wink

09-03-2014, 23.20
Torna Su
Vai Giù
 solocabrio

Utente Senior
Complimenti per il lavoro....finalmente Davide potrà godere di un impianto "serio" al quale da trppo tempo girava intorno. Buon ascolto paolo

10-03-2014, 9.54
Torna Su
Vai Giù
 leadR170

Responsabile Relazioni Esterne
RisataRisata

felicissimo per il risultato ottenuto da Davide con il preziosissimo ed immancabile aiuto di Sergio mi offro per poter godere degli eventi a latere del procedimento!

la prossima volta invitateci e avrete una platea che si sperticherà in hola di giubilo al manifestarsi di qualsivoglia evento a contorno!!

Davide, sei fantastico nel descrivere le fasi "non operative" del processo!!!

in bocca al lupo per il nuovo ascolto

CiaoCiao

Seguire le Stelle vuol dire tornare sempre dalle cose più care e preziose...

mbslk_anim1.gif
10-03-2014, 11.01
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Nessun problema Pino, appena finisci il restauro della stella me la porti e provvediamo ad aggiornare il suo impianto audio green
Tu come PR provvedi a materiale pubblicitario per organizzare l'evento 12

RisataRisata

10-03-2014, 21.53
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore
Grazie Pino e Paolo per gli apprezzamenti! wink

A Sergio: sì, là dietro quei cavi stanno veramente compressi al massimo consentito, ho dovuto inventarmi l'impossibile per farceli stare. Più in là bonificheremo! wink

Ciao

10-03-2014, 23.10
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Quando vuoi lo bonifichiamo
Ciao

31-03-2014, 10.29
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Caro Davide .....oggi ascoltavo la radio della mia SL quando hanno trasmesso questa vecchia canzone che ho ascoltato con piacere a volume sostenuto....Music1yx4

Procuratela e prova a sentirla con il tuo nuovo impianto ....merita! 12

31-03-2014, 11.51
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore
Bel consiglio Sergio! Grazie! Clappingwink

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Cambio automatico W210 320 albert42 ieri 18.49 Problemi Meccanici
Trasformazione a GPL su Diesel - Dati reali albert42 18-07-2019 9.19 Trasformazioni a GAS
Reset clima w169 del 2010 marcor1962 18-07-2019 6.29 Classe A
Sergjei vs CLS 500 nera Sergjei 18-07-2019 0.20 I miei lavori
presentazioe vincenzo61 17-07-2019 20.12 Ci sono anch'io
A.C. NON FREDDA Sergjei 16-07-2019 19.54 R107 e R129
Ciao a tutti, mi presento ClasseA210evo 16-07-2019 19.51 Ci sono anch'io
[marcor1962] Buongiorno a tutti Fabione76 16-07-2019 9.57 Ci sono anch'io
montaggio bacchette cromo su A 169 Sergjei 15-07-2019 15.15 Classe A
interruttore luce retromarcia per SLK del 1999 con cambio au... Sergjei 15-07-2019 13.07 R170
Sergjei VS R129 SL 320 Sergjei 13-07-2019 22.56 I miei lavori
[R129] Pulizia filtro aria climatizzatore e sede Sergjei 13-07-2019 22.54 I miei lavori
Android e Mercedes-Benz Sergjei 13-07-2019 10.15 Car Audio
La nostra musica Sergjei 11-07-2019 0.09 Off Topic
Manutenzione SLK R170 pierpi62 10-07-2019 8.57 R170