Utilizzo dei cookies in questo Forum
Questo forum fa uso di cookies per memorizzare le informazioni di login se sei registrato o sulla tua ultima visita se non lo sei. I cookies sono piccoli documenti di testo memorizzati sul vostro computer; i cookies impostati dal Forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza. I cookies su questo Forum servono anche per monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se accetti o rifiuti i cookies.

Un cookie sarà memorizzato sul tuo pc per rammentare la tua scelta riguardo i cookies e non chiedertelo ancora. Sarai però in grado di modificare la tua scelta in qualunque momento utilizzando il link nel footer.

!!

Benvenuto OSPITE!

Se leggi questo messaggio, probabilmente non sei registrato al nostro Forum.
La registrazione è stata resa estremamente facile ed immediata, oltre a restare sempre del tutto GRATUITA, e ti permette di accedere a molti altri contenuti!

Cosa aspetti a farlo??? Clicca QUI

Una volta effettuata la registrazione, prima di proseguire prendi visione del Regolamento, grazie !
In caso di difficoltà, scrivi pure a: staff@mercedes-benz-club.it

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
R170 - Car audio
17-07-2016, 19.10
Torna Su
Vai Giù
 Rosa

Utente
R170 - Car audio
Ciao amici, ultimamente ho fatto installare un diverso impianto audio alla mia decappottina.
Di seguito vi ripropongo le foto degli alloggiamenti destinati a subwoofer ed ampli aperti, in caso a qualcuno dovessero servire per rendersi conto di che capienza disponiamo.

La foto qui sopra: relativa ad uno dei 2 box destinati ai subwoofer. Come potete vedere, il bubo in questione è di forma conica, ciò che dalla foto non si percepisce è che anche asimmetrico, di conseguenza non solo nessun sub da 20 cm riesce ad entrare, ma nemmeno uno da 16 cm salvo non apportiate modifiche estetiche artigianali.
il problema è che il magnete dei subwoofer è come sapete a forma di disco e non di cono quindi non riesce ad entrare fino in fondo. E che non vi venga in mente di apportare tagli per ingrandire il box di alloggiamento in quanto dovreste tagliare direttamente la lamiera dell'auto.

La soluzione 1: che mi è stata proposta è mettere dei subwoofer da 20 cm che sporgessero fuori dalla tappezzeria accorciando la corsa dei sedili di quasi 10 cm e tammarrando l'auto.
Soluzione 2: comprare alla cieca vari modelli di subwoofer da 16 cm fino a quando non ne avessi trovato uno compatibile, in quanto il rivenditore non era in grato di fornire certezze sulla compatibilità intesa come capacità di ficcarsi nei box.
Soluzione 3: comprare quelli originali... che però MB mi ha risposto che sono compatibili solo con il loro ampli del valore di circa 700€ e forse non più reperibile, e la loro cavetteria... (informazioni reperite da MB che ha a sua volta richiesto info sul modello specifico ad MB Italia)
Soluzione 4: costruire dei supporti in legno per degli altoparlanti e inserirli al posto dei sub... aumentando ulteriormente e inutilmente le frequenze alte e perdendo definitivamente ogni frequenza bassa.
Soluzione 5: da me suggerita, predisporre il cablaggio e richiudere tutto senza subwoofer.

Quest'altra sopra è la foto relativa all'alloggiamento predisposto all'ampli, basta smontare tappetino passeggero e pannello e fissare l'ampli su quest'ultimo.
Lo spazio sembra tanto, ma non lo è perchè lì c'è già tutta la cavetteria relativa alle predisposizioni optional non di serie destinate alla vostra auto. Oppure oltre alla predisposizione la vostra SLK potrebbe già avere direttamente tali optional come navigatore ecc e avanzare poco spazio; per cui l'ampli che ho montato è un Hertz HCP4D dalle dimensioni contenute che trovate qui: http://www.hertzaudiovideo.com/car-audio...ier-hcp4d/

L'autoradio scelto è un Clarion CZ315E che trovate qui: http://www.clarion.com/it/it/products-pe...index.html

I due altoparlanti inseriti nelle portiere sono Hertz ESK 165L: http://www.hertzaudiovideo.com/car-audio...esk165l_5/

Per finire, ai pannelli delle portiere è stato aggiunto del materiale insonorizzante.

