Forum del Mercedes-Benz-Club.it

Versione completa: Antenna sl r129
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buonasera a tutti, sono in procinto di sostituire la radio della mia 300 sl-24 del 1990 con un apparecchio che comprenda USB e bluetooth, e vorrei sapere se qualcuno di voi ha già affrontato il problema dell'automatismo dell'antenna che sale/scende ad ogni acensione/spegnimento della radioe stessa. Personalmente ritengo sia possibile interrompere l'impulso elettrico diretto all'antenna con un interrutore tipo quello del rollbar da sistemare sulla consolle centrale, cosa ne pensate ? GrazieCiaomb999999
Penso non ci sia bisogno, di solito gli apparecchi hanno l' entrata per l' antenna elettrica. Ciao paolo
Carlo io ho un Kenwood e l'antenna è comandata dallo stereo
Se vuoi più specifiche segui il link in firma e leggi le modifiche che ho fatto Ciao
Sergio, scusa, sicuramente mi sono spiegato male io; se accendo la radio attualmente montata l'antenna sale automaticamente, così come scende quando la spengo. quando sarà installata la nuova, vorrei rendere indipendente il "saliscendi" dell'antenna dall'accensione della radio per l'uso della USB o del telefono. GrazieCiaomb999999

(20-05-2014 17.15)solocabrio Ha scritto: [ -> ]Penso non ci sia bisogno, di solito gli apparecchi hanno l' entrata per l' antenna elettrica. Ciao paolo
Stesso problema ho avuto io.
Antenna originale comandata da accensione e spegnimento dello stereo.

Ho "risolto" semplicemente scollegando l'antenna e tenendola sempre giù. Anche e soprattutto per preservarne l'originalità ed evitare il fruscio fastidioso in autostrada (le '97 montano una Hirschmann cromata telescopica lunghissima, prima non so).

La ricezione non è un granché, specie in città, vorrei infatti risolvere installando una antenna da cruscotto o da parabrezza, di quelle semi-invisibili e auspicabilmente funzionali.

Lo switch che comandi l'antenna è senz'altro percorribile ma a mio avviso difficilmente realizzabile: bucare la mittelkonsole in radica per me sarebbe follia, resta l'unica possibilità di piazzarlo sulla moquette da qualche parte, ma rimane comunque da fare del taglia e cuci che cercherei di evitare.
Poi,ogni console è specificamente designata per il numero di optional del mezzo su cui è montata quindi l'unico modo per realizzare quanto detto in maniera elegante e pulita sarebbe acquistando una console di una SL più accessoriata (con più slot per i tasti, per intenderci) e costruire così un circuito apposito alloggiando lo switch in uno di questi slot, magari pure con un tasto di foggia identica agli altri della plancia.
Soluzione ovviamente più costosa.

Io sono anni ormai che ho l'antenna disattivata in modo che non salga più, e la musica la sento da USB.
Da provare il tentativo di antenna interna. Ciao
Davide, in effetti hai fatto una splendida descrizione.....ma permettimi di dare un banale consiglio molto più semplice da adottare.

Premetto che non ho mai avuto tempo di realizzarlo....

Basta intercettare il filo che porta il segnale dalla radio verso l'antenna e interromperlo con un mini switch tipo questo
[attachment=782]

da collocare nascosto nel pannello sotto il volante.
Se l'antenna non serve si apre il contatto prima di accendere lo stereo, altrimenti si lascia chiuso.

wink

PS
In effetti il mio stereo prevede l'alzo dell'antenna solo con la radio ....ma non sono mai riuscito a trovare il tempo di realizzare il giusto circuito per comandarla Senzasperanza
Grazie Davide, grazie Sergio, anche la mia richiesta di suggerimenti è finalizzata a preservare l'antenna; non ho dubbi che la soluzione migliore sarebbe quella indicata da Davide, ma penso che ricorrerò al mini switch .GrazieCiao

(20-05-2014 22.56)Sergjei Ha scritto: [ -> ]Davide, in effetti hai fatto una splendida descrizione.....ma permettimi di dare un banale consiglio molto più semplice da adottare.

Premetto che non ho mai avuto tempo di realizzarlo....

Basta intercettare il filo che porta il segnale dalla radio verso l'antenna e interromperlo con un mini switch tipo questo

da collocare nascosto nel pannello sotto il volante.
Se l'antenna non serve si apre il contatto prima di accendere lo stereo, altrimenti si lascia chiuso.

wink

PS
In effetti il mio stereo prevede l'alzo dell'antenna solo con la radio ....ma non sono mai riuscito a trovare il tempo di realizzare il giusto circuito per comandarla Senzasperanza
...fatto... applicato mini switch come suggerito da Sergio; perfetto !
...l'antenna è salva...
Come ti trovi Carlo? Puoi descriverne il funzionamento? Magari una foto del lavoro realizzato?

Guarda se adesso non mi costringete a realizzarlo a mia volta! Provo l'irrefrenabile impulso di copiare ogni idea originale! green

Ciao
Ottimo
Devo decidermi a fare la modifica anche io
Ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento