Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SL 320 - Sostituzione completa dell'impianto stereo
03-07-2020, 0.42
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: SL 320 - Sostituzione completa dell'impianto stereo
Ragazzi che ne pensate ?

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2020, 11.18
Torna Su
Vai Giù
 Bubba Doug

Moderatore
Ciao Sergio,

la configurazione che hai visto è lo standard optional Audio Bose disponibile, non vorrei sbagliare, dal >'95 in alternativa ai sedili posteriori. Prevedeva le due casse angolari in basso in accoppiata a un sub amplificato nascosto dentro il vano cavo dietro il sedile guida. Ho sempre trovato un gran peccato che l'audio "premium" dovesse essere scelto in alternativa ai sedili da parte del Costruttore: avrei preferito una soluzione che garantisse la compresenza delle due scelte.

Ed è qui che potresti sbizzarrirti. Secondo me l'aggiunta di un fronte posteriore non può che giovare all'ambienza del suono, l'unico consiglio che mi sento di dare (che diventa quasi un obbligo con le nostre piccole) è di evitare assolutamente il taglia e cuci sulla parete moquettata posteriore (pezzo abbastanza costoso da ricomprare qualora volessi ripristinare l'originalità e che, una volta bucato, è perduto).

Per questo motivo non aprirei un foro del diametro delle casse da ospitare bensì mi rivolgei a casse staffate a stelo di derivazione nautica, di dimensioni ridotte chiaramente. Per intenderci quelle "a uovo" destinate spesso a montaggi sui roll-bar, sia ad esempio di motoscafi per water skiing, sia anche sui fuoristrada "aperti" come i Wrangler e varie altre applicazioni da esterni.

Non occorre chiaramente acquistare un modello nautico vero e proprio perché non vedrei l'utilità di averle waterproof, però puoi copiarne la soluzione e giocare con tipologia di sostegno e staffa per fissarle in modo conveniente senza bucare (ideale sarebbe sfruttare dadi e bulloni già presenti a vettura, cui aggiungere un prolungamento per la staffa di sostegno, rigorosamente verniciato di nero affinché sia esteticamente gradevole per il resto degli interni).

Finora il numero più convincente di risultati papabili l'ho trovato su Amazon con chiave di ricerca "casse per esterni".

PS: chiaramente mantenendo i sedili non si può installare il sub originale Bose, ma la soluzione salvaspazio sotto tappetino passeggero resta ancora la migliore a distanza di anni e non andrei a modificarla.

Fammi sapere come procederai Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
04-07-2020, 12.42
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Molto interessante la tua proposta
Anche a me non piace l'idea di bucare i pannelli, unito al terrore di sbagliare punto e trovarmi con la cassa che non entra ....

Ora sto cercando in rete ed ho trovato tra le varie proposte queste casse a due vie (woofer e tweeder) con un picco nominale sino a 300w
Le dimensioni mi sembrano abbastanza contenute

Anche il prezzo non è eccessivo.
Ora devo dare un occhio alla SL per capire come potrebbero stare.

04-07-2020, 18.58
Torna Su
Vai Giù
 ClasseA210evo

Responsabile Regionale Liguria
Ciao Sergio,

come ti ho già detto su Whatsapp, ti ribadisco che sono un po' scettico sulla qualità audio di questi diffusori.

Di contro sono anche d'accordo sul fatto che per ascoltare un po' di musica in auto non occorra alla fine farsi troppe fisime sulla qualità dei vari componenti e della musica liquida che si utilizza come sorgente. Sono purtroppo ben altri i fattori che comunque penalizzano l'ascolto ad alta fedeltà.

Altro punto però a sfavore di questi diffusori è la loro resa estetica.

Da buon purista te li boccerei sicuramente. Magari bisognerebbe fare un rendering con Photoshop per capire meglio quale potrebbe essere l'impatto visivo.

Ma alla fine... con i diffusori che hai adesso la resa è poi così scarsa?

Marcello
>>>>
Trova tutti i messaggi di questo utente
04-07-2020, 19.18
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Ciao Marcello

Non è assolutamente scarsa ma la mancanza delle casse posteriori è una mancanza nota delle SL infatti anche MB si è inventata la versione con l'impianto Bose per sopperire.

Sull'estetica infatti ho dei grossi dubbi, mi piacerebbe poter trovare delle casse simili a pochi euro da provare solo per l'estetica.
Ora come ben sai la SL è ancora in officina ma il discorso lo riprenderò tra breve Ciao

Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
Saluto ai membri al Forum da liffey vincenzo61 oggi 20.10 Ci sono anch'io
Un saluto a tutti gli iscritti al forum vincenzo61 oggi 20.09 Ci sono anch'io
Problemi di avvio Sergjei ieri 15.07 R107 e R129
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre C w203 Sergjei ieri 14.17 W203
Un banco per l'Etiopia Sergjei ieri 8.43 Comunicazioni agli Utenti
MB 300 SL DEL 1991 vincenzo61 10-07-2020 20.05 Classe SL
Eccomi ritornato! Sergjei 10-07-2020 16.40 Ci sono anch'io
Diagnosi auto con blocco: Cosa cambia dal 1 Settembre 2020 arwey 09-07-2020 11.49 News dal mondo
[Roberto F.] ci sono anch'io Sergjei 09-07-2020 0.25 Ci sono anch'io
Accensione SLK R171 arwey 08-07-2020 17.56 R171 e R172
Aiuto la macchina non parte arwey 08-07-2020 17.50 W203
ci sono anch'io,mauro vincenzo61 08-07-2020 17.34 Ci sono anch'io
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre C w204 GIOEVO 07-07-2020 12.55 W204
[massimociarrocchi] SALUTO A TUTTI GIOEVO 07-07-2020 5.17 Ci sono anch'io
La nostra musica arwey 06-07-2020 22.29 Off Topic