Una piccola roadster per Mercedes

Da un po’ di tempo si sta rumoreggiando di un’ipotetica BMW Z2, piccola roadster dell’elica biancazzurra e sorella minore della Z4, alla quale dovrebbe somigliare nello stile. Ebbene, quando (e se) arriverà la cabrio di Monaco, molto probabilmente se la dovrà vedere con la Mercedes SLA, la risposta di Stoccarda a Z2, baby Boxster, Audi R4 e simili.

©Gentemotori.it

Già, il mercato delle piccole roadster sembra si stia preparando a una vera e propria invasione e chiaramente Mercedes non vuole farsi sfuggire l’occasione, proponendo una sorella minore della SLK. Qualcuno si ricorderà che già nel 2000 la Casa della Stella propose qualcosa di simile a Detroit, preferendo poi concentrarsi sulla SLK. Ora, a 11 anni di distanza, sembra il progetto sia stato ritirato fuori dal cassetto e, con tutte le modifiche del caso, possa essere riproposto.

Dello stile della SLA datata 2000 dovrebbe rimanere ben poco: è naturale infatti che la piccola cabrio farà propri i vari stilemi delle Mercedes attuali, a partire dalla mascherina che, a partire dalla SLS, accomuna tutte le auto della Stella. Come pianale verrà utilizzato quello della prossima Classe A, a conferma del fatto che dalla futura media Mercedes verrà data vita a una ricca serie di modelli, tutti a trazione anteriore. Eh sì, la piccola cabrio della stella sarà trainata dai semiassi anteriori, esattamente come la futura rivale BMW Z2. Per chi spera nel tettuccio in lamiera abbiamo poi una cattiva notizia: costo, peso e ingombro costringono Mercedes a optare per una più classica copertura in tela.

Telaio della Classe A e, verosimilmente, stessa famiglia di motori, compreso (speriamo) il 4 cilindri turbo benzina da 210 CV. Aspettate a chiamare i concessionari però: la futura Mercedes SLA (nome provvisorio) arriverà non prima del 2013.

via–  Notizie auto – Motori – MSN Italia.