Spero che le due immagini saranno utili a chi vorrà aggiungere ampli e subwoofer, al fine di fare acquisti consapevoli e delle giuste dimensioni in base ai piccoli spazi dell'auto.

A presto
mb999999

Icon_super Rosa Icon_super
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2016, 22.54
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
RE: R170 - Car audio
ClappingClapping

Ottimo sarà utile a molti
Ciao

Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
18-07-2016, 6.09
Torna Su
Vai Giù
 leadR170

Responsabile Relazioni Esterne
Ciao

la scelta dei componenti è ottima, purtroppo, io non vedo le foto...

sarà interessante sentire la resa sonora perché la stellina suona molto bene con le scelte di buona qualità quali sono state le tue

un piacere ascoltarla, quando sarà possibile

brava Rosa!

Felice_02

Ciao

Seguire le Stelle vuol dire tornare sempre dalle cose più care e preziose...

mbslk_anim1.gif
18-07-2016, 17.15
Torna Su
Vai Giù
 leadR170

Responsabile Relazioni Esterne
ok, ora, dal PC e non dall'ipad, le foto le vedo.

Confermo la buona scelta di componenti e sono curioso di sentirne il Sound Clapping

Sulla mia, c'è installato l'impianto originale Bose, a parte l'autoradio MB che ho sostituito con un Alpine ma, da sempre, sono convinto che gli alloggiamenti che hai visualizzato nelle foto siano molto ben progettati per la resa di un'auto cabrio tendenzialmente un pò difficile da sonorizzare...

In bocca al lupo per il test "live"

12

Seguire le Stelle vuol dire tornare sempre dalle cose più care e preziose...

mbslk_anim1.gif
18-07-2016, 21.48
Torna Su
Vai Giù
 Cber

Utente esperto
Ciao Rosa,
complimenti per la scelta ma..........così non lasci molte alternative!!
Secondo me la soluzione 1) è percorribile, il tutto rimarrebbe ben nascosto dietro i sedili e anche se perdi 6/7 cm di corsa dei sedili....pazienza, non sei mica una vichinga da 2 metri e passa green
ti posto una foto presa dal web:

lascia perdere la collocazione dell'ampli, veramente infelice, però i due SW Hertz non mi sembrano male 12
Inoltre anche in questo caso c'è un bel lavoro dietro, ben nascosto dalla moquette.....come si vede dalla tua prima foto, gli alloggiamenti delle casse originali sono obliqui, orientati verso l'esterno (o verso gli sportelli); questo rende impossibile posizionare qualsiasi SW perciò diventa necessario procurarsi una lamiera rettangolare, forarla in base alle dimensioni del cono del SW e rivetta sulla lamiera originale. Già in questo modo si acquistano cm di profondità, ma come vedi dalla foto servono anche degli spessori ad anello per guadagnare ulteriori cm.

Tralasciando l'istallazione nel bagagliaio, pozzetto centrale, in cui servirebbe costruire una cassa chiusa con non poche complicazioni, l'altra soluzione è quella di posizionare il sub davanti ai piedi del passeggero, al posto di quel lamierino bianco che tu hai tolto e che si vede nella tua seconda foto....dal web vedo che qualcuno lo ha già fatto:

l'attrezzo non è proprio economico, però ti può dare l'idea delle dimensioni da sfruttare per costruirsi un pannello ad hoc!

Detto ciò......a te la scelta, io scommetto che seguirai la soluzione 1) per far pompare quel ben di dio!

