Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury 

In occasione del salone Auto China 2018 di Pechino, Mercedes-Benz presenta Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury .

Il design della Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury , nata dall’incontro di una berlina esclusiva di gamma alta con un SUV, segue la filosofia della limpida sensualità.

Ultimate Luxury

La showcar combina il comfort e i vantaggi tipici di entrambe le carrozzerie, come la posizione alta dei sedili e l’aspetto atletico. Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury è concepita come veicolo elettrico che monta quattro compatti motori elettrici sincroni a magnete permanente ed è dotato di trazione integrale completamente variabile.

«Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury è un archetipo assolutamente nuovo, come non si era mai visto prima», afferma Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. «Il nostro concept combina i tratti tipici di un SUV con quelli di una berlina, dando vita a un SUV ultramoderno con design a tre volumi», continua Wagener. «Con sensualità e pura raffinatezza abbiamo creato un’auto senza tempo, che conferma il ruolo di Mercedes-Maybach come marchio di extra-lusso».

Proseguimento della storia di successo di Mercedes-Maybach
Questo studio non si limita ad esprimere il linguaggio formale di Mercedes-Maybach , ma riprende anche i valori tradizionali del marchio e ne porta avanti la gloriosa storia. Fedele nell’intento di creare il meglio dal meglio in assoluto, il marchio Mercedes-Maybach è sinonimo di lusso estremo, che combina la perfezione dei modelli Mercedes-Benz con l’esclusività di Maybach.
Inoltre la showcar fonde le influenze dell’emisfero occidentale con quelle dell’emisfero orientale, producendo un vivace dialogo culturale che si esprime attraverso linee inedite. Ad esempio il “Magic Wood”, ossia il legno d’ebano, viene tradizionalmente impiegato nella fabbricazione di mobili cinesi. Anche la combinazione di SUV e berlina a tre volumi è coerente con questa impostazione, dal momento che le due versioni di carrozzeria sono le più apprezzate a livello internazionale, ma soprattutto sul mercato cinese.
A bordo di Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury la generosa spaziosità, insieme alla posizione rialzata del sedile, il design elegante e i materiali pregiatissimi, soprattutto nel vano posteriore, consentono di vivere il lusso nella sua forma più alta. La vettura racchiude in sé i valori tipici di Mercedes-Maybach: maestria artigianale, unicità e personalizzazione.

Design degli esterni: un’armonia di sensualità e linearità 
Le superfici piatte e slanciate, prive di nervature e spigoli vivi, producono un design dall’eleganza sportiva e, insieme alle proporzioni bilanciate, esprimono tutta l’autorevolezza di questa vettura.
L’incisiva mascherina del radiatore cromata, con i suoi sottili listelli verticali che ricordano il motivo gessato, mette in risalto il frontale. Questa nuova mascherina ha debuttato a livello internazionale in Vision Mercedes-Maybach 6, lo studio di un coupé esclusivo che nel 2016 ha entusiasmato i conoscitori e gli appassionati del marchio. Anche l’attuale reinterpretazione per Mercedes-Maybach Classe S si è ispirata a quello studio.
In combinazione con i fari piatti dotati di tre gruppi ottici, la mascherina caratterizza la vista frontale della vettura e ne accentua l’appartenenza al marchio. Le generose prese d’aria, compresa quella orizzontale che integra elementi decorativi cromati, sottolineano la sportività della berlina-SUV e le conferiscono una nota di dinamismo. Le prese d’aria sono attraversate dal motivo a nido d’ape tipico del marchio. Un elemento decorativo continuo parte dal cofano motore diviso per spingersi fino al tetto e alla coda.
Rispetto a una berlina tradizionale, Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury offre una posizione del sedile nettamente più alta, come è tipico dei SUV, migliorando la sensazione di guida. Così facendo si è dato seguito alla richiesta – espressa da molti clienti – di volersi sentire più sicuri e protetti. I designer hanno dovuto affrontare l’impresa di trasferire armoniosamente il noto design a tre volumi (cofano motore, vano passeggeri e bagagliaio) a un’architettura simile a quella dei SUV. Il risultato prodotto è un interessante equilibrio tra sportività e lusso firmato Mercedes-Maybach.

Il montante posteriore verticale, il lungo cofano motore che digrada dolcemente in avanti e la coda di forma compatta caratterizzano la linea laterale elegante e sportiva. Il passo lungo e gli sbalzi posteriori ridotti accentuano la fiancata possente. Cerchi da 24 pollici nel design a turbina completano il quadro generale.
Discreti predellini di accesso in alluminio levigato sono integrati nella zona inferiore delle porte. Sono illuminati di bianco e presentano il logo Maybach. Un elegante elemento decorativo cromato al di sopra dei predellini di accesso e nella parte inferiore di frontale e coda mette in risalto l’intera vettura. Le maniglie delle porte, integrate a filo nella fiancata, fuoriescono elettricamente.
Nella coda i fanali divisi in tre parti riprendono il motivo dei fari anteriori, e al di sopra il lunotto sembra essere diviso verticalmente. Un altro elemento distintivo è la protezione paracolpi sagomata in look diffusore, anch’essa attraversata dal motivo Maybach del frontale.

Via ReportMotori.it

 

Parliamone insieme sul Forum