CiaoCiao

S211 E 280 SW cdi V6 7 g-tronic avantgarde blu/beige NTG 2.5 + S 203 C 220 SW cdi 6m avantgarde sport silver/nero

Nuova-immagine-2.png
19-07-2016, 13.36
Torna Su
Vai Giù
 Rosa

Utente
Grazie a tutti per le risposte, la soluzione 1 di cui mi propone la foto anche Cber me l'ha proposta anche l'installatore, esattamente con gli stessi sub che sono Hertz da 20 cm, ma mi sembrava un po' una tamarrata.
Inoltre rimarrebbero senza protezione per cui a rischio che qualcuno gli sbatta il sedile sopra a fine corsa, e i sub hanno la membrana molto delicata... poi, anche se è vero che io non sono alta, il mio meccanico lo è, e rischierebbe poi di non riuscire a guidare l'auto in caso di necessità.
La soluzione della SLK AMG nell'ultima foto mi piace di più, ma lì ci ho già messo l'ampli.
Comunque per ora ho lasciato il cablaggio pronto fino a dietro il pannello e chiuso tutto così com'è, ora l'auto ha bisogno di altra manutenzione più necessaria.
La resa a cappotta chiusa è accettabile, a cappotta aperta no.
La componentistica è delle migliori questo è vero ma sinceramente mi aspettavo meglio. Ho speso parecchi soldi e secondo me suona meglio una qualsiasi utilitaria del cavolo con lo sterietto di serie qualunque.
Sarà che a casa sono abituata ad un certo impianto, o che da donna tendo a lamentarmi di tutto, ma a cappotta aperta davvero gli altoparlanti non ce la fanno e si sentono solo le frequenze alte. Ovviamente queste considerazione sono relative a generi di musica di un certo livello e non roba "unz unz" che è fatta solo di bassi.
Per quanto riguarda l'autoradio devo dire che in linea di massima va bene, ma il collegamento con Iphone tanto pubblicizzato per parlare a telefono in presa diretta fa davvero pena: si scollega da solo, le voci non si capiscono, ti costringe a prendere fisicamente il telefono e cliccare di qua e di là per non perdere la chiamata e ripristinare l'audio almeno su Iphone, compromettendo la sicurezza alla guida.
Per non parlare del fatto che la musica si mette in pausa da sola troppo spesso.
Funziona meglio il mio vecchio autoradio Pioneer di 7 anni fa che non mi ha mai dato queste rogne...
Appena ci vediamo faccio ascoltare anche a voi...

19-07-2016, 16.21
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Quello che contesti mi fa dire.....ma non potevi chiedere prima di spendere???
Ti farò ascoltare la mia soluzione che non risente di nessuno dei tuoi problemi anche a capote aperta
12Ciao

19-07-2016, 19.33
Torna Su
Vai Giù
 Rosa

Utente
Ciao Sergio, :) mi sono documentata per un mese, anche prima che ci conoscessimo. Poi ho visto anche la tua soluzione, ma gli spazi delle nostre auto sono differenti, la tua è studiata meglio. La mia sembra fatta da Picasso... Risata
a quella cifra componentistica migliore non c'è.
Comunque, per ora va bene così, poi in futuro metterò i subwoofer e a quel punto suonerà come desidero Big Grin

Ciaomb999999

19-07-2016, 22.40
Torna Su
Vai Giù
 Sergjei

Amministratore
Certo che le misure sono diverse ma con una sorgente diversa (spendendo molto meno) e un subwoofer al posto dove hai messo l'ampli che cambiando sorgente non serviva potevi raggiungere un risultato pressoché perfetto Senzasperanza

20-07-2016, 8.40
Torna Su
Vai Giù
 Cber

Utente esperto
Ciao Rosa,
non voglio convincerti di nulla green ma a tutto c'è una soluzione!!
Se hai paura di danneggiare i Sub posti sul pannello dietro ai sedili, basta mettere un "fine corsa" sulle guide su cui scorre il sedile, lo posizioni in modo tale che il sedile arrivi a 5 cm dai Sub e vai serena!
Inoltre non ho mai provato una Slk con il sedile tutto arretrato, ma a meno che il tuo meccanico non sia alto 2 metri e più, non credo ci siano problemi....
Rimane la questione estetica....qui non c'è molto da fare 0404...potresti pensare a quelle retine di protezione in metallo che si usavano per i diffusori after-market negli anni 80 e 90, tipo questa:

ho visto che ne esistono di tutte le misure e darebbero protezione e discrezione ai Sub.

Tornando invece alla soluzione davanti ai piedi passeggero, cerca il sito di quella cassa pre-assemblata con due sub e osserva bene le dimensioni.....secondo me invece che due sub da 20 (sicuramente eccessivi per le dimensioni dell'abitacolo quando questo è chiuso....chissà invece quando è aperto?) potresti metterne uno da 25 e sfruttare il resto dello spazio per il tuo ampli. Chiaramente il pannello deve essere costruito artigianalmente e deve essere ben calcolato il "litraggio" della cassa, ma se in quell'attrezzo della foto ci sono 2 sub da 20 vuol dire che lo spazio c'è!

Per quanto riguarda invece il collegamento dello Smartphone al tuo Clarion, sembra proprio che ci sia un problema alla connessione bluethoot! sei sicura che è tutto ok? il Clarion prevede un'antennina BT? questa è stata installata correttamente?
Do per scontato che tu abbia verificato la compatibilità:
http://www.clarion.com/it/it/user-support/connection/

Facci sapere! Il sub è molto importante per la resa sonora dell'impianto, a maggior ragione quando l'auto è aperta! hai speso una discreta somma (in relazione al valore dell'auto) per i componenti ma poi sei rimasta insoddisfatta (..e ti credo!) dalla resa.............fai l'ultimo passo!

CiaoCiao

@Sergio: rimango sempre dell'idea che un ampli come quello di Rosa dia una resa molto diversa dagli ampli 25x4 integrati nella sorgente! non a caso bisogna spendere molto di più...

S211 E 280 SW cdi V6 7 g-tronic avantgarde blu/beige NTG 2.5 + S 203 C 220 SW cdi 6m avantgarde sport silver/nero

Nuova-immagine-2.png
Rispondi 

Ultimi Post del Forum
Titolo: Inserito da: Quando: In quale Forum:
[GALLERIA FOTOGRAFICA] delle nostre E w210 Sergjei ieri 15.45 W210
[Zazà] Ciao a tutti quanti pierpi62 ieri 14.28 Ci sono anch'io
Sedili SLK 230 pierpi62 ieri 14.20 Classe SLK
tagliando cambio automatico ml 320 pierpi62 ieri 14.17 Meccanica
Assicurazione Storica Ultra ventennali pierpi62 ieri 14.15 Off Topic
Saluto a tutti. pierpi62 ieri 14.08 Ci sono anch'io
Valore delle ns. Mercedes SL R129 pierpi62 ieri 14.07 Classe SL
Raduno Nazionale autunnale 18-20 ottobre 2019 pierpi62 ieri 13.59 Raduni Nazionali
[libra2580] Un saluto a tutti pierpi62 ieri 13.58 Ci sono anch'io
Salve , mercedes classe C180D pierpi62 ieri 13.57 W205
[sandreeno] ci sono anche io pierpi62 ieri 13.50 Ci sono anch'io
Salve......Cultori della Stella pierpi62 ieri 13.44 Ci sono anch'io
Buongiorno a tutti pierpi62 ieri 13.38 Ci sono anch'io
Frecce ant e post su sempre accese Sergjei 13-09-2019 21.35 R107 e R129
Centralina aggiuntiva W205 220d 194 cv aristoweb 09-09-2019 12.57 W205